"Mameli", la serie tv di Rai 1 sul "papà" dell'inno d'Italia: trama, cast, curiosità

Tutte le anticipazioni sulla nuova fiction Rai che racconta la storia di Goffredo Mameli, con un cast eccezionale ecco quando vederlo e la trama

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

La serie televisiva "Mameli, il ragazzo che sognò l’Italia", prodotta dalla Rai, svela per la prima volta la vita di Goffredo Mameli, il giovane autore de Il canto degli italiani, che sarebbe poi diventato l’inno nazionale italiano. Ambientata nel contesto del Risorgimento, la serie in onda oggi e domani (12 e 13 febbraio) ci trasporta in un’epoca tumultuosa in cui un gruppo di giovani idealisti lottava per l’unità d’Italia.

Mameli, il ragazzo che sognò l’italia: la nuova serie di Rai 1

La serie Mameli racconta la vita di Goffredo Mameli, autore de Il Canto degli Italiani, inno nazionale italiano, considerato una sorta di "rockstar" del Risorgimento. Attraverso le sue vicende, la trama esplora gli anni tumultuosi dell’unificazione italiana, con Riccardo De Rinaldis Santorelli nel ruolo principale e un cast talentuoso che rende la storia ricca di emozioni e lotte politiche.

Episodi e anticipazioni

Nell’episodio 1, Riccardo De Rinaldis Santorelli è Goffredo Mameli: spirito poetico e animo romantico, Goffredo Mameli è un giovane studente che proviene da una famiglia altoborghese e, come i suoi genitori, nutre un profondo amore per la libertà, la giustizia e la politica. Stando alle anticipazioni sulla trama della prima puntata, nel corso dell’episodio 1 di Mameli cominciamo a conoscere i protagonisti e veniamo introdotti alle vicende. L’Armistizio di Salasco è una cocente sconfitta. L’incontro con Mazzini turba Goffredo e incrina l’amicizia con Nino. Ma nuove sommosse spingono Mameli a intraprendere una nuova missione.

Nell’episodio 2, inizia l’esperienza della Repubblica Romana. Goffredo si innamora di Adele Baroffio con la quale condivide idee e passioni. Ma lo sbarco dei francesi riporta la guerra ed un tragico destino. Mameli, sempre al centro delle vicende, si trova a confrontarsi con il tradimento e con le dure realtà della guerra, che segneranno profondamente il suo animo e la sua visione del mondo.

Il cast della serie

Il cast di Mameli vanta un’incredibile varietà di talenti che danno vita ai protagonisti e al contesto storico del Risorgimento italiano. Riccardo De Rinaldis Santorelli brilla nel ruolo di Goffredo Mameli, mentre giovani attori come Amedeo Gullà, Chiara Celotto e altri contribuiscono a rendere la storia ancora più avvincente. Tra gli attori più esperti, Neri Marcorè, Ricky Memphis e altri aggiungono profondità alla trama.

Dove e quando vederlo

Per guardare Mameli, questa nuova incredibile serie tv, sintonizzatevi Stasera in Tv su Rai 1, 12 febbraio alle ore 21:25. Non perdete l’opportunità di immergervi nella storia di Goffredo Mameli e del Risorgimento italiano con questa emozionante miniserie. La serie sarà inoltre disponibile in streaming sulla piattaforma di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche