X Factor 2023, Morgan è fuori: "Non hanno il peso della cultura". Cosa succede ora

A sole tre puntate dalla fine del programma la decisione di Sky e Fremantle: il giudice è fuori dal talent show con "Effetto immediato". Ecco come ha reagito e chi ci sarà al suo posto.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

La cacciata di Morgan dal tavolo dei giudici di X Factor 2023 era già nell’aria da diversi giorni. Precisamente dalla scorsa puntata, quella di giovedì 16 novembre, quando l’ex Bluvertigo ha dato il ‘meglio’ di se polemizzando con tutti. Ora la notizia del ‘licenziamento‘ del musicista è ufficiale e a farlo sapere è stato un comunicato stampa appena arrivato: "Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice". Le motivazioni sono molteplici, e tutte fanno riferimento ai "Comportamenti inappropriati", che il cantante ha avuto durante il talent, culminati con le pesanti affermazioni nel quarto live dello show.

Morgan cacciato da X Factor: "Comportamenti incompatibili e inappropriati"

A sole tre puntate dal finale di questa edizione 2023 di X Factor, Sky Italia e Fremantle hanno detto basta a Morgan e a tutte le sue polemiche, che rischiavano di spegnere i riflettori sulla cosa più importante del talent show: la musica. E se nei giorni seguenti al quarto live, quello segnato dalle beghe messe in piedi dall’ex Bluvertigo, se ne era solo vociferato, ora la notizia è ufficiale: Morgan è fuori dai giochi. Il comunicato parla chiaro:

Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma.

E ancora:

La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.

Perché Morgan è stato mandato via da X Factor 2023

Il comunicato stampa di Sky parla di "Comportamenti inappropriati", e chi ha seguito il quarto Live di giovedì scorso se lo ricorderà bene: dall’attacco alla produzione, allo sfogo con Dargen D’Amico, fino allo sbeffeggiarsi dei suoi stessi concorrenti, passando per lo sfottò a Francesca Michielin, il vaffa ad Ambra e l’inaccettabile affondo sulla depressione a Fedez. Poi erano arrivate le scuse a mezzo social, confuse e autoreferenziali, ma che a quanto pare non erano bastate a calmare la bufera. Certo è che in molti penseranno che aver ingaggiato di nuovo l’artista sia stato un rischio e che l’epilogo di vederlo mandare via da X Factor, a poche puntate dalla finale, fosse una cosa già annunciata, una sorta di déjà-vu, visto anche il precedente ad Amici di Maria De Filippi. Tuttavia il suo talento è innegabile tanto quanto il suo carattere irascibile e spesso fuori controllo.

La reazione di Morgan: come un leone attaccato dalle iene

Due giorni fa, sul suo account Instagram, Morgan si era letteralmente paragonato a un leone attaccato da un branco di iene: "Immagini dall’ultimo live di X Factor", ha scritto a corredo di alcune foto in stile National Geographic.

Credo si capirebbe la connessione tra le iene che attaccano il leone in branco e i comportamenti umani che sono messi in scena e diffusi nei programmi televisivi, dove la furia dei più viene scagliata contro un solo individuo per via della sua virtuosità.

Dopo essersi autoproclamato re della giungla, Morgan ha commentato a caldo la sua cacciata da X Factor, rilasciando una breve, quanto ‘modesta’, dichiarazione a La Presse:

La mia esclusione? Non c’è motivazione. Evidentemente non hanno il peso della cultura.

Chi sostituirà Morgan a X Factor

Pare proprio che non ci sarà nessuno a prendere il testimone di Morgan. Il giudice di X Factor appena estromesso dal talent non dovrebbe venir sostituito, anche se in merito non c’è ancora alcuna notizia ufficiale. Il talent show di Sky andrà avanti, quindi, con soli tre giurati fino al 7 dicembre. Resta però da capire che fine faranno gli Astromare, il duo di giovanissimi in squadra con l’ex Bluvertigo.


Potrebbe interessarti anche