Ilaria Capponi: “Platinette ha chiesto scusa, Mariotto no: contro di me body shaming. Tante mie colleghe oggi non riescono ad avere figli”

L’ex modella è tornata a parlare del suo addio alle passerelle e ha commentato quanto successo a ItaliaSì: “È stata la controprova che c'era bisogno di dirlo”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il weekend televisivo di Ilaria Capponi è destinato a lasciare strascichi importanti. L’ex modella e cestista ha deciso di chiudere con il mondo della moda a 34 anni e ha parlato del suo addio alle passerelle. Ospite di Gianluca Semprini (che ha temporaneamente sostituito Marco Liorni) a ItaliaSì, Ilaria ha spiegato i motivi che l’hanno spinta a prendere questa decisione ("Non entro in un’agenzia con una taglia 42… È stato bello ma ora basta") polemizzando contro il falso buonismo e i messaggi d’inclusione professati e mai rispettati nel mondo del fashion.

Le sue parole sulle assurde pretese degli stilisti sono però quasi passate in secondo piano a causa dei commenti irrispettosi di Guillermo Mariotto e Platinette. Il primo ha parlato delle modelle sostenendo che sia "meglio vestirle che dar loro da mangiare", mentre Mauro Coruzzi ha commentato l’uscita di scena di Ilaria sentenziando: "Comunque ha il c**o basso". L’ex modella ha parlato di quanto successo al Corriere della Sera, spiegando come sia stato "la controprova che c’è bisogno di dire quello che ero andata a dire". Scopriamo cosa ha dichiarato.

Ilaria Capponi su Mariotto e Platinette: cosa ha detto

Nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera Ilaria Capponi è tornata sul commento irrispettoso di Platinette a ItaliaSì, spiegando di non averlo sentito in diretta (il tutto è stato poi tagliato dalla puntata caricata su RaiPlay). "Appena fuori me lo hanno scritto molte persone che seguivano la trasmissione (…) È stato un grande errore che poteva risparmiarsi" ha raccontato l’ex modella, aggiungendo però di avere ricevuto anche le scuse di Mauro Coruzzi, poi condivise anche sui social: "Lo aveva fatto già sul treno di ritorno: l’ho visto e mi sono messa vicino a lui. Lo ha fatto umilmente e gli credo. Immaginavo che potesse uscirne un putiferio così gli ho proposto di fare un video in cui me lo diceva pubblicamente, per evitare il massacro: tutti facciamo degli sbagli, non voglio strumentalizzare il suo". Sul contenuto delle parole, però, Ilaria non accetta alcun passo indietro (Platinette ha parlato di "atto di irriverenza" e "battuta infelice"): "No, è body shaming e fatto in diretta tv".

Nessuna scusa, invece, da parte di Guillermo Mariotto, che l’ex modella aveva punzecchiato anche visti il loro precedente a Miss Italia (quando lo stilista la definì "troppo grassa"): "In trasmissione gli ho chiesto di dirmi le taglie con cui seleziona le modelle: devono misurare 86 di fianchi per 1,75 di altezza. Ecco, siamo sotto una XS. Io ho smesso di fare la modella perché, nonostante le pressioni, non ho accettato di perdere una taglia ma anche per la discrepanza che c’è tra la body positivity professata nel settore e quello che viene messo in atto".

Al di là delle polemiche televisive, Ilaria Capponi ha promesso di portare avanti questa battaglia, come donna e anche come madre: "Io sono mamma, ma tante mie amiche modelle che sono state per anni sottopeso e senza ciclo e ora non riescono ad avere figli. Non è una questione di estetica".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche