Malattia Baresi, Sinner gli scrive dopo l’operazione: il messaggio emozionante al 'suo' capitano

Il tenero messaggio del tennista numero uno al mondo arriva dopo l’intervento al polmone dell’ex bandiera del Milan, operato per un nodulo.

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

L’operazione è andata bene, il decorso è stato privo di complicazioni, ma la notizia ha inevitabilmente scosso l’ambiente sportivo e non solo. Nei giorni scorsi Franco Baresi, simbolo indiscusso del Milan, è stato sottoposto a un intervento per l’asportazione di un nodulo polmonare. In tanti gli hanno scritto, mostrando stima, vicinanza, affetto. E tra questi, uno dei messaggi più sentiti è arrivato da Jannik Sinner, oggi numero uno al mondo nel ranking ATP e grande tifoso rossonero.

Jannik Sinner e il tenero messaggio a Franco Baresi

A scrivere è stato proprio lui, Sinner, che con poche parole ha saputo racchiudere quello che tanti sportivi e tifosi sentono nei confronti di Baresi: "Forza nostro super capitano, facciamo tutti il tifo per te". Un messaggio breve, senza retorica, ma carico di sostanza. Perché quando a parlare è un ragazzo di ventitré anni, cresciuto guardando Baresi come un’icona, il senso di appartenenza e di rispetto è evidente. Sinner non ha mai nascosto il suo amore per il Milan, e anche questa volta ha scelto di far sentire la sua voce, accanto a quella di tanti altri nomi del calcio e dello sport. Dalla società rossonera ai suoi ex compagni, fino ad allenatori e avversari di un tempo: tutti uniti nel fare sentire a Franco che non è solo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Una malattia silenziosa difficile da combattere

Il tumore al polmone è uno dei più aggressivi e subdoli, spesso difficile da individuare nelle fasi iniziali. Solo un paziente su quattro, secondo gli esperti, riesce a essere operato, mentre molti ricevono la diagnosi quando ormai ci sono già metastasi. È per questo che la diagnosi precoce è fondamentale, soprattutto nei forti fumatori e nei soggetti con familiarità. Nel caso di Baresi, l’intervento è avvenuto in tempo e con tecniche mininvasive, come ha spiegato il professor Giuseppe Cardillo, direttore della Chirurgia toracica del San Camillo Forlanini di Roma: "Oggi l’intervento al polmone può essere fatto anche in laparoscopia o con il robot. Il paziente può tornare a condurre una vita normale".

La lotta di Baresi

Oggi Baresi, che ha 65 anni ed è vicepresidente onorario del Milan, sta seguendo una terapia di consolidamento a base di immunoterapia. Una battaglia dura, ma chi conosce il carattere di Franco sa che non è uno che molla facilmente. La determinazione che metteva in campo, oggi la sta riversando in questa sfida personale. In questo quadro, il messaggio di Sinner non è solo una dimostrazione d’affetto, ma anche un importante punto di contatto tra due generazioni di sportivi di alto livello, accomunati dal loro amore per il Milan.


Potrebbe interessarti anche