Massimiliano Ossini si tiene Unomattina: la consacrazione del nuovo Matano

Si conclude domani la 37a edizione della trasmissione di Rai1: share medio impressionate che consacra il conduttore tra i protagonisti della stagione

Domani 16 giugno si chiude Unomattina: i palinsesti Rai, infatti, cambiano in vista dell’estate e lo storico contenitore mattutino di Rai 1 tornerà in autunno con una edizione nuovissima, ma che si porterà dietro anche delle eccellenti conferme: tra queste ci sarà sicuramente quella di Massimiliano Ossini, autentico protagonista della trasmissione tv, da quest’anno diventata uno spettacolo one man show. Ossini ha saputo gestire al meglio la conduzione e i numeri di share che Unomattina ha fatto registrare gli varranno sicuramente la conferma.

Massimiliano Ossini guida Unomattina e conquista il pubblico

La 37a stagione di Unomattina è stata quella del cambiamento: tanti infatti erano i possibili fattori che potevano far presagire un fallimento. Ad esempio la concorrenza spietata di Canale 5 e di Fiorello, in onda su Rai 2, ma anche il cambio di format, con Unomattina passato a una conduzione in solitaria. E invece Massimiliano Ossini ha saputo stregare il pubblico, riuscendo a limitare la perdita di share in favore del collega Fiorello con Viva Rai2! (che ha infatti travolto la concorrenza del TG1 Mattina), anzi confermando numeri altissimi e ottimi risultati. Massimiliano Ossini ha convinto tutti grazie alle sue doti comunicative: gli spettatori, che si sono fidelizzati e anzi sono cresciuti nel tempo, e i vertici Rai. Sembra infatti sempre più probabile che anche nella prossima stagione sarà ancora lui a guidare la conduzione di Unomattina, con la speranza di ripetere le prestazioni di quest’anno: uno share medio stagionale di oltre il 18%.

Unomattina 2023/2024: Massimiliano Ossini ancora alla conduzione

In vista dell’estate, con i consueti cambiamenti dei palinsesti Rai, si può comunque già cominciare a prevedere quali saranno le novità in vista della 38a stagione di Unomattina, passata quest’anno per la prima volta alla conduzione unica. In molti, forse, avranno storto il naso quando nel settembre 2022 il contenitore mattutino di Rai 1 ha rivoluzionato il proprio format dopo oltre 35 anni, prendendosi un grande rischio. Per la guida della trasmissione è stato scelto Massimiliano Ossini che ha saputo accettare una sfida complicata riuscendo a stravincerla. Proprio per i risultati raggiunti sarà ancora il conduttore napoletano a guidare dal prossimo settembre la nuova stagione di Unomattina. Che sia in solitaria o no, ancora non si sa: di sicuro c’è soltanto che Massimiliano Ossini, nuovo fenomeno della televisione italiana, è in rampa di lancio e secondo molti starebbe già ripercorrendo le orme di personaggi come Alberto Matano per diventare uno dei conduttori di punta del servizio pubblico televisivo.


Potrebbe interessarti anche