Morgan, dagli eccessi di Sanremo all’esclusione da X Factor: le ombre di una carriera travagliata

Tutte le polemiche e gli attacchi che hanno segnato la carriera e la vita privata del cantante milanese fino all’ultimo allontanamento dal talent show di Sky

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Tra X Factor e Morgan è di nuovo finita. La nuova avventura del cantante milanese – tornato nel talent show di Sky dopo nove anni – al tavolo dei giudici si è chiusa anzitempo e tra le polemiche. Il clima non era dei migliori già alla conferenza stampa dello scorso settembre e ora Morgan è stato allontanato ufficialmente da X Factor 2023, in seguito a "comportamenti incompatibili e inappropriati" emersi durante il programma. Un "licenziamento" che non è certo una novità per la carriera del cantante ex-Bluvertigo, segnata indelebilmente da eccessi, controversie pubbliche e private, attacchi e contrattacchi dalla televisione al palco, da Sanremo e Amici fino alle recenti polemiche omofobe di Selinunte. Ripercorriamo tutti i momenti più complicati e, a loro modo, celebri.

Morgan: i primi problemi a Sanremo

Dopo la poco fortunata parentesi al timone di StraMorgan su Rai 2, anche la nuova esperienza televisiva di Morgan (Marco Castoldi all’anagrafe) si è conclusa – questa volta addirittura in anticipo – con l’allontanamento da X Factor 2023. I primi "problemi" nel mondo dello spettacolo e in ambito televisivo risalgono al 2009 quando il cantante, a 18 anni dalla fondazione dei Bluvertigo e sei anni dopo il suo primo album da solista, decide di andare a Sanremo, annunciando la sua partecipazione con "La sera" alla 60esima edizione del Festival. A tredici giorni dall’inizio della kermesse, tuttavia, Morgan viene escluso dalla competizione in seguito ad alcune sue dichiarazioni sull’uso delle droghe a scopo terapeutico antidepressivo rilasciate al mensile Max, in un’intervista poi definita "trappola".

Amici di Maria De Filippi e Mediaset

Nel 2016 Morgan è il nuovo giudice del serale di Amici, mentre dall’anno successivo veste il ruolo prima di coach e poi anche di direttore artistico, ma per sole quattro puntate del serale. Il team di Maria De Filippi è infatti costretto ad allontanarlo (verrà sostituito da Emma) in seguito a dissapori sia con la produzione che con la squadra dei ragazzi. I suoi successivi attacchi nei confronti del talent show di Maria De Filippi gli costeranno poi una querela per diffamazione da parte di Mediaset, in un periodo ulteriormente complicato dal pignoramento della casa dopo sette anni di mancato pagamento degli alimenti per il mantenimento della figlia avuta con Asia Argento nel 2001 (accusa che si ripeterà con Jessica Mazzoli, madre della seconda figlia).

La lite con Bugo sul palco dell’Ariston

Indimenticabile e indimenticata, poi, la partecipazione di Morgan a Sanremo 2020 in coppia con Bugo. I due vengono infatti squalificati da Amadeus alla quarta serata, quando il cantante ex-Bluvertigo – a causa di alcuni screzi con il collega – modifica parte della prima strofa attaccando Bugo, con quest’ultimo che lascia il palco dell’Ariston lasciando tutti a bocca aperta.

La polemica omofoba e X Factor

Ci avviciniamo ai giorni nostri e arriviamo all’estate del 2023 quando Morgan, sul palco del concerto al Parco archeologico di Selinunte, si rende protagonista di alcune accese liti con il pubblico. Di fronte alle numerose richieste di suonare alcuni pezzi di Franco Battiato (a cui la serata era dedicata), infatti, il cantante suonerà una melodia di Ravel cantando Luigi Tenco, per poi attaccare un membro del pubblico con insulti omofobi. Una polemica che non agevolò certamente il suo ritorno a X Factor, fissato per settembre. A pochi mesi dall’inizio sua nuova avventura nel talent show di Sky Uno, infatti, è arrivato l’allontanamento dal programma.


Potrebbe interessarti anche