L'allieva

Alice Allievi, la laureanda in medicina legale più famosa d'Italia, si districa tra nuovi misteri e storie d'amore

L'allieva
Fonte: Archivio
  • Stagioni: 3
  • Anno: 2018
  • Genere: Fiction
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Alice è una giovane laureanda in medicina che non sa ancora quale specializzazione prendere, né cosa fare veramente della sua vita. La morte della badante di sua nonna, accaduta in circostanze poco chiare, le farà scegliere la medicina legale.

Storia del programma

L’allieva è una serie tv italiana trasmessa da Rai 1. La prima puntata è andata in onda il 27 settembre 2016, mentre l’ultima è stata trasmessa l’8 novembre 2020. La serie si avvale di 3 stagioni, per un totale di 35 episodi.

Tutto nasce da un caso editoriale, quando nel 2011 l’allora ventinovenne Alessia Gazzola pubblica il suo primo libro dal titolo L’allieva. Nato senza particolari aspettative, il romanzo vende talmente tanto da essere tradotto in più lingue e da avere diversi sequel. Quella di Alice Allevi diviene una saga destinata a una riduzione televisiva. La serie viene ideata dalla stessa scrittrice insieme a Peter Exacoustos.

La protagonista della storia è Alice Allevi, una studentessa di medicina che sceglie di specializzarsi in medicina legale. La ragazza è piuttosto imbranata, spesso è distratta al punto che la sua stessa memoria le gioca brutti scherzi. La determinazione nel perseguire gli studi e i misteri è data anche dalla sua curiosità e da una sensibilità non comune. Come non bastasse la vita sentimentale di Alice è piuttosto confusa e incerta: nelle prime due stagioni la vediamo legata ad Arthur e a Sergio, ma è certamente Claudio Conforti che le fa battere il cuore.

Ad interpretare Alice è Alessandra Mastronardi. Infaticabile tra cinema e televisione, già precedentemente in evidenza sul piccolo schermo con la Eva de I Cesaroni, l’attrice trova con L’allieva il ruolo da protagonista assoluta, capace di restituire alla sua Alice tutte le caratteristiche necessarie per reggere il ruolo. Il co-protagonista è invece Lino Guanciale nei panni dell’affascinante e caustico Claudio Conforti, diretto superiore di Alice. Anche Guanciale, già visto più volte sul grande schermo e noto al pubblico televisivo per la partecipazione a Che Dio ci aiuti, trova con il suo Claudio il trampolino di lancio verso i futuri successi. Alice e Claudio hanno visioni diverse della vita e del lavoro, ma l’amore busserà ben presto alla loro porta. Come da tradizione delle fiction, anche L’allieva presenta di stagione in stagione nuovi e carismatici personaggi in grado di arricchire l’impianto narrativo: basti pensare a due new entry della terza serie come il nuovo capo Andrea Mares (Antonia Liskova) o il fratello di Claudio, Giacomo Conforti (Sergio Assisi).

Per quanto concerne il genere di riferimento, L’allieva è una serie che si muove fra commedia e dramma, dove i personaggi e le loro azioni contano più di ogni cosa; è un racconto che si dipana nelle corsie ospedaliere per intraprendere la strada dell’indagine, del mistero: da un cadavere, da un omicidio nasce e viene sviluppato il caso di turno.

Premi

  • 2020 – Magna Graecia Film Festival – Premio Vigliaturo ad Alessandra Mastronardi per la fiction L’allieva.

Dove è stato girato L’allieva?

L’allieva è stato girato prevalentemente a Roma più alcuni spezzoni realizzati in altre zone del Lazio. Nel corso della fiction vediamo diversi luoghi della Capitale come Villa Borghese, Fiumicino, Torvaianica, il Ponte Fabricio, Villa Celimontana, i Fori di Traiano

Di chi è la sigla de L’allieva?

La sigla de L’allieva è dei The Shalalalas e il titolo è A Week. The Shalalalas sono un duo di Roma composto da Sara Cecchetto e Alex Hare.

Qual è il soprannome che Claudio Conforti affibbia ad Alice?

Il soprannome che Claudio Conforti affibbia ad Alice è Sacrofano, paese di provenienza della ragazza ma anche il luogo dove si sono conosciuti

Quale evento spinge Alice Allevi a specializzarsi in medicina legale?

Un evento particolare spinge Alice Allevi a specializzarsi in medicina legale, ovvero la morte della badante di sua nonna, la russa Tamara, avvenuta in circostanze poco chiare.

Quali sono i libri che hanno ispirato la serie L’allieva?

I libri che hanno ispirato la serie L’allieva sono tutti firmati da Alessia Gazzolla e sono: L'allieva (2011), Sindrome da cuore in sospeso (2012),Un regalo inatteso (2013), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Un po' di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2019). Successivamente alla messa in onda della serie si è aggiunto alla saga La ragazza del collegio (2021).


Potrebbe interessarti anche