Morto Bob Wilson, genio visionario del teatro: la sua vita è già un film in “Absolute Wilson”

Genio visionario e padre del teatro sperimentale, Bob Wilson ha trasformato la scena in un’opera d’arte vivente. Il mondo saluta l’ultimo dei grandi innovatori.

Melania Fiata

Melania Fiata

Giornalista

Laureata in Lettere, divoratrice di libri e serie. Scrivo di spettacoli, film e TV.

Il mondo del teatro è in lutto. È morto a 83 anni Robert "Bob" Wilson, regista tra i più innovativi della scena teatrale contemporanea. Ha rivoluzionato il linguaggio teatrale unendo in modo originale musica, danza, recitazione, architettura e arti visive, dando vita a spettacoli complessi e sempre diversi. Un artista completo, totale, che non ha mai avuto timore di ‘osare’, tanto che riuscì a rivoluzionare il teatro, diventando una sorta di genio: insomma, sempre un passo avanti. Collaborò anche con Lady Gaga per la sua esibizione agli MTV Awards e ha realizzato due video opere per il Louvre, ispirate rispettivamente a David e a Ingres. Inoltre, fu anche il protagonista di un film documentario incentrato sulla sua vita, dal titolo Absolute Wilson, diretto da Katharina Otto-Bernstein. Di seguito, tutti i dettagli.

Bob Wilson, dove vedere in streaming il film Absolute Wilson

Il genio rivoluzionario del teatro, Bob Wilson ci ha lasciati, spiazzando il mondo intero. Se desiderate conoscere meglio ciò che è stato e tutto ciò che è stato in grado di fare nella sua vita, allora dovete vedere il film Absolute Wilson, diretto d Katharina Otto-Bernstein. Questo documentario è un ritratto profondo e sincero di Robert Wilson, che racconta la sua storia unica: un ragazzo texano un po’ fuori dagli schemi che è diventato una vera icona dell’arte multidisciplinare. Il documentario, frutto di cinque anni di vicinanza con lui da parte di Otto-Bernstein, non si limita alle sue opere famose come Deafman Glance ed Einstein on the Beach, ma apre le porte della sua vita privata. Si scopre, così, la sua infanzia a Waco, le difficoltà legate alla balbuzie e il complicato rapporto con la famiglia, soprattutto in relazione alla sua omosessualità. Attraverso le parole di chi gli è stato vicino, come la sorella Suzanne, il compositore Philip Glass e la scrittrice Susan Sontag, il film regala uno sguardo sincero e sfaccettato su un artista straordinario e sull’uomo dietro le quinte.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il film lo trovate in streaming sulla piattaforma Prime Video ma, nel nostro Paese, non è ancora disponibile.

Qualche curiosità sul docu-film Absolute Wilson

Come nostro solito, vi riportiamo qualche curiosità su Absolute Wilson. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino 2006 nella sezione Panorama, poi proiettato in vari festival e trasmesso su HBO nel 2007. Katharina Otto-Bernstein incontrò Wilson nel 1998, quando lei era incinta di nove mesi e lui l’accompagnò d’urgenza in ospedale. Sei mesi dopo, durante una seconda gravidanza, ripresero le interviste durante i tour di Wilson. La regista ha usato un montaggio che alterna interviste, materiale d’archivio e scene contemporanee in split-screen, per riflettere lo stile lento e meditato di Wilson. La raccolta di foto, video e corrispondenze è durata anni, per creare una narrazione visiva complessa e ricca di riferimenti.


Potrebbe interessarti anche