Grande Fratello, top e flop: Stefano fuori (con classe), Beatrice in lacrime

Durante la puntata del 21 febbraio Perla spiega il motivo per cui non ha baciato in bocca Mirko mentre Greta incontra i nonni e Alessio è al centro della scena

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata del Grande Fratello, in onda mercoledì 21 febbraio su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, Alfonso Signorini torna sull’atteggiamento di Rosy Chin nei confronti di Simona Tagli durante le nomination della scorsa puntata (peccato che sia il conduttore che l’opinionista Cesara Buonamici considerino quella scena imbarazzante divertente). Beatrice perde Stefano Miele, eliminato dal televoto, e scopre che Simona è "innamorata" di lei ("Non ho trovato un uomo ma una donna. La amo tantissimo perché vale"), ma la Tagli afferma che non deve essere considerato un coming out. Perla Vatiero ripete le solite cose parlando della sua relazione con Mirko, mentre Greta Rossetti incontra i nonni, Stefano riceve un messaggio dal fidanzato Nicolò e Beatrice sembra disperata per l’uscita di una delle poche persone rimaste al suo fianco. Non manca poi uno scontro tra la Luzzi e Marco Maddaloni e un altro tra Simona e Alessio Falsone. Al televoto volto a decretare il primo finalista dell’edizione del GF vanno Beatrice, Grecia Colmenares, Massimiliano Varrese e Rosy.

Top

Il primo top lo diamo a Greta Rossetti, protagonista di un momento meraviglioso in compagnia di nonno Giovanni e nonna Ria. Si vede l’amore che provano: la gieffina e il nonno danno il via alla magia con un ballo che li vede sorridere per tutto il tempo. E quando entra nonna Ria – le racconta di Monia La Ferrera e suo fratello (i due si frequentano) e di aver visto Vittorio – l’emozione continua grazie a un abbraccio ricco di pathos. "Non potevate farmi un regalo più grande", commenta Greta in lacrime dalla felicità. Scopriamo inoltre che i suoi nonni hanno perso una figlia: "Mio nonno era un costruttore e ha lasciato perdere tutto perché non ha sopportato la perdita di sua figlia che aveva 28 anni ed è morta in un incidente stradale. Da lì è stato il degrado della famiglia, perché mio nonno era il perno principale. Crolla lui, crolla tutto", svela la gieffina, rendendo ancora più coinvolgente il dolce momento.

Il secondo top lo diamo a Stefano Miele, eliminato nella puntata di oggi ma sempre protagonista degli eventi più commoventi. Questa volta è una lettera del fidanzato Nicolò a suscitare una reazione a dir poco positiva nel pubblico e nello stesso Signorini, in particolare grazie a quel "Incondizionatamente tuo" finale che sa di vero e puro amore. "Ci siamo avvicinati per la naturalezza di affrontare le cose: non ci siamo mai dovuti spiegare molto. Una volta mi sono sentito dire da lui: ‘Guarda che se sparisci di nuovo, non mi rispondi, non mi vedi più’, e io sono cambiato completamente. Scappavo forse perché sapevo che sarebbe stato l’uomo giusto per me e volevo godermi ancora un po’ di libertà, ma quando ha detto quella frase mi sono spaventato tantissimo. Ho messo a posto tutto quello che c’era da mettere a posto e gli ho dedicato tutta la mia vita e dato il mio cuore. Viviamo insieme da ormai sei, otto mesi. Il 3 marzo sarà il nostro primo anniversario", spiega Stefano commosso. I due si mancano e se lo dicono, ma da questa sera possono anche tornare a viversi.

Il terzo top lo diamo a Beatrice Luzzi, talmente stanca di vedere i suoi amici uscire dalla casa che scoppia in un pianto quando scopre che l’eliminato della puntata è Stefano Miele, una delle poche persone che ultimamente le ha dato manforte sempre e comunque, se non a parole a gesti. "Resto sola… Spero di non essere io la causa, ce l’avrò sulla coscienza. Manca tantissimo alla fine, come faccio senza di te? Non ce la posso fare. Mi dispiace tantissimo, è colpa mia", gli dice Beatrice in lacrime e con la voce rotta. Un momento di forte impatto emotivo che l’ex gieffino cerca di alleggerire: "Ti prego, devi essere forte. Ti voglio veramente bene, ti verrò a trovare e ti stringerò. Siamo connessi".

