Le Iene: un altro servizio finisce sotto accusa. Perché

Martedì scorso Matteo Viviani e Marco Fubini hanno presentato due metodi per risparmiare nella bolletta del gas, ma il pubblico non ci crede e Selvaggia Lucarelli accusa: "Ennesimo servizio fuffa"

Le Iene
Fonte: Frame puntata Le Iene

Un altro servizio de Le Iene è finito al centro di una bufera. Martedì scorso, durante il programma, Matteo Viviani e Marco Fubini hanno presentato due metodi per risparmiare nella bolletta del gas. "Combinando poi insufflaggio e dimezzamento del funzionamento della caldaia, si potrebbe arrivare a ridurre le spese del 70-80%", annunciano gli inviati, ma tra il pubblico c’è chi non ci crede.

Pare infatti, stando a quanto riporta il servizio, che esistano due soluzioni facili ed economiche per risparmiare: uno si chiama "insufflaggio", una tecnica attraverso cui si inserisce del materiale isolante all’interno delle pareti o nel sottotetto per ridurre la dispersione di calore.

L’altro metodo, invece, interessa la caldaia e consiste nell’applicare un quadro con una centralina dal costo di circa 600 euro, che spegne il gas quando viene raggiunta la temperatura, per poi riaccenderla quanto questa si abbassa. In questo modo, spiegano Viviani e Fubini, il gas viene utilizzato solo quando serve, abbattendo sprechi e costi in bolletta.

Sembrerebbero due sistemi ottimi ma, specie il secondo, ha sollevato parecchi dubbi tra i telespettatori, che sostengono che la caldaia già faccia da sola queste operazioni (spegnersi e riaccendersi a seconda della temperatura). Tra chi pensa che il servizio de Le Iene sia l’ennesima "fuffa", c’è Selvaggia Lucarelli. La giornalista si è trovata spesso a denunciare il modus operandi della trasmissione e dei suoi inviati, e questa volta su Twitter ha commentato così:

Leggo che chi si intende di caldaie ritiene questo servizio di Viviani per Le iene l’ennesimo servizio fuffa. L’aggeggio che promuove non farebbe nulla che già non facciano le caldaie. È così? Ma poi perché Viviani promuove sempre prodotti? È pubblicità?

In effetti nel servizio è stato fatto chiaramente il nome dell’azienda che produce la centralina che promette il risparmio, e anche molti utenti sui social hanno sollevato le stesse critiche di Lucarelli:

Mi sembra molto strano che le iene si sono fidati di questa società privata che produce questo strumento senza aver riscontrato sul campo attraverso tutta una serie di controlli che dovevano fare la veridicità dello strumento stesso, Io sono nel settore e ho delle grandi perplessità sulle percentuali di risparmio date da un semplice strumento che non fa altro che spegnere e riaccendere la caldaia cosa che la caldaia fa già da sé (…) Mi dispiace pensar male ma mi sembra quasi una vera e propria pubblicità (…).

È una bufala, l’apparecchio non serve a nulla perché le caldaie staccano già quando arrivano a temperatura!!! E poi l’isolamento delle pareti fatto in quel modo è possibile solo se vi è una muratura a cassetta, non tutti gli edifici sono stati realizzati in quel modo. Infatti si va di cappotto termico.

Da tecnico installatore vi dico che è una presa per i fondelli. Tutte le caldaie sia vecchia che nuova generazione già sono dotate di sistema di modulazione.

Tutte le caldaie raggiunta la temperatura dell’acqua impostata si fermano e fanno andare solo il circolatore. bastava mettere davanti a quel tizio un tecnico o un idraulico, ma qui il contradditorio scarseggia alla grande.


Potrebbe interessarti anche