Meloni chiama e attacca Palombelli, ma doveva “rivedersi la puntata”

La premier è intervenuta in diretta a Stasera Italia sul caso Cospito – una “sfida allo Stato e non al governo” – ma la conduttrice ha riposto con garbo

Stasera Italia
Fonte: screen

Super-ospite a sorpresa ieri a Stasera Italia su Rete 4. In studio da Barbara Palombelli è infatti arrivata la telefonata in diretta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha voluto dire la sua nel dibattito sul caso Cospito, l’anarchico pescarese in sciopero della fame da più di tre mesi dopo la condanna al regime carcerario del 41-bis per l’accusa di due attentati. La premier ci ha tenuto a ribadire che la vicenda non è un problema del governo, in quanto si tratta di una "sfida allo Stato", ma la conduttrice della trasmissione ha dovuto abbassare i toni e respingere gli attacchi, evidenziando come nel corso dell’intera puntata era stata raffreddata proprio la pista politica.

Giorgia Meloni chiama Barbara Palombelli a Stasera Italia

Nel corso della puntata in onda ieri mercoledì 1° febbraio 2023 su Rete 4 di Stasera Italia è intervenuta Giorgia Meloni, che ha chiamato in diretta e si è collegata con lo studio e gli ospiti di Barbara Palombelli. Il Presidente del Consiglio ha voluto puntualizzare che il caso Cospito "non è una sfida al governo, è una sfida allo Stato", distaccato dal tema politico. La premier ci ha tenuto a sottolineare di non essere solita a questo tipo di interventi, ma che ha voluto fare un’eccezione per "la percezione che un dibattito che interessa tutti fosse trasformato in un problema politico".

È stata un’altra precisazione, tuttavia, a smorzare rapidamente la discussione. Giorgia Meloni ha infatti chiarito di aver assistito solo a una parte del dibattito di Stasera Italia, e la conduttrice Barbara Palombelli ha dovuto rispondere (con estremo garbo) di aver affrontato la vicenda di Alfredo Cospito durante la trasmissione cercando proprio di allontanare il caso dalla politica nel corso dell’intera puntata.

"Forse dovrebbe rivedere tutta la puntata, perché abbiamo esaminato tutti gli aspetti della vicenda e abbiamo anche fatto vedere le frasi di Cospito. Abbiamo fatto vedere anche tante immagini della manifestazione (…) Io la ringrazio moltissimo dell’attenzione e del chiarimento."


Guida TV

Potrebbe interessarti anche