Riccardo De Rinaldis

Uno degli astri nascenti del mondo della recitazione italiana: debutto, fiction Rai e Mediaset, carriera, vita privata, curiosità, Non mentire, Doc

L'attore Riccardo De Rinaldis
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Riccardo De Rinaldis Santorelli
  • Data di nascita: 31/03/1999
  • Luogo di nascita: Pavia
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2018
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Riccardo De Rinaldis Santorelli è uno degli astri nascenti del mondo della recitazione italiana. Il suo debutto in televisione risale al 2018 quando, ad appena 19 anni, entra a far parte del cast di Non mentire, miniserie di Canale 5 con protagonisti Alessandro Preziosi e Greta Scarano. Il giovane attore interpreta Luca Molinari, figlio di Andrea Molinari (il personaggio di Preziosi) e alunno della professoressa Laura Nardini (Scarano).

La serie diretta da Gianluca Maria Tavarelli lancia definitivamente De Rinaldis nel mondo delle fiction. Nel 2020, infatti, l’attore prende parte a Doc – Nelle tue mani, una delle produzioni di maggior successo di Rai 1. Qui veste i panni di un dottor Riccardo Bonvegna quindicenne: il medico, infatti, è interpretato da Pierpaolo Spollon, ma De Rinaldis è il volto dello stesso personaggio da ragazzo. Nella serie, infatti, viene ripercorsa la sua storia (nei ricordi di Andrea Fanti, alias Luca Argentero), che l’ha portato all’amputazione di una gamba, e si è reso quindi necessario un interprete più giovane.

Nello stesso anno va in onda la dodicesima stagione di Don Matteo, storica fiction di Rai 1 con Terence Hill e Nino Frassica. Qui De Rinaldis è il volto di Riccardo "Rik" Anastasi, ruolo che mantiene per tutte le puntate della stagione. Il giovane attore recita di nuovo al fianco di Frassica in Fratelli Caputo, miniserie di Canale 5 in cui interpreta Andrea Caputo, figlio di Alberto (Cesare Bocci). Andrea è un figlio modello, con ottimi voti all’università, mai uno sgarro alle regole; ha soltanto un segreto: ama la musica e vuole fare il cantante. Da giovane promessa della tv, riccardo De Rinaldis è ormai affermato tra i volti più noti delle fiction italiane. Nel 2021 è tornato sul piccolo schermo in Luce dei tuoi occhi, serie con protagonisti Anna Valle e Giuseppe Zeno che unisce il mondo della danza classica al noir.

Per lui il 2022 ha in serbo due progetti, già in lavorazione: la serie tv Vivere non è un gioco da ragazzi, che gli regala il suo primo vero ruolo da protagonista, e il film Headshot, diretto da Nico Maggi.

Vita privata

Riccardo De Rinaldis è nato a Pavia il 31 marzo 1999. Sappiamo che ha frequentato il liceo scientifico Olivelli nella sua città, e che il mestiere di attore non era esattamente nei suoi piani. Fin da bambino, infatti, la madre lo accompagnava ai provini per spot pubblicitari: durante uno di questi, è stato notato da un agente. Nel 2018, quando è stato scelto per Non mentire, non era ancora convinto di voler intraprendere questa carriera, ma una volta arrivato sul set si è definitivamente innamorato della recitazione.

Una delle sue grandi passioni è il canto: ha infatti preso parte ad uno spot di X Factor, in cui abbiamo sentito la sua voce, e sul suo profilo Instagram pubblica diversi video in cui mostra tutte le sue doti canore. Il suo sogno, invece, è quello di lavorare al fianco di Matilda De Angelis e di essere diretto da Gabriele Muccino, il suo regista preferito.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Riccardo De Rinaldis è stato fidanzato con Jenny De Nucci, star de Il Collegio, influencer e attrice. I due si sono incontrati sul set di Don Matteo 12, e si sono innamorati. La loro storia è iniziata nel 2019, ed è continuata per circa un anno. Nel 2020, infatti, hanno annunciato la rottura. Da quel momento De Rinaldis è sempre stato schivo e riservato riguardo alle proprie relazioni: non si sa, infatti, se abbia o meno una compagna.

Progetti

  • 2018 – Non mentire (miniserie diretta da Gianluca Maria Tavarelli)
  • 2020 – Doc – Nelle tue mani (serie tv diretta da Jan Maria Michelini, Ciro Visco, Beniamino Catena e Giacomo Martelli)
  • 2020 – Don Matteo 12 (serie tv diretta da Raffaele Androsiglio e Cosimo Alemà)
  • 2020-2021 – Fratello Caputo (miniserie diretta da Alessio Inturri)
  • 2021 – Luce dei tuoi occhi (serie tv diretta da Fabrizio Costa)
  • 2022 – Vivere non è un gioco da ragazzi (serie tv diretta da Rolando Ravello)
  • 2022 – Headshot (film diretto da Nico Maggi)

Chi è la fidanzata di Riccardo De Rinaldis?

Riccardo De Rinaldis è stato fidanzato, tra il 2019 e il 2020, con Jenny De Nucci. La ragazza è diventata nota al pubblico grazie alla trasmissione Il Collegio, per poi intraprendere la carriera da attrice.

Cosa è successo a Riccardo De Rinaldis dopo Doc – Nelle tue mani?

In Doc – Nelle tue mani Riccardo De Rinaldis interpreta il giovane Riccardo Bonvegna, a cui viene amputata una gamba. Dopo quella scena, il web è insorto: molti utenti pensavano infatti che fosse davvero successo e che l’attore si fosse ritrovato senza una gamba.