Isola dei Famosi, Luxuria perde pubblico e il paragone con Ilary diventa scomodo: cosa non funziona

Gli ascolti di questa edizione non decollano e l’andamento non è dei migliori. Il programma del Biscione rischia la chiusura anticipata? Vediamolo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Nonostante le novità, il cambio di conduzione e i nuovi opinionisti, questa edizione dell’Isola dei Famosi continua a collezionare un flop dietro l’altro. Il programma non funziona e il progressivo calo degli ascolti lo dimostra. Ovviamente, tra il pubblico del web, i paragoni con l’ex padrona di casa Ilary Blasi si sprecano, e vista la perdita di ascolti rispetto alle edizioni precedenti, con il senno di poi, l’idea di sostituire l’unica vera garanzia del programma pare non sia stata una gran trovata. Inutile girarci attorno: l’Isola dei Famosi sarà a rischio chiusura anticipata se gli autori non riusciranno a trovare qualche buon escamotage per attirare l’interesse del pubblico. Ma quali sono i veri motivi del flop? Vediamolo.

L’Isola dei Famosi non decolla: i motivi del flop

Inutile negare che questa edizione dell’Isola dei Famosi presenti più problemi che successi. E i motivi di questo flop sono sicuramente più di uno, a partire proprio da un cambio di conduzione che, se inizialmente era apparso come una buona idea, ad oggi non sembrerebbe essere stata una scelta molto vantaggiosa.

Vladimir Luxuria è sempre stata molto ironica, spumeggiante e graffiante, mentre in questo nuovo ruolo appare più spenta, poco brillante e molto scolastica, con battute limitate al minimo e pochi guizzi in grado di destare interesse nello spettatore. Il pubblico, ovviamente, si aspettava da lei un altro timbro, anche se tutto ciò potrebbe essere dovuto solamente all’emozione e all’inesperienza della prima vera prova come conduttrice (del tutto normale e comprensibile).

A questo vanno ad aggiungersi gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, molto diversi l’uno dall’altra. Almeno per ora, tra loro pare non sia esplosa alcun tipo di chimica. I due appaiono lontani anni luce, senza contare che il giornalista Dario Maltese sembra poco a suo agio nel ruolo di opinionista e, in generale, in un contesto come quello dell’Isola.

Che altro aggiungere? Sicuramente ad aumentare i problemi ci sono anche il cast molto leggero formato da pochi personaggi interessanti (e veramente Vip); così come l’usura del format che, essendo ormai in onda da vent’anni, potrebbe avere un po’ stancato e annoiato. Senza contare anche il doppio appuntamento settimanale deciso da Mediaset, che potrebbe aver contribuito ulteriormente a frenare questa edizione destinata al flop.

L’Isola dei Famosi a rischio chiusura anticipata?

Il continuo calo degli ascolti non è certo una buona notizia per il programma del Biscione che potrebbe ritrovarsi a dover affrontare la chiusura anticipata. Giusto qualche giorno fa, si era infatti diffusa la voce sulla possibile chiusura del programma a fine maggio anziché nella data prevista a metà giugno, questo nel caso in cui gli ascolti fossero scesi sotto il 17% di share.

Ebbene, per la prima volta dall’inizio dell’edizione, proprio la puntata di ieri ha registrato uno share inferiore al 17% (16.2% nello specifico). Cosa decideranno di fare gli autori? Lo scopriremo solo vivendo.


Potrebbe interessarti anche