Caterina Balivo spiega come sarà il suo programma post Bortone

Balivo si apre ad alcune indiscrezioni sul vecchio/nuovo programma che farà capolino nel pomeriggio di Rai 1, raccontando perché se ne era andata ed è ritornata

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Per la Rai questo è un tempo di grandi cambiamenti, dopo il gioco del cambio dei conduttori, si sono create una serie di fazioni e discussioni sul nuovo assetto dato ai palinsesti dell’emittente. Ad animare ulteriormente la faida ci ha pensato Serena Bortone, recentemente sostituita insieme al suo Oggi è un altro giorno, che ha inviato delle frecciatine ricordando i risultati ottenuti dal suo programma, prima di chiudere con l’ultima puntata. Ad aumentare ulteriormente le polemiche si è aggiunta la sua sostituta, Caterina Balivo, punta sul vivo dalle parole della collega, che ha risposto velatamente per le rime nel suo ultimo post social. Ora la Balivo è pronta a dare qualche dettaglio in più sui piani per il suo programma post Bortone.

Cosa possiamo aspettarci

Come ormai è noto a tutti, molto probabilmente la Balivo non era ne la prima ne la seconda scelta per occupare la fascia pomeridiana del primo canale. Sembra infatti che la Rai avesse precedentemente contattato personaggi come Lorella Cuccarini e Roberta Capua per il ruolo, e chi lo sa che non fosse inizialmente previsto anche qualcun altro. Poi a forza di esclusioni si è giunti alla nostra Caterina Balivo, che ha accettato di buon grado di assumere il ruolo, dopo quasi tre anni di assenza. Ormai è certo farà il suo come back con La volta buona, e in questi giorni ha spiegato anche cosa aspettarsi dal nuovo programma che prenderà il posto della Bortone. Lo show andrà ovviamente in onda tutti i giorni in diretta da Rai 1, e farà in modo di cercare di coinvolgere il pubblico con leggerezza ed eleganza, anche attraverso dei giochi, in maniera molto più mirata di come era stato pensato nelle ultime edizioni del programma. Ci sarà probabilmente da aspettarsi delle chiamate in studio da parte dei telespettatori, modalità di dialogo molto apprezzata dalla conduttrice.

Le parole della Balivo

In merito al programma, in un’intervista a SuperGuidaTv, la conduttrice ha spiegato: "In La Volta Buona racconteremo il territorio e le eccellenze italiane in tutti i campi. Ci sarà tanto intrattenimento, con giochi da casa per un pomeriggio spensierato, guardando all’attualità ma con allegria. Penso che le persone abbiano bisogno di serenità, di eleganza e di un racconto della provincia italiana". C’è chi già critica l’impronta del programma, che sembra essere un mix di Linea Verde, La vita in diretta e Mezzogiorno in famiglia. Parlando invece della decisione di tornare nel pomeriggio di Rai 1 Caterina Balivo ammette: "È stata una mia scelta andare via e non ci sono né vincitori né vinti. Sono stata accolta in altre emittenti conducendo programmi come The Help – Ho Un Dubbio che è stato venduto anche all’estero. Anche Lingo è stata una scommessa vinta. Da tempo volevo condurre un game e avrei anche continuato a farlo. Poi però è arrivata la chiamata da parte dell’azienda e avevo capito che era arrivato il momento di tornare a casa".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche