Palinsesti Rai 2023/2024: nel daytime tante conferme e qualche novità

Annunciata la nuova stagione di programmi. Ecco come sarà l’intrattenimento diurno a partire da settembre 2023, tra piccole innovazioni e usato sicuro.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

I nuovi palinsesti Rai sono arrivati. Ieri, 7 luglio, l’annuncio della programmazione 2023/2024, con grandi novità e molte conferme per l’intrattenimento del daytime. Le scelte, firmate dal nuovo direttore Angelo Mellone, riguardano tutti gli show che andranno in onda sui canali Rai dalle 14 a orario di cena. Il mantra ripetuto pubblicamente, che ha guidato le decisioni ai vertici, è "informare, intrattenere, educare". Scorrendo tra i titoli, si notano alcune conferme, come BellaMà e Ore 14. Ma anche diversi esperimenti innovativi. Vediamo in dettaglio tutti i palinsesti diurni.

Daytime Rai: i programmi della settimana

Tante conferme per i programmi daytime durante la settimana. Partiamo da Rai1, che promuove Unomattina, dall’11 settembre con Massimiliano Ossini e il nuovo volto Daniela Ferolla. Poi Storie Italiane con Eleonora Daniele (sempre dall’11 settembre), ancora al timone con il suo show di intrattenimento e tematiche socio-economiche. E ancora, È sempre mezzogiorno (condotto per la quarta volta da Antonella Clerici) e La vita in diretta, al quinto anno, sempre affidato ad Alberto Matano. Interessante anche la novità de La volta buona, uno show che si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito culturale, sociale, sportivo e di costume.

Anche Rai2 riparte dall’usato sicuro. Confermati infatti dall’11 settembre Radio 2 Social Club con Barbarossa e BellaMa’ programma sulla generazione Zeta orchestrato da Pierluigi Diaco. A partire dal 18 settembre tornerà invece I fatti vostri, con Tiberio Timperi e Anna Falchi.

Quanto a Rai3, dal 16 settembre prossimo andrà in onda La Zampata, poi Il palio d’Italia dal 3 ottobre (di lunedì, martedì e venerdì) con la conduzione di Angela Rafanelli e Per un pugno di libri, in programmazione dal 18 dicembre sotto la guida di Maurizio de Giovanni.

Sempre in onda, poi, sia in settimana che nel weekend, Reazione a Catena su Ra1 (con Marco Liorni, fino al 31 dicembre 2023) e l’intramontabile L’eredità, sempre su Rai1 da primo gennaio 2024, con la grande novità della prima conduzione di Pino Insegno.

I programmi del week-end

Passando al fine settimana, sempre evidente la linea conservativa dettata dai vertici. Su Rai1 torneranno infatti Italia sì (alla sesta stagione), Unomattina in famiglia, Linea Verde e Domenica IN (dal 17 settembre), con il record per Mara Venier, giunta ormai alla sua quindicesima conduzione.

Sul secondo canale Rai, invece, il weekend sarà inaugurato da una piacevole novità: Mi presento ai tuoi, dating show con Lorena Bianchetti che rispolvera l’antica usanza di presentare l’altra metà ai genitori. Spazio anche a Cook 40′, programma culinario, Dreams Road e Top, magazine dedicato a moda ed eccellenze Made in Italy.

Per Rai 3, infine, i nuovi palinsesti 2023/2024 prevedono nel weekend i programmi Ribelli (dal 9 settembre per quattro puntate, con Federica de Denaro), poi Tv Talk e Il provinciale, in onda a partire dal 10 di settembre per quattro puntate complessive.

Ce n’è per tutti i gusti, insomma. Il nuovo corso Rai sarà un mix di vecchio e nuovo, tra tradizioni consolidate e grandi scommesse ancora tutte da verificare.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche