È morto Franco Di Mare, il giornalista se ne va a 68 anni: che tipo di cancro aveva

Il giornalista era stato colpito da un cancro molto aggressivo: a renderlo noto è stata la famiglia con una nota. Da poco era stato ospite di Fabio Fazio

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Franco Di Mare
Fonte: RaiPlay

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Franco Di Mare. Il giornalista aveva 68 anni ed era affetto da mesotelioma. Ad annunciarlo è stata la famiglia con una nota: "Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie'". Di Mare aveva rivelato lo scorso 28 aprile a Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa di essere malato e di essere convinto di aver contratto il terribile male attraverso le particelle di amianto respirate nel corso della sua carriera da inviato della Rai. Aveva infatti dichiarato che il mesotelioma era "legato alla presenza di amianto nell’aria e si contrare tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto".

A dare subito notizia della sua scomparsa è stato anche Alberto Matano a La vita in diretta: "Una notizia dolorosa che non avrei mai voluto dare. Devo dirvi con immenso dolore che è mancato il nostro amato Franco Di Mare".

L’attacco di Franco Di Mare alla Rai

Franco Di Mare ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa sul Nove ha dichiarato a proposito del suo tumore di non aver ricevuto nessun supporto da parte della Rai ma anzi: "Tutta la Rai si è dileguata dopo la mia malattia – aveva detto il giornalista -. Tutti i dirigenti, non questi, ma anche quelli precedenti. Io chiedevo alla Rai di sapere l’elenco dei posti dove fossi stato per chiedere alle associazioni di categoria cosa potessi fare. Sono spariti tutti. Se io sono arrivato a capire che possano esistere ragioni di tipo legale e sindacale, ma quello che capisco meno pè l’assenza sul piano legale e umano. Queste persone sono sparite, si sono negate al telefono, non rispondevano più a me che pure ero un dirigente. Una cosa per cui trovo un solo aggettivo: ripugnante".

Il matrimonio due giorni prima di morire

Solo due giorni fa Franco Di Mare ha sposato la sua compagna dopo dieci anni insieme. Si tratta di Giulia Berdini, conosciuta negli studi Rai di Saxa Rubra nel 2012 mentre lei si occupava del catering del bar interno.

Cos’è il mesotelioma, il tumore che ha colpito Franco Di Mare

Il mesotelioma è un tumore molto aggressivo e raro che per lo più si può manifestare negli uomini. Questo tipo di cancro è causato da sostanze tossiche specifiche. Secondo gli esperti il 90% dei mesoteliomi maligni proviene dall’amianto e può comparire tra i 15 e i 45 anni dal tempo di esposizione a tale sostanza tossica.


Potrebbe interessarti anche