Isola dei Famosi: Predolin già fuori, Papi esagera (e Ilary lo stoppa)

Promossi e bocciati dopo la seconda puntata: il pubblico elimina al televoto Marco (che riparte dall’isola di Sant’Elena), la Blasi zittisce platealmente l'opinionista

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Si è appena conclusa la seconda puntata stagionale dell’Isola dei Famosi 2023, il reality che ha raccolto l’eredità del Grande Fratello Vip nel lunedì sera di Canale 5. Dopo la maxi-presentazione del cast avvenuta la scorsa settimana, stavolta abbiamo assistito alle prime dinamiche tra i naufraghi, divisi in tre tribù: "Accoppiados" (le coppie), "Chicas" (le donne) e "Hombres" (gli uomini).

Tante le emozioni che hanno tenuto banco in questa lunga diretta da Cayo Cochinos, dove i vip di Ilary Blasi – assistita in studio dal duo di opinionisti Papi-Luxuria e in Honduras dal fido inviato Alvin – sono spiaggiati da sette giorni: dalle reazioni dopo la pesante lite avvenuta in settimana tra Alessandro Cecchi Paone e Nathaly Caldonazzo, fino alla tenera sorpresa a Fabio Ricci dei Jalisse (che ha visto in collegamento la mamma fresca 90enne), passando per le scintille tra Fiore Argento e Corinne Clery e il fuoco-gate che ha lasciato due tribù ("Hombres" e "Chicas") senza fiamme.

I naufraghi al televoto di questa sera erano Helena Prestes e Marco Predolin: tra loro il pubblico ha eletto come preferita la brasiliana (a maggioranza netta: 63% contro 37%), condannando l’altro a finire sull’isola di Sant’Elena dove resterà solo soletto fino alla prossima settimana.

Nelle nuove nomination, invece, ci sono Nathaly Caldonazzo, Fiore Argento e la coppia Alessandro Cecchi Paone-Simone Antolini, mente il leader della settimana è Andrea Lo Cicero. Detto questo, entriamo nel vivo della serata e ora andiamo a scoprire quali sono stati i Top e i Flop di questa seconda puntata dell’Isola dei Famosi 2023.

Isola dei Famosi, i top della puntata

Non possiamo non mettere tra i Top della serata il duo composto da Marco Mazzoli e Paolo Noise, già mattatori al debutto e anche stavolta nettamente una spanna sopra gli altri concorrenti in quanto a capacità di tenere la scena. Tra battute irriverenti, clip registrate in settimana e una divertente sfida a due nella prova dell’uomo vitruviano, gli autori hanno praticamente costruito mezza puntata su di loro. E hanno fatto bene, aggiungiamo: la coppia dello Zoo di 105 spacca lo schermo ed è sempre più evidente che sarà il perno di questa edizione del reality.

Top anche il tenerissimo incontro – seppur a distanza – di Fabio Ricci con mamma Osilide, che proprio oggi compiva 90 anni. Chiamato in Palapa, il cantante dei Jalisse ha speso parole di grande affetto per l’anziana madre e poi, al termine del collegamento, è scoppiato in lacrime ringraziando Alvin per la bella sorpresa.

E infine, meritano di entrare nella lista dei promossi della puntata anche Andrea Lo Cicero, neo-leader dell’Isola ma soprattutto personaggio dotato del carisma necessario per diventare un pilastro del gruppo, e Cristina Scuccia, che ha raccontato in un blocco potente i momenti di gioia e sconforto dei suoi primi giorni all’Isola dei Famosi, mettendo in mostra purezza d’animo e sincerità. Menzione d’onore anche stavolta per la conduttrice Ilary Blasi, capace di governare con leggerezza, simpatia e professionalità una scaletta piuttosto caotica.

Chi ha fatto Flop

Dopo la sfilata di concorrenti neutra e un po’ anonima della prima stagionale, la seconda puntata dell’Isola 2023 è stata decisamente più ricca di flop. Il primo lo incassa certamente Alessandro Cecchi Paone, che certamente brilla per intelligenza e cultura ma (a volte) non per buone maniere. Dopo aver definito "pescivendola" Nathaly qualche giorno fa, avrebbe potuto fare mea culpa e chiederle scusa, invece si è intestardito nel suo atteggiamento arrogante e le ha dedicato altre parole al veleno nel corso della diretta.

Finisce nella lista dei bocciati (di nuovo) Enrico Papi, opinionista di ruolo ma evidentemente conduttore nell’animo e per questo forse troppo portato a mettersi al centro della scena con commenti lunghi e a volte invasivi. Stasera s’è beccato anche una stoccata dalla (vera) conduttrice, che a un certo punto ha posto fine alla sua ennesima divagazione dicendogli senza fronzoli: "Basta Enrico, non c’è tempo!".

Flop anche per Fiore Argento e Corinne Clery, protagoniste di una discussione tanto aspra quanto inutile esplosa a causa di un pezzo di cocco scomparso: se dopo appena una settimana sono già coi nervi a fior di pelle per il cibo, per loro si prospetta un’Isola davvero durissima…


Guida TV

Potrebbe interessarti anche