La volta buona, prende forma il nuovo programma di Caterina Balivo: i primi nomi

Il format, la collocazione e il cast con ospiti fissi, da Enzo Miccio a Gianni Ippoliti: la conduttrice e la Rai sono al lavoro per il varietà del pomeriggio

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Caterina Balivo è tornata e il suo ritorno in tv sarà di quelli altisonanti: con l’avvento della "nuova Rai" la conduttrice si è presa uno spazio ambitissimo, aggiudicandosi la collocazione nel primo pomeriggio di Rai 1 dal lunedì al venerdì. Ci sono dunque aspettative molto alte per la sua nuova avventura televisiva, La volta buona, che sta prendendo forma. Balivo e la Rai sono infatti al lavoro sul nuovo programma, dalla definizione dei dettagli del format fino alla scelta di un cast composto da ospiti fissi. La volta buona è un cantiere aperto, ma da settembre inizierà la sua corsa nella nuova stagione televisiva. Scopriamo a che punto sono i "lavori in corso".

Caterina Balivo e la Rai al lavoro su La volta buona

Dopo l’esperienza non proprio esaltante con Lingo – Parole in gioco su La7, Caterina Balivo è tornata "a casa", in Rai, scelta dal dirigente del pomeriggio di Rai 1 Angelo Mellone per il nuovo varietà La volta buona. Il nuovo programma del pomeriggio andrà in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16 (facendo da collante con Il Paradiso delle Signore), a partire da settembre.

Come rivelato da un retroscena di TvBlog, il format è pressoché definito: scritto dal capo autore Marco Zampetti e l’autrice Carola Ortuso, La volta buona sarà il nuovo varietà del primo pomeriggio di Rai 1. Intrattenimento, attualità, società e cultura saranno le parole d’ordine, ma ampio spazio verrà dedicato – come annunciato – alle "eccellenze italiane" e alle storie di vita più quotidiane. Niente più interviste politiche (che andavano in onda in questa fascia oraria), ma Caterina Balivo e gli autori starebbero pensando a un nuovo tipo di intervista di stampo "teatrale" in studio.

Il cast fisso

Per il nuovo programma di Caterina Balivo iniziano a circolare anche i primi nomi degli ospiti fissi, dal conduttore Enzo Miccio all’esperto musicale Dario Salvatori. Per il cast si parla anche del professor Umberto Broccoli, ex protagonista di Tele sogni e visto ai Fatti vostri e in Camper in viaggio, che potrebbe dunque raccontare le sopracitate eccellenze del Belpaese, e di Gianni Ippoliti, che potrebbe ritagliarsi uno spazio differente (ma non ancora delineato) dalla sua consueta "rassegna stampa rosa", che porterà avanti a Unomattina in famiglia condotto Monica Setta, Beppe Convertini ed Ingrid Muccitelli. Da Ferragosto in poi Caterina Balivo e la Rai stringeranno i tempi per dare definitivamente forma a La volta buona, ormai vicino ai nastri di partenza.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche