Serena Bortone in bilico per la Rai, Che Sarà? rischia la chiusura: l'influenza del caso Scurati

Dopo il provvedimento disciplinare, pare che per la conduttrice le cose possano andare ancora peggio. La Tv di Stato potrebbe decidere di fare a meno di lei?

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Dalle ultime indiscrezioni di TvBlog, il futuro di Serena Bortone in Rai potrebbe essere a forte rischio. In particolare parliamo del programma Che Sarà? condotto su Rai3, il quale potrebbe non essere rinnovato per una nuova stagione. I palinsesti della prossima stagione televisiva della rete di Stato sono ancora in fase di definizione, ma secondo i rumors per Serena Bortone potrebbe non esserci più posto. Scopriamo di più.

Serena Bortone, la Rai potrebbe cancellare Che Sarà?

Dopo un periodo florido e ricco di successi, su Serena Bortone sembrerebbe essere arrivata una nuvola di problemi e conflitti. Che la conduttrice non vada pienamente d’accordo co i vertici Rai è ormai palese, basti pensare alla sua ultima presa di posizione sul caso Scurati che le è costata addirittura un provvedimento disciplinare.

E, d’altra parte, è altrettanto palese come la dirigenza Rai non abbia attualmente particolari ambizioni sulla conduttrice che, dopo essere stata spostata in una fascia oraria meno importante, rischierebbe addirittura di non avere più un posto nella televisione ammiraglia.

Ebbene sì, secondo ultime indiscrezioni di TvBlog, il programma Che Sara? attualmente condotto proprio da Serena Bortone su Rai3 potrebbe non essere rinnovato per una nuova stagione. Tutto è ancora da decidere e i palinsesti autunnali non sono ancora stati definiti in maniera concreta, ma l’unica cosa certa è che, dopo gli ultimi conflitti con i vertici, Serena Bortone è sicuramente a rischio.

A tutto ciò andrebbero ad aggiungersi anche i bassi ascolti di Che Sarà? che a circa un mese dalla sua chiusura registra ancora una media del 3,75% di share. Numeri dunque ben lontani dal diretto competitor Gramellini che, nel programma In Altre Parole su La7, registra invece una media del 5,22% di share.

Unendo tutto questo, non risulterebbe quindi strana un’eventuale decisione della Rai di cancellare definitivamente la trasmissione.

Serena Bortone, a Telemeloni non c’è più posto per lei?

L’eventuale chiusura di Che Sara? potrebbe significare anche un definitivo allontanamento di Serena Bortone dalla Rete ammiraglia? Dai conflitti degli ultimi tempi la risposta più istintiva potrebbe effettivamente essere "sì". D’altronde, la conduttrice ha sempre espresso un certo dissenso nei confronti di questa nuova Telemeloni, condizione che potrebbe già bastare alla Rai per decidere di farla fuori.

Ma a proteggere il "posto" di Bortone in Rai ci sarebbe attualmente un contratto a tempo indeterminato con il servizio pubblico, che permetterebbe alla conduttrice di rimanere esattamente dov’è prendendo le redini di altri progetti (nel caso in cui Che Sarà? venisse davvero cancellato). Questo, salvo proposte più allettanti da parte di altri emittenti televisive, che Bortone potrebbe accettare con entusiasmo viste le ultime querelle con la Rai.

Per sapere di più sul futuro televisivo della conduttrice non rimane perciò che aspettare.


Potrebbe interessarti anche