Fran Drescher

Le cose da sapere su Fran Drescher, l'indimenticabile Tata Francesca della sitcom La Tata: dall'esordio con John Travolta fino al grande successo. I dettagli

Fran Drescher
IPA
  • Nome completo: Francine Joy Drescher
  • Data di nascita: 30/09/1957
  • Luogo di nascita: New York
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.64 m
  • Social: Instagram

Biografia

Tutti noi la conosciamo come Tata Francesca, grazie alla famosa sitcom La Tata (dove interpretava, appunto, Francesca Cacace), ma anche Fran Drescher ha una sua storia. Nasce nel Queens, a New York il 30 settembre del 1957, è un’attrice, produttrice e sceneggiatrice statunitense, ed ha 67 anni. Fin da giovane desidera diventare attrice e, mentre frequenta la Hillcrest High School, segue un corso di recitazione dove conosce Peter Marc Jacobson, che sposerà nel 1978 (il matrimonio finirà nel 1999). Prima del successo lavora come parrucchiera ed estetista. Debutta al cinema a 19 anni, nel 1977, con un piccolo ruolo in La febbre del sabato sera. Negli anni ’80 appare in film come Ragtime di Miloš Forman, This Is Spinal Tap (1984) e Il grande regista (1989), e recita in molte sitcom e serie TV americane, tra cui Saranno famosi, Il mio amico Ricky, ALF e Dream On. La fama internazionale arriva nel 1993 con la sitcom La tata, in cui interpreta Fran Fine (Francesca Cacace nella versione italiana), una vivace venditrice di cosmetici che diventa tata dei figli di un ricco vedovo. La serie, coprodotta con l’ex marito, ha grande successo e dura sei stagioni fino al 1999. Drescher partecipa anche alla scrittura, produzione e regia di alcuni episodi. Continua la carriera al cinema in film come Cadillac Man (1990), Jack (1996) di Francis Ford Coppola, L’amore è un trucco (1997), di cui è anche produttrice, e Ho solo fatto a pezzi mia moglie (2000) con Woody Allen.

Nel 2005 torna in TV con la sitcom A casa di Fran, chiusa dopo due stagioni per bassi ascolti. Nel 2011 interpreta sé stessa in Happily Divorced, ispirata alla sua separazione da Jacobson, che nel frattempo aveva fatto coming out. Anche questa serie dura due stagioni. Nel 2014 debutta a Broadway nel ruolo della matrigna di Cenerentola nel musical Cenerentola. Nel 2017 viene omaggiata nel documentario Seven Women di Yvonne Sciò. Negli anni si dedica anche al doppiaggio di serie animate. L’ultimo progetto televisivo è la sitcom Indebted (2020), cancellata dopo una stagione.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Fran Drescher sappiamo che la sua esistenza è stata segnata da un fatto traumatico. Nel 1985 l’attrice fu vittima di una violenta aggressione: due uomini armati entrarono nel suo appartamento di Los Angeles; uno derubò la casa, mentre l’altro stuprò Drescher e una sua amica sotto minaccia. Il marito Peter Marc Jacobson fu picchiato e costretto ad assistere. Drescher impiegò anni per superare il trauma e parlarne pubblicamente. In seguito, raccontò di aver trasformato quell’esperienza in una forza positiva. L’aggressore fu condannato a due ergastoli.

Nel 2000 Fran Drescher scopre di avere un cancro all’utero, che riesce a sconfiggere dopo un lungo percorso medico. In seguito fonda l’organizzazione Cancer Schmancer e scrive un libro autobiografico per aiutare altre donne a riconoscere e affrontare la malattia. Dal 2009 collabora con gruppi sanitari e associazioni femminili per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro. Compie anche viaggi in Europa orientale per sensibilizzare sul tema. Nel 2014 partecipa a un evento benefico a Broadway per la raccolta fondi contro l’AIDS. Dopo il divorzio da Jacobson, Drescher sposò nel 2014 lo scienziato Shiva Ayyadurai, da cui si separò nel 2016.

Dove vive Fran Drescher?

Fran Drescher vive a New York.

Quanti anni ha Fran Drescher?

L'attrice ha 67 anni.

Fran Drescher è malata?

No, attualmente non è malata. Nel 2000, però, ha scoperto di avere un cancro all'utero che, grazie alle cure, riesce a sconfiggere.