La vita straordinaria di David Copperfield, in prima tv su Rai3

Basato sull'omonimo romanzo di Charles Dickens, il film con Dave Patel, Hugh Laurie Tilda Swinton va in onda stasera, giovedì 29 dicembre. Il cast e la trama.

La vita straordinaria di David Copperfield
Fonte: Archivio Rai

La vita straordinaria di David Copperfield va in onda, giovedì 29 dicembre 2022, in prima tv su Rai 3. Diretto da Armando Iannuzzi, il film che si basa sull’omonimo romanzo di Charles Dickens è uscito al cinema nel 2020 e stasera, arriva per la prima volta sul piccolo schermo degli italiani.

La vita straordinaria di David Copperfield: il cast

Per il suo film, Armando Iannuzzi ha scelto un cast d’eccellenza. Protagonista della pellicola nelle vesti di David Copperfield (personaggio ispirato proprio a Charles Dickens già nel suo romanzo) è Dave Patel, già noto per il per il ruolo di Jamal Malik nel pluripremiato The Millionaire (2008). Al fianco dell’attore britannico, di origini indiane, ci sono anche l’interprete del dodicesimo Dottore nella serie fantascientifica Doctor Who, Peter Capaldi, il "Dottor House" Hugh Laurie, l’attrice Premio Oscar Tilda Swinton e Ben Whishaw.

La trama

La pellicola segue il racconto cronologico della vita di David Copperfield. David viene portato a Yarmouth, per visitare la famiglia della sua tata Peggoty, che abita in una casa-barca. Al suo ritorno, trova la sua famiglia completamente cambiata: la giovane e vedova madre Clara ha sposato il crudele Mr. Mudstone, violento nei confronti del ragazzo fino al punto di picchiarlo. David viene quindi mandato a lavorare nella fabbrica di Murdstone, dove alloggia con il signor Micawber (Peter Capaldi) e la sua famiglia, perseguitati dai creditori. A un certo punto David viene informato della morte della madre e decide di fuggire dalla sua vita e dalle orribili condizioni di lavoro per trovare rifugio dalla sua ricca zia Betsey Trotwood (Tilda Swinton). Lei vive con l’eccentrico inquilino, Mr.Dick (Hugh Laurie). Dopo aver attraversato una serie di problemi a causa della signora Steerforth e Uriah Heep (Ben Whishaw), Betsey finanzia l’ambizione di David di diventare un gentiluomo e uno scrittore.

Quando e dove guardarlo

La vita straordinaria di David Copperfield va in onda in prima tv su Rai 3 stasera, giovedì 29 dicembre, a partire dalle 21:25.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche