La volta buona, altro che flop: ora Caterina Balivo punta Maria De Filippi

Dopo le critiche di inizio stagione il daytime di Rai 1 vola e tocca il 16% di share, accorciando le distanze con Uomini e Donne e Canale 5

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Era tornata per una "rivincita" televisiva e ora sembra pronta a prendersela: Caterina Balivo e La volta buona hanno ingranato e – dopo le sonore critiche di inizio stagione – il daytime di Rai 1 ha toccato il 16% di share, confermando una crescita sempre più importante. Accorciate le distanze con Uomini e Donne, vera e proprio macchina macina-ascolti di Maria De Filippi su Canale 5, con una ripresa generale che fa ben sperare per il futuro. Analizziamo la situazione numeri alla mano.

Caterina Balivo in crescita

Nel pessimo inizio di stagione della nuova Rai targata centrodestra, oltre all’ormai famoso flop del Mercante in fiera di Pino Insegno, un altro ritorno – quello di Caterina Balivo – era finito sotto accusa. Il nuovo programma del daytime di Rai 1 La volta buona ha ereditato lo slot che fu di Serena Bortone e di Oggi è un altro giorno e, inizialmente, la scommessa non ha pagato. Caterina Balivo ha faticato e non poco nella fascia dalle 14 alle 16, talvolta crollando sotto la soglia del 10% di share (Bortone riusciva a raggiungere il 16%) sotto i colpi della concorrenza a dir poco ingombrante di Uomini e Donne di Maria De Filippi. Dopo un periodo di assestamento, però, le cose sono cambiate.

La volta buona ha fatto segnare una piccola ma sempre più costante crescita nel corso di questi primi due mesi che ha portato il programma a una vera e propria rinascita. Nella giornata di ieri lunedì 13 novembre 2023 il talk show ha sorpassato il 16% di share (16,1% con 1 milione e 562mila spettatori, dopo la presentazione di circa mezz’ora al 13,7%); numeri da sogno che ribaltano il confronto finora impietoso con Oggi è un altro giorno. Serena Bortone ebbe una crescita costante ma impiegò tre anni a toccare questa soglia, mentre a Caterina Balivo sono bastati solo due mesi.

Maria De Filippi nel mirino e il successo del daytime di Rai 1

La ritrovata serenità in casa Rai per La volta buona sta facendo volare il programma, che si avvicina sempre di più anche a Uomini e Donne. Ieri il dating show di Maria De Filippi, autentica dominatrice degli ascolti del pomeriggio, ha fatto registrare il 23% di share con 2 milioni e 256mila spettatori: le distanze, seppur ancora importanti, si accorciano. Il successo de La volta buona è però la prova di un generale trionfo del daytime di Rai 1; sempre facendo riferimento alla giornata di ieri, Antonella Clerici ha toccato il 17,7% di share con È sempre mezzogiorno, Il Paradiso delle Signore il 20,8%, Alberto Matano e La vita in diretta il 21,3%, Marco Liorni e Reazione a catena il 26,7%, con Amadeus a chiudere in bellezza con il 24,1% di share di Affari tuoi.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche