Novità nei palinsesti Rai: promosse Serena Bortone e Federica De Denaro

Aria di novità tra i conduttori della tv di Stato: Nunzia De Girolamo e Salvo Sottile in arrivo su Rai 3, Tiberio Timperi approda a I Fatti Vostri.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Si avvicina sempre di più il momento della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai per la nuova stagione, in programma per il 7 luglio. Nel frattempo, però, emergono numerose indiscrezioni riguardo i cambiamenti a cui la tv di Stato andrà incontro a partire da settembre: con gli addii di Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini si delineano infatti nuovi scenari. Scopriamo chi potrebbero essere i nuovi protagonisti.

Serena Bortone e Federica De Denaro su Rai 3

A rivelare i cambiamenti in atto nei palinsesti della Rai è TvBlog, secondo il quale è in arrivo una promozione per Serena Bortone e Federica De Denaro. La prima sta per dire addio al suo contenitore pomeridiano su Rai 1, Oggi è un altro giorno: alla fine di giugno la trasmissione chiuderà definitivamente i battenti. Ma per la conduttrice potrebbe arrivare una trasmissione in access prime time. Stiamo parlando de Le parole, programma ideato e condotto da Massimo Gramellini, che al termine di questa stagione si è dimesso dalla Rai per motivi politici e dal prossimo autunno sbarcherà su La7. Ma c’è di più: se inizialmente Le parole andava in onda esclusivamente di sabato, nella prossima stagione arriverà il raddoppio, con la messa in onda anche di domenica. Promossa anche Federica De Denaro, storica inviata de La Vita in Diretta e volto di programmi come Linea Verde e L’Italia che non sai. Quest’ultima potrebbe condurre per la prima volta una trasmissione in solitaria, sostituendo Emma d’Aquino alla guida di Ribelli nel sabato pomeriggio di Rai 3.

Le altre novità

Sono numerose le novità che si prospettano per la stagione televisiva 2023/2024. In particolare su Rai 3, la rete che ha visto il maggior numero di addii al termine di questa stagione. Se è dato per certo l’approdo di Report alla domenica sera, il lunedì potrebbe essere destinato ad un nuovo programma di informazione. A occupare questa fascia potrebbero essere due volti nuovi: Nunzia De Girolamo e Salvo Sottile. I due dovrebbero, secondo TvBlog, alternarsi in una sorta di staffetta durante l’anno, portando in prima serata due nuove trasmissioni di approfondimento. La prima dovrebbe iniziare a settembre, lasciando poi il posto al secondo a partire dall’anno nuovo. Sottile, poi, ha definitivamente lasciato la conduzione de I Fatti Vostri su Rai 1: al suo posto arriva Tiberio Timperi, come ha lui stesso annunciato ieri mattina chiudendo la stagione di Unomattina In Famiglia. Infine, ma non per importanza, Lorena Bianchetti. La conduttrice rimarrà al timone di A sua immagine nella domenica mattina di Rai 1 (in cui ha ospitato il Papa per la prima volta nella storia della tv), ma le verrà assegnato anche un nuovo talk show pomeridiano su Rai 2, in onda a cadenza settimanale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche