Le streghe di Roald Dahl, il film su Canale 5

Va in onda il 20 dicembre un nuovo adattamento cinematografico dall'autore de La fabbrica di cioccolato. Nel cast: Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci

Le streghe
Fonte: screenshot

Il 20 dicembre alle 21:47 va in onda su Canale 5 Le streghe, secondo adattamento dell’omonimo romanzo di Roald Dahl. L’antagonista principale è Anne Hathaway, che interpreta la capa suprema di un gruppo di streghe. Queste, avendo in odio i bambini, li vogliono eradicare dal mondo e spetta al giovane protagonista fermarne i piani. Tra gli altri attori del cast si trovano Chris Rock, Octavia Spencer, Stanley Tucci, Kristin Chenoweth e Charles Edwards.

Le streghe, trama e cast

Il piccolo Charlie Hansen (Jahzir Bruno) rimane orfano e si traferisce quindi a vivere con sua nonna Agatha (Octavia Spencer), la quale gli racconta varie storie di streghe e gli insegna come distinguerle dalle persone comuni: portano infatti delle parrucche perché calve e hanno mani e piedi deformi, che nascondono con scarpe e guanti. Quando il giovane protagonista ne incontra una, lui e la nonna decidono di nascondersi in un albergo, ma proprio qui Charlie finisce per essere testimone di un raduno di streghe, la cui capa suprema (Anne Hathaway) è appunto la donna che ha incontrato in precedenza. Il ragazzino scopre così l’intento delle streghe: sterminare tutti i bambini del mondo trasformandoli in topi tramite una pozione magica. Spetta quindi a Charlie, sua nonna e i due topolini-bambini cui si sono legati a sventare il piano delle antagoniste.

Oltre a quelli degli attori sopracitati, nel film si ritrovano altri nomi conosciuti dell’ambiente hollywoodiano. Dopo il successo de Il diavolo veste Prada, torna ad esempio a recitare al fianco di Hathaway il collega Stanley Tucci, che interpreta il manager dell’albergo. Nella versione originale del film inoltre è all’attore Chris Rock che è affidato il doppiaggio di Charlie da adulto, che è anche il narratore del film. Vi partecipano poi anche l’attrice e cantante Kristin Chenoweth (che nella versione inglese presta la voce alla topolina Daisy) e Charles Edwards, attore de Il signore degli anelli: Gli anelli del potere, che qui veste i panni del padre del topolino Bruno.

Le streghe, dal libro di Roald Dahl al film del 2020

Roald Dahl scrive Le streghe nel 1983, quando è ormai già conosciuto come autore fantastico per bambini. Questo libro si inserisce perfettamente nel genere tipico delle sue storie e già nel 1990 diventa un film. Viene infatti portato sul grande schermo dal regista Nicolas Roeg, che sceglie Anjelica Huston per interpretare la Grande Strega Suprema in Chi ha paura delle streghe?. Il film viene accolto con plauso dalla critica che lo candida, assieme alla sua protagonista, a vari premi. Trent’anni dopo, un altro regista, Robert Zemeckis, decide di realizzarne un nuovo adattamento. Sebbene entrambe le pellicole siano molto fedeli alla trama del libro di Dahl, il film del 2020 lo è maggiormente, dal momento che ripristina il finale originale del romanzo, che la versione del 1990 aveva modificato con l’intento di renderlo ancor più a lieto fine.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche