Il Paradiso delle Signore riparte (quasi) da zero: repliche e polemiche nel pomeriggio di Rai Uno

Bufera sul finale e ritorno al passato per la popolare soap italiana: cosa sta succedendo e quando vedremo le nuove puntate

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Con una fuga clamorosa, quella di Vittorio Conti e Matilde Frigerio, e altri grandi colpi di scena Il Paradiso delle Signore 8 si è concluso, con la puntata andata in onda venerdì 3 maggio. Come di consueto, la soap italiana di Rai Uno si ferma (o quasi), almeno sullo schermo, mentre il cast è convocato sul set degli studi Videa già da fine maggio per la lavorazione della nona stagione, settima del day time, della seguitissima serie italiana.

Il Paradiso delle Signore, cosa va in onda da oggi 6 maggio

Nel frattempo, Il Paradiso delle Signore torna alle origini. Da lunedì 6 maggio alle 16, infatti, il pubblico potrà seguire gli episodi della seconda stagione, risalenti al 2017 (anno scenico 1956). Un’occasione per chi si è perso gli albori di una serie, poi diventata di grande successo.

Si torna quindi agli anni in cui il patron de Il Paradiso delle Signore era Pietro Mori, che il pubblico ritroverà pronto a riaprire il suo negozio, dopo la bufera mediatica che conclude la primissima stagione della soap. Pietro è anche sul punto di sposare la sua amata Teresa, pubblicitaria che, con Elsa e Roberto, troviamo impegnata a cercare l’idea giusta per il grande evento di riapertura, e la trovano pensando di organizzare il concorso Miss Paradiso, per eleggere la più bella tra le Veneri.

Il Paradiso delle Signore: il finale di stagione infiamma le polemiche social

Il ritorno alle origini, offerto al pubblico di Rai Uno a partire da lunedì 6 maggio non spegne le polemiche su un finale di stagione molto discusso sui social, e anzi, mette altra carne al fuoco tra chi storce il naso per alcune scelte fatte sulla serie.

Venerdì 3 maggio infatti, twitter è stato infiammato dai commenti dei fan che, in tempo reale, reagivano alla clamorosa fuga di Vittorio. Chi sostenendo che non era giusto privare Il Paradiso del suo patron, chi commentando la scelta finale del cuore di Conti per Matilde invece che per Marta, chi sottolineando che l’uscita di scena del personaggio sia una scelta sbagliata degli sceneggiatori.

Ma la verità è che giravano già da molto tempo rumors sul fatto che Alessandro Tersigni, l’interprete dell’amato Vittorio Conti, dopo molti anni di fedele militanza, stesse pensando ad aprirsi ad altri progetti professionali, non sempre facilmente conciliabili con il grande impegno sul set di una soap che va in onda tutti i giorni. E a confermarlo, proprio nel giorno dell’ultima puntata della soap, è stato lui stesso: "Abbiamo fatto tante cose insieme a Vittorio . Abbiamo raccontato tanto e credo che sia arrivato il momento per Vittorio di prendersi una pausa, per dare la possibilità agli altri attori di continuare il Paradiso delle signore perché è una fiction bellissima, ma anche per non eccedere, per non arrivare a non raccontare niente. Ho preso la decisione di allontanarmi almeno per una stagione, che è la prossima".

Il paradiso delle signore 9: quando inizia la nuova stagione

Tra le polemiche degli ultimi giorni c’è anche quella animata da chi si chiede come sia possibile che già a inizio maggio la programmazione di Rai Uno debba ricorrere a delle repliche per riempire il palinsesto. Quel che sappiamo è che Il Paradiso delle Signore anche quest’anno è andato in onda per quasi otto mesi di fila tutti i giorni, un impegno produttivo non indifferente.

La nona stagione non solo è confermata, ma si sa che il cast e le maestranze ricominceranno a lavorare già alla fine di maggio sul set delle nuove puntate. Ne sono previste 160, che porteranno il racconto della soap di Rai Uno negli anni a cavallo tra il 1965 e il 1966. L’appuntamento con Il Paradiso delle Signore 9 sarà per l’inizio di settembre.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche