Carmen Russo: "Fatemi tornare all'Isola dei famosi", poi svela il segreto di Enzo Paolo

La regina dei naufraghi tv, in questa intervista a Libero Magazine, ricorda con entusiasmo la sua esperienza nel reality e lancia un messaggio alla nuova conduttrice

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

"Cara Vladi, quando vuoi, se vuoi, io per una settimana torno sull’Isola molto volentieri!". Lancia questo messaggio direttamente alla conduttrice della nuova Isola dei Famosi, Carmen Russo, la regina di questo reality a cui ha partecipato ben tre volte, due in Italia e una, che l’ha vista trionfare, in Spagna. A poche ore dallo sbarco dei nuovi naufraghi in Honduras, in questa intervista a Libero Magazine, la showgirl racconta esperienze e retroscena della "sua" Isola.

Carmen Russo: "Cosa direi ai concorrenti della nuova Isola dei Famosi"

Carmen Russo, lei è la record woman dell’Isola dei Famosi, ne ha fatte tre e ancora ne parla con entusiasmo, che ricordi ha di queste esperienze?

"La cosa bella delle mie tre isole, è che ognuna è stata diversa dall’altra. La prima fu un’esperienza incredibile, venti anni fa, il primo reality che vedeva protagonisti personaggi famosi e nessuno sapeva cosa lo aspettasse. Siamo stati pionieri, un’esperienza che definirei mitica. Poi ho fatto quella in Spagna che è stata abbastanza dura, perché sono stata per due mesi completamente da sola. Alla fine ho vinto a furor di popolo: 70% di preferenze, il pubblico ha premiato una Carmen super isolana. Poi c’è stata la terza Isola che abbiamo fatto in coppia con Enzo Paolo, ed è stata un’esperienza ancora diversa".

Il ricordo più bello?

"Cose belle ne ricordo tantissime, a cominciare da quello che ti regala la natura, i tramonti, le immagini che ti riporti a casa. Poi, un’emozione che non dimenticherò mai fu durante l’Isola spagnola, quando mi fecero vedere per 10 minuti Enzo che nemmeno poteva parlare, sono stati bellissimi 10 minuti."

Come si fa a resistere in una situazione così estrema come quella in cui si trovano catapultati i concorrenti dell’Isola dei Famosi?

"Io credo di aver vissuto particolarmente bene l’Isola, perché ogni volta che ho messo piede su quella spiaggia ho subito pensato di diventare una vera naufraga, cancellando tutto quello che non avevo e avevo lasciato a casa, e pronta invece a scoprire quello che avrei trovato lì".

La difficoltà più grande che ha incontrato durante l’Isola qual è stata?

"La difficoltà più grande è sicuramente il fatto che ci si può sentire molto soli anche se si è insieme ad altre persone. Però quello che è davvero bello di questo reality secondo me, è che spinge a far uscire la vera natura di chi partecipa. Tira fuori tutto il peggio e il meglio delle persone, e fa capire quali sono le persone più positive".

I guai più grandi sembra che arrivino sempre dalla convivenza con gli altri più che dall’ambiente selvaggio dell’Isola, è così?

"Anche questa è una cosa che si riesce pian piano a gestire: se non vai d’accordo con i compagni c’è sempre la possibilità di "isolarsi". Io personalmente odio litigare, poi se non ne posso fare a meno e ci vengo trascinata litigo di brutto anch’io, però poi devo sempre scaricare lo stress della litigata. E lì si può fare: ci si allontana, si sta un po’ soli con il mare e si torna in se stessi, si sbollisce il nervosismo e si superano i rancori."

Che consiglio darebbe ai naufraghi che stanno per sbarcare in Honduras?

"Quello che dicevo prima. Bisogna trovare il modo di godere le cose uniche che ti dà questa esperienza senza concentrarsi troppo solo sulle difficoltà. Per fare un esempio, quando arrivavano quelle piogge improvvise, io invece di restarmene rintanata sotto la tenda, triste ad aspettare che finisse, andavo in mare a godermela quella pioggia".

