"Il ladro onesto": una nuova indagine per Il giovane Montalbano

Il 5 agosto un nuovo episodio della fiction che racconta la gioventù del celeberrimo commissario Montalbano: ecco tutte le anticipazioni.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Nuovo appuntamento con Il giovane Montalbano, la fiction di Rai 1 che racconta la gioventù del celeberrimo commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri. Luca Zingaretti cede il suo iconico ruolo a Michele Riondino, che accompagna i fan della serie alla scoperta dei primi anni di lavoro del commissario e di come nel tempo sia diventato il personaggio che tutti conosciamo. Martedì 5 agosto va in onda, in replica, la quinta puntata della seconda stagione, che abbiamo visto per la prima volta su Rai 1 nel 2015. Il titolo dell’episodio è Il ladro onesto.

Il giovane Montalbano, le anticipazioni del 5 agosto

Ispirato ai racconti Il ladro onesto e Il biglietto rubato di Andrea Camilleri, l’episodio di questa sera vede protagonista un commissario Montalbano vicino ad una vera e propria svolta. Dopo aver ritrovato la sintonia con Livia, decide di chiedere il trasferimento a Genova per starle vicino. Ma la notizia getta il commissariato di Vigata nel panico. Il progetto di Salvo viene però messo in pausa da un nuovo caso da risolvere: la scomparsa di una giovane barista, Pamela Bianchi. La ragazza non si è più presentata al lavoro e l’ultima volta che è stata vista aveva svuotato il suo conto in baca per poi andare in stazione. Pamela viene poi ritrovata senza vita. Nel frattempo, Vigata è sconvolta da una serie di furti, tutti però con cifre irrisorie di denato. Montalbano scopre che l’autore è un sessantenne da poco uscito di prigione, con il quale instaura un rapporto di fiducia e amicizia. Proprio grazie a quest’uomo, soprannominato "il ladro onesto", Montalbano sventa un tentativo di estorsione ai danni di un ricco imprenditore, e può finalmente dare un lavoro onesto al suo nuovo amico. Intanto, con l’aiuto dell’ex collega Carmine Fazio, il commissario scopre anche chi è l’assassino di Pamela.

Il giovane Montalbano, il cast e dove vederlo

Come già accennato, a ereditare il ruolo di Salvo Montalbano da Luca Zingaretti per questo spin-off è Michele Riondino. Accanto a lui troviamo Alessio Vassallo nei panni di Mimì Augello, Andrea Tidona in quelli di Carmine Fazio e Beniamino Marcone nel ruolo del giovane Giuseppe Fazio. E ancora Fabrizio Pizzuto (Catarella), Sarah Felberbaum (Livia), Giuseppe Santostefano (Dottor Pasquano), Carmelo Galati (Nicolò Zito) e molti altri. Il nuovo episodio de Il giovane Montalbano va in onda questa sera – martedì 5 agosto – in prima serata su Rai 1, a partire dalle 21.25. Tutti gli episodi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche