Ascolti tv 22 aprile, calano tutti (tranne De Martino): L’Isola dei famosi crolla e Luxuria scricchiola

Milo Infante da record, anche Corrado Formigli e Alberto Nerazzini superano per la prima volta il milione di spettatori: tutti i numeri e i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serata in calo per gli ascolti della tv. Nella prima serata di ieri lunedì 22 aprile 2024 la fiction Il Clandestino ha trionfato ancora, ma crollando al 16,6% di share; numeri che sono comunque bastati per superare Vladimir Luxuria e L’Isola dei Famosi 18, scesi al 16,2% di share. Stefano De Martino continua invece la convincente stagione di Stasera tutto è possibile raggiungendo nuovamente l’11% di share, mentre 100 Minuti di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini ha toccato per la prima volta il milione di spettatori. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto

Ieri lunedì 22 aprile 2024 Il Clandestino si è aggiudicato un’altra prima serata nonostante il calo. La stagione di debutto della fiction di Rai 1 con Edoardo Leo è scesa al 16,6% di share con 2 milioni e 974mila spettatori (primo episodio al 16.4% e secondo episodio al 17%), perdendo quasi altri due punti rispetto alla puntata della scorsa settimana (18,2%) e addirittura tre rispetto all’esordio, quando fece segnare il 19.6%. La concorrenza di Canale 5, però, non è stata in grado di approfittarne: L’Isola dei Famosi 2024 è crollata al 16,2% di share con 2 milioni e 105mila spettatori, registrando i numeri più bassi di quella che doveva essere l’edizione del "rilancio" e uno dei dati peggiori di sempre dell’era Mediaset del reality show condotto da Vladimir Luxuria, che a questo punto vede la sua posizione scricchiolare. Nei giorni scorsi, infatti, si erano diffuse voci relative a una possibile chiusura anticipa del reality nel caso in cui gli ascolti fossero scesi sotto il 17%, eventualità che purtroppo per "Vladi" si è verificata ieri. Resta in scia, invece, Stefano De Martino, che con Stasera tutto è possibile ha toccato ancora una volta l’11% di share (1 milioni e 750mila spettatori), confermando gli ottimi numeri di questa stagione del suo game/comedy show.

Su Italia 1 il film Transporter: Extreme è stato visto da 1 milione e 485mila spettatori, pari al 7,8% di share, mentre non sono riusciti a sfondare né Far West su Rai 3 (4,5% di share e 770mila spettatori) né Quarta Repubblica su Rete 4 (5,1% di share e 730mila spettatori), che hanno confermato a grandi linee i numeri di settimana scorsa. In crescita su La7, invece, 100 Minuti di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini: la terza inchiesta del programma ha raggiunto il 5,5% di share facendo addirittura meglio dell’esordio e superando per la prima volta la soglia del milione (1 milione e 20mila) di spettatori.

Daytime: Milo Infante da record

Milo Infante continua la sua convincente cavalcata al timone di Ore 14. Archiviate le tensioni e le polemiche con Caterina Balivo e La volta buona, il rotocalco di Rai 2 ha raggiunto il 9,4% di share superando il milione di spettatori (1 milione e 79mila) in una fascia oraria tradizionalmente complicata.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche