Myrta Merlino su Barbara D’Urso: “Non ho mai patito il confronto tra noi”

La conduttrice di Pomeriggio Cinque ha parlato della sua nuova avventura in Mediaset e ha negato qualsiasi antagonismo con l’ex volto simbolo del programma

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La prima cavalcata stagionale di Myrta Merlino al timone di Pomeriggio Cinque si prenderà una pausa solo per pochi giorni durante le feste (a Natale, il 25 dicembre, e a Santo Stefano, il 26 dicembre, oltre al 1° gennaio 2024) e continuerà a cercare, come sempre, di recuperare terreno su La vita in diretta e Alberto Matano nella battaglia degli ascolti. La giornalista napoletana è ormai la padrona indiscussa del pomeriggio di Canale 5, che è stata la "casa" di Barbara D’Urso per 15 anni. Dopo un inizio in sordina, caratterizzato soprattutto dai paragoni con l’ex conduttrice del rotocalco pomeridiano, Myrta Merlino si è presa infatti Pomeriggio Cinque e si è conquistata la fiducia di Pier Silvio Berlusconi. Intervistata dal settimanale Gente, la giornalista è tornata a parlare proprio di Barbara D’Urso e della sua nuova avventura in Mediaset. Scopriamo tutti i dettagli.

Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino e il confronto con Barbara D’Urso

I primi mesi di Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio Cinque sono stati segnati, come detto, da un continuo paragone con le precedenti edizioni targate Barbara D’Urso. In una lunga intervista rilasciata a Gente la giornalista napoletana, incalzata dal magazine, è tornata a parlare della questione, negando di aver sofferto il confronto con l’ex conduttrice del programma: "Sinceramente non l’ho patito perché quello che volevo fare era portare il mio modo di fare informazione e il mio mondo all’interno del programma".

Myrta Merlino non ha voluto sentire parlare di paragoni ha negato qualsivoglia antagonismo con Barbara D’Urso ("Nessun confronto e nessuno scontro"), confessando anche di essere rimasta infastidita da questa rivalità fittizia creata ad hoc dai giornali nel momento in cui ha preso in mano le redini di Pomeriggio Cinque: "Non mi è piaciuto il chiacchiericcio dell’inizio, quel cercare di creare antagonismo a tutti i costi".

La giornalista ex volto de L’aria che tira su La7 ha quindi ribadito tutta la sua stima nei confronti dell’ex padrona di casa del pomeriggio di Canale 5 ("Ha fatto entrare nelle case degli italiani, per tanto tempo e con grande bravura, il suo mondo") e si è anche detta soddisfatta del "nuovo" Pomeriggio Cinque, ammettendo di essersi migliorata: "Credo che il lavoro paghi sempre, parla più di tutto il resto (…) Ora entro in casa della gente e lo faccio con un’empatia, un’umanità e una partecipazione diversa. Prima avevo più distacco".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche