La nuova dieta di Renzi, e la curiosa scelta di Vespa di parlarne a Porta a Porta

Curioso intervento a Porta a Porta con Bruno Vespa, quando con l'ex Premier, il conduttore ha cominciato a parlare di diete dimagranti e digiuno intermittente

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Sembra essere ufficialmente scoppiata il trend della nuova dieta dell’anno. A parlarne sono più o meno tutti, e molti personaggi famosi hanno confermato si seguirla. Si tratta della dieta del digiuno intermittente, che come possiamo immaginare consiste, seguiti da un professionista, nell’alternare periodi di digiuno ad altri di normale alimentazione. Questo approccio, basato come sostiene la scienziata Antonella Viola sui ritmi circadiani, aiuterebbe anche a contrastare l’invecchiamento. In molti si sono già scagliati contro questo approccio alla dieta, definendolo poco sano o estremo, prevedendo in alcuni dei suoi schemi due giorni di digiuno alla settimana. Sembra però che questo non abbia rallentato particolarmente l’ondata del suo successo, tanto da essere stato scelto come schema alimentare anche da personaggi italiani come Matteo Renzi, facendo diventare le sue nuove scelte nutrizionali un caso mediatico.

La dieta di Renzi

Il nuovo regime alimentare è stato adottato dal politico a gennaio, in previsione della preparazione ad un’importante maratona, con l’obiettivo di terminarla con un tempo inferiore alle 4 ore previste, il tutto seguito ovviamente dal proprio medico di fiducia. Avendo incuriosito parecchio il pubblico, Renzi è stato invitato da Bruno Vespa nel suo programma, per discutere di questa sua nuova scelta salutistica. In occasione del loro colloquio l’ex Premier ha parlato un po’ di come affronta la dieta: "Devi dedicare un po’ di tempo a tra l’ultima volta in cui hai inghiottito degli zuccheri alla successiva volta che prendi degli zuccheri. Puoi prenderti un caffè senza zucchero, puoi prenderti l’acqua, il thè senza zucchero, non puoi prendere zuccheri perché questo permette all’organismo di lavorare in un certo modo". In riferimento ai famosi strappi alla regola Renzi ha poi aggiunto: "Io lo faccio a modo mio. Quando finisco il digiuno intermittente mangio molto di più di quello che dovrei. Il concetto è che devi cercare di darti un metodo, vuol dire che devi saltare o la colazione o la cena". Sembra che ad introdurlo in questo mondo sia stato niente meno che il conduttore Fiorello: Il primo che mi ha fatto una capa tanta per usare il digiuno intermittente è stato Fiorello. L’ho incontrato, è il maestro di tutti noi. Quando sono andato a gennaio in trasmissione da lui mi mostrava come dopo le 16 ore di pausa si stesse sbranando un toro da quanto stava mangiando".

Vespa e la scelta di mischiare politica e alimentazione

Oltre alla strana curiosità per l’alimentazione di Renzi, quello che al pubblico di Porta a Porta è sembrato quanto meno curioso, è stata la scelta del conduttore di invitare un personaggio come un ex Premier, e personalità politica abbastanza in vista, solo per parlare di diete e scelte alimentari. La cosa non deve essere sfuggita anche allo stesso Renzi, che un po’ interdetto e sorpreso ha infatti confessato durante la trasmissione: "Sono colpito che questa cosa abbia fatto notizia più di un mio intervento al Senato". Cosa potrà mai aver scatenato così tanto la curiosità di Bruno Vespa? Che si tratti di semplici scelte di produzione, per cavalcare il peso mediatico che la notizia ha avuto negli ultimi giorni?


Guida TV

Potrebbe interessarti anche