La Storia, il romanzo di Elsa Morante prende vita (di nuovo) su Rai 1: quando inizia, cast, episodi e trama della serie

Questa sera, lunedì 8 gennaio 2024, l'ammiraglia della Tv di Stato manda in onda i primi due episodi tratti dal capolavoro della scrittrice.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Il romanzo del 1974 di Elsa Morante prende vita per la seconda volta in Tv. Dopo l’adattamento per il piccolo schermo del 1986, per la regia di Luigi Comencini, La Storia torna in una nuova mini-serie su Rai 1 diretta da Francesca Archibugi. Questa sera, lunedì 8 gennaio 2024, l’ammiraglia della Tv di Stato manda in onda i primi due episodi tratti dal capolavoro della scrittrice, con un cast rinnovato e d’eccezione: se nella prima trasposizione, nei panni della protagonista c’era Claudia Cardinale, ora il ruolo di Ida è di Jasmine Trinca, al fianco di Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento e tanti altri.

Quattro serate in tutto, a partire da stasera, che prendono il via dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Trieste nel 1938, dove si dichiarava l’ebraismo "nemico del Fascismo", aprendo così la strada alle leggi razziali. Dopo quelle parole Nora, mamma di Ida, rivela alla figlia che loro sono ebree, un segreto che la ragazza dovrà custodire con cura, insieme alla paternità di Useppe, il figlio nato dopo essere stata violentata da un soldato tedesco.

La Storia: la trama della serie su Rai 1

La Storia, mini-serie tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante, e in onda questa sera su Rai 1, ci racconta la vita di Ida durante la seconda guerra mondiale, mentre in Italia il fascismo la fa da padrone. Siamo a Roma, quartiere San Lorenzo: alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Un giorno, quando ormai l’Italia è in guerra a fianco della Germania, rientrando a casa, Ida viene violentata da un soldato dell’Esercito tedesco, e poco dopo scopre di essere incinta.

Mentre Nino trascorre l’estate al campeggio degli Avanguardisti, Ida partorisce in segreto, e quando il primogenito torna a casa e scopre il fratellino, se ne innamora, soprannominandolo Useppe. La vita di questa famiglia, però, viene stravolta dalla guerra: prima Nino, fascista convinto, decide di partire per il fronte, poi, nel bombardamento di San Lorenzo del luglio 1943, la loro casa viene distrutta. Intanto, Useppe cresce aspettando il ritorno del fratello, e si spinge verso la lotta armata di Resistenza.

La Storia: anticipazioni puntate questa sera in Tv (8 gennaio)

Episodio 1

La maestra Ida Ramundo è ebrea, ma lo tiene nascosto. Suo marito è morto
anni prima e lei vive con il figlio Nino, adolescente bellissimo ed esuberante. La
vita di Ida, fra la scuola e il quartiere San Lorenzo, a Roma, procede impaurita
ma tranquilla, aiutata spesso dall’oste Remo. Un giorno di gennaio del 1941
tutto cambia: Gunther, un giovanissimo soldato tedesco, Gunther, segue Ida in casa e la violenta. È quello il giorno in cui la Storia bussa alla porta di una donna
normale: Ida si scoprirà incinta. E mentre Nino è lontano al campeggio con
gli Avanguardisti, nasce un neonato magico, con degli occhi azzurri bellissimi.

Episodio 2

Al ritorno a casa, Nino non fa domande e si innamora immediatamente del
fratellino, e il piccolo di lui. Fra i due s’instaura un legame fortissimo. Nino,
però, fascista esaltato, abbandona la famiglia e il liceo, spezzando i sogni di
Ida, per arruolarsi volontario in guerra, salutato da tutto il quartiere. Ida resta
sola con il piccolo, soprannominato Useppe. La guerra sconvolgerà ben presto
le vite di tutti: il quartiere di San Lorenzo viene bombardato, la casa di Ida
distrutta e Blitz, il cagnolino di Nino, muore sotto le macerie.

Cast: da Jasmine Trinca ad Asia Argento

  • Jasmine Trinca è Ida Ramundo
  • Christian Liberti e Mattia Basciani sono Giuseppe, detto Useppe
  • Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli, detto Eppetondo
  • Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi
  • Asia Argento è Santina
  • Lukas Zumbrock è Gunther
  • Giselda Volodi è Vilma
  • Vincenzo Nemolato è Domenico,
  • Carmen Pommella è la Sora Mercedes
  • Flora Gigliosetto è Carulina, soprannominata Ulì
  • Vincenzo Antonucci è Salvatore
  • Anna De Stefano è Rosa
  • Rosaria Langellotto è Serafina
  • Arcangelo Iannace è Giuseppe Primo
  • Antonella Attili è Filomena Marrocco
  • Enzo Casertano è Tommaso Marrocco
  • Ludovica Francesconi è Annita
  • Josafat Vagni è Nello
  • Romana Maggiora Vergano è Patrizia
  • Anna Ferruzzo è la signora Di Segni

La Storia: dal romanzo di Elsa Morante allo sceneggiato di Comencini con Claudia Cardinale

La mini-serie La Storia è tratta dall’omonimo libro di Elsa Morante, edito nel 1974 da Einaudi. Il romanzo non sempre trovò a suo favore la critica, e fu stroncato anche da Pierpaolo Pasolini, ma nonostante questo il pubblico lo amò e vendette numerose copie, tanto da diventare uno tra i libri più letti della scrittrice. La prima trasposizione sul piccolo schermo risale al 1986, quando la Rai realizzò uno sceneggiato in tre puntate con Claudia Cardinale nei panni di Ida Ramundo, e Fiorenzo Fiorentini in quelli di Giuseppe Cucchiarelli.

Dove vedere la mini-serie in Tv e in streaming e quante puntate sono

La Storia, quattro puntate in tutto, va in onda a partire da lunedì 8 gennaio 2024, in prima visione su Rai 1 alle 21.30. Inoltre, la serie sarà disponibile in streaming su RaiPlay, con tutti gli episodi al termine della messa in onda della prima puntata sul primo canale di Stato.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche