Massimiliano Ossini e la gaffe clamorosa a UnoMattina, non sapeva di essere in diretta: "Allora io la nascondo"

Un momento serio rovinato da un errore tecnico: la puntata di oggi è iniziata in maniera diversa dal solito, e non è certo passata inosservata. Cos’è successo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Come tutti i giorni, anche oggi giovedì 16 maggio, è andata in onda la consueta puntata di UnoMattina condotta da Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla. La diretta è però iniziata in maniera inconsueta con una gaffe del conduttore dovuta probabilmente a un errore tecnico: i primi minuti di trasmissione hanno mostrato Massimiliano Ossini, inconsapevole di essere già in onda, mentre provava il discorso di apertura dedicato all’alluvione dell’Emilia Romagna avvenuto un anno fa. Una gaffe che non è certo passata inosservata: ecco nel dettaglio cosa è successo.

UnoMattina inizia con una gaffe: cosa è successo

Ebbene sì, oggi la puntata di UnoMattina è iniziata in maniera particolare, mostrando alcuni minuti di trasmissione che in realtà non sarebbero dovuti andare in onda. A causa di un errore tecnico, dopo il jingle di apertura delle previsioni del tempo, invece della messa in onda del meteo, la diretta è passata subito a UnoMattina mostrando un’inconsapevole Massimiliano Ossini intento a provare il discorso d’apertura che avrebbe dovuto fare di lì a poco.

"Oggi è un anniversario tristissimo: il 16 maggio di un anno fa, l’Emilia Romagna è stata colpita da un’alluvione devastante, una tragedia che ha provocato diciassette vittime, decine di migliaia di sfollati, danni per oltre otto miliardi di euro – ha detto il conduttore provando il suo discorsoRiguardare queste immagini fa male: oggi non tutto è stato sistemato, ci sono ancora tantissime persone che sono fuori casa e in tanti aspettano ancora i ristori promessi, ma in Emilia e, in particolare, in Romagna si è ricominciato a vivere: c’è stata una catastrofe, è vero, ma quella terra, fatta di gente tosta, orgogliosa, abituata ad affrontare le avversità, si sta rialzando e noi siamo tutti con loro".

UnoMattina, Ossini non sapeva di essere in diretta

Un bellissimo discorso rovinato però dalla sua messa in onda errata, resa poi ancor più palese dagli attimi successivi. Dopo aver provato il discorso, durante il quale si è palesemente visto anche un tecnico della squadra passare dietro di lui con cartellina in mano, Ossini è uscito dall’inquadratura dirigendosi verso un’autrice che ha poi affermato: "Allora io la nascondo, perché ovviamente, entro sull’alluvione".

A questo è seguito poi un silenzio generale durato diversi secondi, dopo il quale Ossini è tornato ufficialmente al centro dello studio ricominciando l’importante discorso sull’alluvione che, in realtà, i telespettatori avevano già sentito.

Insomma, un errore tecnico che può succedere e che i telespettatori hanno ovviamente notato subito, scatenandosi anche con commenti ironici sul web. "Tutto a posto a UnoMattina?", recita ad esempio un commento che accompagna il video della gaffe.

E se alcuni hanno semplicemente sorriso al piccolo errore, altri, come avrebbe detto il buon Emilio Fede, avranno sicuramente affermato: "Che figura …".


Potrebbe interessarti anche