Il grande cambiamento di quest’anno riguarda la conduzione, come la vede Vladimir Luxuria al timone dell’Isola?

"Vladimir la vedo benissimo, perché lei è una che ha veramente vissuto l’Isola, come l’ho vissuta io. Ha fatto l’opinionista, l’inviata e la naufraga, quindi sa tutto. Sa quello che il concorrente ha bisogno di sentirsi dire in certe situazioni, sa capire sicuramente certi momenti più complessi, proprio perché ha fatto una grande esperienza, sia di Isola che di studio. Sarà una grande conduttrice".

C’è qualcosa che le ha insegnato l’Isola dei Famosi?

"Tante cose. Senza volerlo e senza saperlo prima di passarci, sull’Isola si fa un viaggio interiore pazzesco, perché lì c’è tutto il tempo per guardarsi dentro e conoscersi, e questa è una delle opportunità più belle di questa esperienza".

Secondo lei, qual è l’elemento dell’Isola dei Famosi che piace di più al pubblico?

"Il pubblico è affascinato dall’idea di vedere personaggi conosciuti (e mi auguro che siano conosciuti), a combattere per la sopravvivenza in una situazione estrema, con pochi grammi di riso, sotto le piogge. E’ normale che incuriosisca la reazione a questa situazione difficile e diversa. Di base, il pubblico vuole vedere il personaggio in un contesto diverso da quello solito, tanto che ci sono state edizioni dell’Isola con persone comuni che però non avevano la stessa presa di interesse."

Lei da questo punto di vista è molto generosa con il pubblico: si racconta tanto, anche con suo marito, anche sui social, come si fa dopo tanti anni ad avere un rapporto ancora così entusiasta con la popolarità?

"E’ merito del pubblico, che mi fa sentire ancora molto amata, le persone mi fermano per strada, mi salutano, hanno sempre parole gentili per me e io sono contentissima. Poi questo lavoro è la mia passione e non che è una passione che si affievolisce solo perché va avanti da tanti anni. Anche sabato scorso sono stata ospite di Ballando con le Stelle in Spagna, ero Ballerina per una notte e mi sono esibita con Angelo Madonia, e ho trovato tanto affetto ed entusiasmo del pubblico, e questo mi dà ogni volta la voglia di fare nuove cose".

Cosa le piacerebbe fare in tv oggi?

"La tv è la mia casa, io mi sento soprattutto un personaggio televisivo e ci sono tante cose che mi piacerebbe fare. Sui social con Enzo Paolo facciamo dei piccoli sketch marito-moglie che fanno sorridere e sono tanto apprezzati da chi ci segue, sarebbe carino fare una striscia così in tv. Una piccola pillola di nostra divertente quotidianità domestica ogni giorno".

A proposito di vita domestica e matrimoniale, ogni tot i gossip raccontano di crisi tra Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, eppure voi siete sempre lì, insieme, come mai?

"Forse siamo fortunati, forse siamo bravi, forse siamo semplicemente due persone con i piedi per terra. Non so dire esattamente quale sia il segreto della nostra unione, ma quello che è certo è che alla base di tutto ci sono l’amore, un grande rispetto, un’ammirazione reciproca ma anche una voglia di divertirsi che non deve mai mancare. Io non farei nulla che potrebbe dispiacergli e lui lo stesso nei miei confronti, quindi non ci siamo mai fatti abbindolare da cose che potrebbero portarci fuori strada".

Vuole mandare un messaggio ai concorrenti in partenza per l’Isola?

"Certo, a loro direi: "Ragazzi, date il meglio di voi, ricordate che siete in televisione (quindi non esagerate con atteggiamenti e parole che non vanno bene), e godetevela tutta, perché è un’esperienza veramente indimenticabile!" Invece a Vladimir Luxuria voglio dire che, se vuole, io sarei prontissima a tornare solo qualche giorno sulla mia Isola, tanto per salutarla."


Guida TV

Potrebbe interessarti anche