È sempre mezzogiorno chiude in anticipo: che succede ad Antonella Clerici

Il programma di Rai 1 potrebbe terminare la stagione una settimana prima del previsto per volere, pare, della stessa conduttrice. Ecco le indiscrezioni.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

L’ora di pranzo significa ormai per molti italiani appuntamento fisso con il programma culinario È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici, in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì. Quest’anno, però, forse proprio a seguito del crollo fisico avuto negli ultimi giorni, Antonella potrebbe chiudere la stagione con po’ di anticipo. A rivelarlo alcune indiscrezioni di TvBlog; vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere.

È sempre mezzogiorno chiude prima?

La fine dell’attuale stagione del programma culinario della Clerici sarebbe prevista per venerdì 16 giugno 2023, per permettere al programma Camper di prendere poi il suo posto su Rai 1 per l’estate a partire da lunedì 19 giugno. Pare però che, proprio in questi giorni, la stessa Antonella abbia chiesto alla dirigenza di chiudere il cooking show una settimana prima, ovvero venerdì 9 giugno.

Al momento si tratta solamente di indiscrezioni, voci che circolano tra gli studi di Milano, e non vi è ancora nulla di certo. Pare che i dirigenti Rai stiano valutando la questione poiché una chiusura anticipata di È sempre mezzogiorno potrebbe scombussolare i piani per l’inizio della programmazione del palinsesto dell’estate.

La chiusura anticipata del cooking show della Clerici è possibile?

In linea di massima, un’eventuale anticipazione della fine del programma potrebbe non creare troppe ripercussioni anticipando la partenza di Camper, il programma estivo che accompagna gli spettatori in vacanza. Per quest’anno era previsto che Camper non fosse più in diretta studio, come accaduto l’anno scorso, ma venisse mandato in onda solo attraverso registrazioni.

In caso di chiusura anticipata di È sempre mezzogiorno, l’ipotesi più probabile sulla gestione del palinsesto Rai potrebbe quindi essere l’iniziale messa in onda in diretta del programma con partenza anticipata. Oppure un’accelerazione del montaggio delle puntate già registrate per permettere la messa in onda una settimana prima del previsto. Ipotesi che presto verranno sicuramente confermate o smentite.

Perché Antonella Chierici avrebbe chiesto di chiudere prima il programma?

Oltre alle ipotesi sul palinsesto, se la richiesta della Clerici fosse vera diventa spontaneo chiedersi anche il perché di tale decisione. La conduttrice è estremamente felice del suo programma del mezzogiorno che in ogni puntata registra ascolti straordinari, e questa richiesta potrebbe derivare solamente dal crollo fisico che la Clerici ha avuto di recente a causa del troppo stress.

Dopo aver mandato in onda uno speciale al posto della classica puntata, la Clerici è tornata nel programma spiegando agli spettatori ciò che è accaduto. Lei stessa ha infatti affermato di non aver potuto condurre il programma a causa dell’improvvisa febbre da cui era stata colpita. "Chi mi conosce lo sa che spesso mi capita proprio nel mese di maggio, perché accumulo stress per il lavoro e i tanti impegni, quindi cado in KO totale", ha raccontato in diretta la conduttrice.

Potrebbe dunque essere proprio a causa di questo crollo, e del troppo stress accumulato con li lavoro, che la Clerici potrebbe aver deciso di richiedere alla dirigenza la chiusura anticipata del programma. L’unica cosa da fare è quindi attendere qualche dichiarazione ufficiale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche