La Storia, tutto sulla penultima puntata della fiction: Nino torna dalla Guerra

Questa sera su Rai 1 va in onda un nuovo episodio della serie tratta dal romanzo di Elsa Morante: cosa sta succedendo a Ida e ai suoi due figli?

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Le vicende di Ida, Nino e Useppe tornano questa sera, lunedì 22 gennaio, su Rai 1, nel penultimo appuntamento con La Storia, la fiction tratta dal celebre romanzo di Elsa Morante. Dopo un primo adattamento cinematografico diretto da Luigi Comencini nel 1986, il libro edito nel ’74 torna in Tv sotto la regia di Francesca Archibugi, per narrarci ancora una volta la vita di una famiglia durante la Seconda guerra mondiale in Italia. In questa terza puntata (sono 4 in tutto), il conflitto sta per terminare e Nino, il maggiore dei due figli di Ida Ramundo, fa rientro dal fronte: ora la piccola famiglia è ricostituita e pare ci sia uno spiraglio di felicità per tutti.

La Storia: la trama della serie su Rai 1

La Storia, mini-serie tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante, e in onda questa sera su Rai 1 con la penultima puntata, ci racconta la vita di Ida Ramundo (Jasmine Trinca) durante la Seconda guerra mondiale, mentre in Italia il fascismo la fa da padrone. Siamo a Roma, quartiere San Lorenzo: alla vigilia del conflitto, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino (Francesco Zenga), decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Un giorno, quando ormai l’Italia è in guerra a fianco della Germania, rientrando a casa, Ida viene violentata da un soldato dell’Esercito tedesco, e poco dopo scopre di essere incinta.

Mentre Nino trascorre l’estate al campeggio degli Avanguardisti, Ida partorisce in segreto, e quando il primogenito torna a casa e scopre il fratellino, se ne innamora, soprannominandolo Useppe (Christian Liberti/Mattia Basciani). La vita di questa famiglia, però, viene stravolta dalla guerra: prima Nino, fascista convinto, decide di partire per il fronte, poi, nel bombardamento di San Lorenzo del luglio 1943, la loro casa viene distrutta. Intanto, Useppe cresce aspettando il ritorno del fratello, e si spinge verso la lotta armata di Resistenza.

La Storia: anticipazioni terza e penultima puntata questa sera in Tv (22 gennaio)

Nella terza e penultima puntata della mini-serie La Storia, (ultimo appuntamento domani, 23 gennaio su Rai 1), Ida e Useppe trovano una camera in affitto dalla famiglia Marrocco a Testaccio, vicino alla scuola di Ida. La lunga occupazione nazista ha portato la città alla fame e la maestra dovrà mendicare per cercare da mangiare per il figlio più piccolo. Una notte, però, nel silenzio riecheggia "Siamo liberi!": i tedeschi sono scappati e in molti stanno tornando dalla guerra. Anche Nino fa ritorno, ma è cambiato: è vestito all’americana e fa affari di contrabbando fra Napoli e Roma. Ida inizia a riprendere in mano la sua vita e ricomincia la scuola, nella speranza che la vita con i suoi due figli possa tornare come prima. La piccola famiglia affitta una casetta a Testaccio e anche Nino si trasferisce da loro con la sua meravigliosa maremmana.

Dove vedere la mini-serie in Tv e in streaming

La Storia va in onda con la terza puntata, lunedì 22 gennaio 2024, in prima visione su Rai 1 alle 21.30. Il finale, invece, verrà trasmesso martedì 23 gennaio, sempre alla stessa ora e sulla stessa rete. Inoltre, la serie sarà disponibile in streaming su RaiPlay, dove si possono trovare tutti gli episodi.


Potrebbe interessarti anche