Mediaset, Pier Silvio cambia tutto: Blasi beffa la Gregoraci, promosso Bonolis, L'isola si apre ai "nip"

Il patron del Biscione ha parlato alla stampa degli assetti in corso e del futuro della rete. Ilary condurrà "Battiti Live", nessun contratto in arrivo per Amadeus.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Il patron di Mediaset è tornato a parlare. A una manciata di giorni dall’inizio di Sanremo, e a circa due mesi dall’ultima volta in cui era accaduto, Pier Silvio Berlusconi si è confrontato con la stampa per tracciare un bilancio della stagione in corso. Ha parlato anche di innovazione, di assetti futuri, del ruolo di Ilary Blasi e della nuova avventura che attende Vladimir Luxuria, per la prima volta alla conduzione dell’Isola dei Famosi. E non sono mancati anche i riferimenti (molto misurati) ad Amadeus e alla "rivale" Rai. Ecco qui sotto i dettagli.

Le parole di Pier Silvio

Pier Silvio Berlusconi oggi ha convocato la stampa, per parlare di "Sviluppi Digital" e innovazione in Mediaset. Ma soprattutto per tracciare un bilancio di questi ultimi mesi. Il Biscione nel 2023 ha battuto la Rai in termini di ascolti complessivi, ma il patron esordisce assicurando che "facciamo la gara con noi stessi…ripetere gli stessi risultati del 2024 sarà impossibile (arrivano Europei e Olimpiadi, ndr) …ma a gennaio stiamo andando benissimo". Sanremo intanto è alle porte, e allora ritornano, insistenti, le voci di un contratto offerto ad Amadeus. "L’ho sentito e lo sento", dice Pier Silvio, ma "non c’è assolutamente nessuna offerta e non abbiamo mai parlato di un suo possibile arrivo a Mediaset. Amadeus è un pezzo importantissimo della Rai. Ha fatto e fa un grande lavoro su Sanremo. Non c’è nessuna offerta".

Il figlio del Cavaliere schiva le domande di carattere politico, mentre non ha problemi a parlare di tv e programmi in cantiere. A proposito di Bonolis, che ha il contratto in scadenza, Berlusconi assicura: "Ho un rapporto di grande stima e lavora con noi da anni e abbiamo un sentimento di gratitudine vera nei suoi confronti…vero che il contratto ha una scadenza e finisce ma posso dire che ci sarà l’anno prossimo nel 2025 con una nuova edizione di ‘Avanti un altro’". Dice inoltre di non provare rancore per l’addio di Chiambretti (che torna su Rai3), perché "ritengo sia giusto che Piero faccia ciò che oggi desidera fare…lo sa che quando vuole Mediaset sarà sempre a casa sua". Quanto a Ilary Blasi, "rimane con noi e ci piace lavorare a una nuova fase di lavoro. Questa estate ‘Battiti Live’ passerà su Canale 5 e sarà condotto da Ilary Blasi, che ci piace e consideriamo un volto di Canale 5".

Il commento sull’Isola dei Famosi

L’ad di Mediaset si è soffermato anche a parlare dell’edizione in arrivo de L’Isola dei Famosi. "Vorremmo provare a fare una nuova L’Isola dei Famosi", dichiara con trasparenza, "vorremmo riportare le storie e una narrazione più profonda al centro del programma. Vladimir Luxuria pensiamo sia la scelta giusta". E tra le novità c’è anche l’arrivo nel reality di un nuovo "tipo" di concorrenti: "Il cast sarà misto, come al Grande Fratello, in questo modo ti dà la possibilità di scegliere sulle storie più forti". Spazio quindi ai "nip", come successo nella Casa. Il futuro tracciato da Pier Silvio riparte da qui.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche