Botto Caterina Balivo, ascolti super e La volta buona (forse) evita la mannaia Rai: cambia tutto

Il record stagionale di share del programma allontana le voci di chiusura e potrebbe cambiare i piani in viale Mazzini: la conferma ora è più vicina

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Caterina Balivo si avvicina alla sua personale rivincita. Dopo l’intensificarsi delle voci di chiusura de La volta buona, infatti, la conduttrice ha risposto a suon di ascolti e ora i numeri potrebbero stravolgere i piani Rai. Nella giornata di ieri lunedì 20 maggio 2024 Il talk show del pomeriggio di Rai 1 ha registrato un altro boom di ascolti (18,4% di share, record stagionale) e ha mandato un chiaro segnale ai vertici di viale Mazzini: La volta buona si avvicina alla conferma. Scopriamo tutti i dettagli e analizziamo la situazione.

La volta buona: il caso e l’ipotesi cancellazione

Lo scorso autunno il ritorno di Caterina Balivo in viale Mazzini con l’avvento della "nuova Rai" targata centrodestra è iniziato in sordina. Dopo l’esperienza tutt’altro che esaltante a La7, la conduttrice ha preso le redini de La volta buona ed ereditato lo slot del pomeriggio che fu (con un discreto successo) di Serena Bortone e Oggi è un altro giorno. Il nuovo programma è finito subito nel mirino delle critiche a causa dei risultati deludenti – spesso sotto il 10% di share – ma in breve tempo ha saputo rialzare la curva degli ascolti (raggiungendo e superando i numeri ottenuti in diversi anni da Serena Bortone) nonostante la concorrenza spietata del dominante Uomini e Donne di Maria De Filippi. I dati Auditel (con media oltre il 14% di share), tuttavia, sembravano destinati a non bastare per la conferma dello show, con la Rai sempre più orientata a trovare una nuova soluzione e cancellare La volta buona dopo solo un anno di messa in onda.

Gli ascolti di Caterina Balivo e la conferma

Nella giornata di ieri lunedì 20 maggio 2024 è arrivato l’ennesimo segnale che la Rai sarà destinata a valutare. La volta buona ha toccato il 18,4% di share, record stagionale per il programma, il quale basti pensare che lo scorso settembre debuttò con il 13,4%. Con una puntata dedicata anche e soprattutto al ricordo del compianto Franco di Mare dopo le polemiche per il mancato omaggio di Mara Venier a Domenica In, ieri pomeriggio Caterina Balivo ha conquistato più di 2 milioni di spettatori (approfittando anche dello "spegnimento" di Rai 2) e ha forse aggiunto un tassello importante per la conferma del programma. I vertici Rai dovranno infatti pensare a un cambio di rotta: La volta buona potrebbe essere sempre più lontano dalla cancellazione.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche