Luisella Costamagna potrebbe tornare in Rai: ecco cosa farà

Dopo la vittoria a Ballando con le Stelle, la giornalista dovrebbe tornare al timone di un programma tutto suo nella seconda serata di Rai 2.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Luisella Costamagna
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Ancora novità riguardo al complicato puzzle dei conduttori che la nuova dirigenza Rai sta mettendo a punto in vista della presentazione ufficiale dei palinsesti della nuova stagione televisiva. Dopo l’annuncio della promozione di Serena Bortone e Federica De Denaro, oltre alle numerose altre voci che si sono sollevate in queste ultime settimane, si parla anche di un possibile ritorno sul piccolo schermo di Luisella Costamagna.

Luisella Costamagna nella seconda serata di Rai 2

La giornalista, vincitrice (non senza polemiche) dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle, era assente dalla stagione 2021/20222, l’ultima nella quale ha condotto Agorà su Rai 3 prima di lasciare il posto a Monica Giandotti. Dopo l’exploit nel dance show di Milly Carlucci, dunque, Luisella Costamagna potrebbe tornare dunque al timone di un programma. A lanciare la notizia è Dagospia: nessun indizio, per il momento, sul tipo di trasmissione che potrebbe esserle affidata, né tantomeno sul titolo; c’è invece un’ipotesi sulla collocazione. Stiamo parlando della seconda serata del lunedì su Rai 2. Se da un lato, quindi, non ci sono ancora notizie ufficiali riguardo il nuovo programma che dovrebbe condurre, dall’altro c’è una ragionevole certezza che Costamagna possa tornare ad essere un volto Rai, dato che rientra tra i personaggi voluti dal Movimento 5 Stelle nelle nuove nomine della tv di Stato. Alla fine di maggio, infatti, sono stati annunciati i nomi dei nuovi dirigenti della Rai: molti di loro sono, ovviamente, rappresentanti della destra di Giorgia Meloni, ma non mancano anche nomi graditi all’opposizione. Tra questi ultimi c’è anche quello di Luisella Costamagna, che può dunque contare sull’appoggio del partito guidato da Giuseppe Conte.

Luisella Costamagna e le polemiche

Il ritorno in tv di Luisella Costamagna arriva dopo un periodo non semplice per lei, che con la sua partecipazione – e vittoria – a Ballando con le Stelle ha suscitato non poche polemiche. Innanzitutto con Selvaggia Lucarelli, unica componente della giuria ad aver sempre espresso pareri negativi su di lei, arrivando a definire la vittoria da parte della giornalista "una vergogna", ma anche sollevando il dubbio di un televoto truccato in favore della stessa Costamagna. La partecipazione allo show di Milly Carlucci aveva provocato anche un’ondata di commenti negativi nei confronti della giornalista, accusata di essere poco professionale al grido di "una giornalista seria non dovrebbe andare a Ballando con le Stelle". Indimenticata, finora, la discussione che Costamagna ha avuto con la collega Francesca Fagnani: quest’ultima, se non ha criticato apertamente la decisione di prendere parte al programma, ha però usato parole poco lusinghiere nei confronti del lavoro della collega. "Non lo farei, anche se mi piace. Sono una giornalista e certe scelte toglierebbero forza a quello che più mi piace fare. Se Costamagna ha sbagliato ad andare? No. Lei non faceva inchieste, conduceva in studio", aveva dichiarato al Messaggero. Parole a cui lei aveva replicato su Twitter: "Cara Francesca Fagnani, come dovresti ben sapere, la conduzione in studio è giornalismo (e le inchieste le ho fatte eccome). Comunque ti assicuro che, se la sostanza c’è, non è certo Ballando con le stelle a indebolirla".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche