Angelo Madonia

L'amore per la danza, gli anni trascorsi tra gare e insegnamento e il suo impegno con Ballando con le stelle

Angelo Madonia
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Angelo Madonia
  • Data di nascita: 27/07/1984
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Segno zodiacale: Leone
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerino
  • Data debutto: 2006
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Angelo Madonia è un ballerino e insegnate di danza di origini siciliane. Nasce a Palermo nel 1984 e inizialmente è affascinato dalle arti marziali. All’età di 6 anni decide però di abbandonare questa disciplina a favore della danza classica, che lo appassiona di più. Il suo talento è innegabile, tanto che appena undicenne entra nel corpo di ballo dei Piccoli Danzatori del Teatro Massimo della sua città natale.

Negli anni successivi il ballerino si diploma alle scuole superiori come geometra e intanto si avvicina al ballo latino-americano, gareggiando in competizioni italiane e internazionali fino al 2015. Tra i risultati raggiunti ci sono un secondo posto ai Campionati mondiali di ballo latino-americano e gare sparse in vari angoli del mondo: Grand Bretagna, Russia, Giappone e Cina, giusto per citare alcuni Paesi.

Intanto nel 2006 approda per la prima volta in televisione partecipando alla terza edizione del talent show Ballando con le stelle. In quest’occasione fa coppia con l’attrice Pamela Camassa e con lei si posiziona secondo in classifica, alle spalle dell’atleta di salto in lungo Fiona May e del ballerino Raimondo Todaro.

L’anno successivo prende parte alla versione ucraina del programma, poi si ritira dalla televisione e prosegue con le competizioni, mentre si dedica in parte anche all’insegnamento. Nel 2019 fonda infatti la sua scuola, l’Italian Dance Studio, di cui è anche direttore artistico, e diventa anche giudice internazionale presso la Federazione Mondiale Danza Sportiva.

Poi nel 2021, dopo 15 anni dalla sua ultima apparizione, lo si rivede sul piccolo schermo. Torna infatti al programma di Milly carlucci nel 2021, quando segue alcuni ballerini per una notte: Sandra Milo, Claudia Gerini e Rosanna Banfi, con le quali si esibisce rispettivamente in valzer, tango e twist.

L’anno successivo invece inizia la sua collaborazione con due studi di danza, di cui è anche Direttore tecnico. Da una parte il Milano Lab Studio per il quale forma sia ballerini che maestri; dall’altra al scuola ID Dance Lab presso il quale tiene corsi di danze latino-americane, danze standard e single e duo latin per adulti e bambini.

È da notare che intanto la scuola di danza fondata da Madonia si espande anche al di fuori dall’Italia. Offre infatti corsi nelle città di Roma, Milano, Napoli e Palermo, ma anche in Giappone (con studi a Tokyo, Osaka, Nagoya), Honk Kong, Singapore e in Ucraina.

Nel 2022 poi Madonia entra nel cast fisso di Ballando con le stelle in veste di maestro. In occasione della 17° edizione del talent è in coppia con la dj e conduttrice radiofonica e televisiva Ema Stokholma.

Vita privata

Angelo Madonia è estremamente riservato riguardo alla sua vita privata, tanto che non se ne conosce con certezza la situazione sentimentale. È noto però che il ballerino ha due figlie: Alessandra e Matilde. Non si sa chi sia la madre delle bambine, la donna infatti è estranea al mondo dello spettacolo, ma Madonia porta un anello all’anulare sinistro, quindi è plausibile la coppia sia sposata.

Progetti

  • 2006, 2021, 2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)

Angelo Madonia è anche un musicista?

Sì, Angelo Madonia suona infatti la batteria, ma sembra che non abbia deciso di farne poi una carriera.

Angelo Madonia ha dei tatuaggi?

Sì, diversi e disposti su tutto il corpo. Tra i vari tatuaggi di Angelo Madonia si contano il volto di Cristo, le iniziali "A.M." (presumibilmente quelle della figlia Alessandra) e una data sul pettorale destro e il volto della Vergine Maria su quello sinistro; il nome “Matilde” sulla spalla sinistra e fiori di diverso genere su collo, addome e braccio destro. Sul dorso di una mano il ballerino ha poi ritratto il muso dello Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie e sull’altra quello di un lupo reso in stile geometrico.

Angelo Madonia ha fratelli o sorelle?

Entrambi, il ballerino Angelo Madonia infatti ha un fratello che compare spesso sul suo profilo Instagram e anche due sorelle. È proprio l’insegnate di danza di quest’ultime a notare la flessibilità di Madonia quando è appena bambino e a suggerire a sua madre di far ballare anche lui.

Tra danza classica e danza latino-americana cosa preferisce Angelo Madonia?

Decisamene la seconda. Come ha raccontato Angelo Madonia in un’intervista al Giornale di Sicilia (2022) infatti: «Ogni ballerino ha un’impostazione classica, non si scappa. Ma mentre la classica è una lobby, la latino-americana è libertà».