Flop

Il primo flop lo diamo alle nomination e ai tempi di chiusura del Televoto: nel primo caso – dobbiamo dirlo – i gieffini sembrano sapere perfettamente che il prossimo televoto decreterà il primo finalista di questa edizione. Lo capiamo dalle espressioni e dai loro sorrisi quando vengono nominati, ma anche dalle loro reazioni calme alle motivazioni date, tra l’altro davvero insensate. Appaiono felici di essere al televoto. Se poi pensiamo a ciò che dice Giuseppe una volta presentati i candidati all'"eliminazione" ("E basta? Ci volevamo andare tutti") i dubbi svaniscono. Ma già da quando Massimiliano dichiara "voto il calabrese perché voglio che arrivi in finale" qualcosa si intuisce. Oppure quando Greta afferma: "Per me è come ha detto Anita, è per il finalista". Resta da capire se si tratta di intuizioni da parte degli inquilini o di qualche soffiata da fuori, il che renderebbe il flop ancora più pesante. In ogni caso la falsità di queste nomination è palese. Il secondo punto riguarda l’orario in cui Signorini chiude il televoto per l’eliminazione, perché il fatto dovrebbe sempre avvenire a inizio puntata per evitare che il pubblico venga influenzato e invece le votazioni spesso vengono chiuse dopo la mezzanotte, quando l’immagine dei gieffini considerati più importanti (per quanto riguarda le dinamiche in atto) viene "ripulita".

Il secondo flop è per Marco Maddaloni che si rifiuta di scusarsi con Beatrice per l’accesa discussione durante la famosa gita fuori porta. In questo contesto è il tono di voce a lasciare perplessi, insieme al fatto che nessuno gieffino ha pensato di difenderla in qualche modo (che tristezza…). Lo stesso Signorini interviene in diretta: "Vedere te sopra gli scalini e Beatrice da sola all’angolino con gli altri che applaudono non è una bella scena. Nessuna dietrologia può giustificare un atteggiamento così brutto. Chiedere scusa è una cosa meravigliosa e tutti dovremmo farlo più spesso". Non solo, perché Marco, dicendo di voler dare ai giovani il 50% dei soldi che potrebbe vincere grazie al Grande Fratello, rischia di influenzare il televoto: il problema in questo caso sono le tempistiche. Lo avesse detto dopo aver vinto il GF sarebbe stato diverso, ma ora tutti cercano di proteggerlo ed è evidente. E poi ha ragione Mughini: "Un gentiluomo non parla mai di soldi".

Il terzo flop lo diamo ad Alessio Falsone e al suo atteggiamento nei confronti di Federico e Simona. "Onestamente trovo una cosa infantile che piangesse per una nomination, poi ho capito che si sente giudicato per quello bello e non per il suo lato sensibile e umano. Ma uno che parla di proteine e fa ballare i pettorali allo specchio… Quello che semini raccogli", commenta Alessio dopo aver visto Federico piangere perché non si sente capito nel profondo. Insomma, tanta superficialità nelle parole del gieffino, anche visto che del passato di Federico non sa nulla. Per non parlare poi del modo in cui le dice… Di certo il modello è insicuro, enfatizza un po’ le situazioni e porta ogni discussione per le lunghe, però ci vuole anche tatto e rispetto per la persona e la vita altrui. Se poi pensiamo a quando Alessio ha ferito Simona parlando della figlia non ci sono dubbi: l’uomo è tra i più antipatici di questa edizione. È davvero necessario tirare in ballo i familiari degli altri? Non c’è altro modo di affrontare, con educazione e rispetto, le discussioni? Lui sostiene di averle chiesto scusa per aver parlato della figlia ("Non volevo offendere lei, intendevo dire che quanto detto a Rosy – ‘Piuttosto che farle mangiare gli avanzi del suo piatto, avrebbe buttato tutto’ – non fosse bello‘), ma Simona, giustamente, non ci sta: "Tu non puoi permetterti di dare giudizi, solo il padre di mia figlia potrebbe dire qualcosa. Non mi conosci, potresti non avere stima di me come donna ma non come madre". Ha ragione, c’è poco da commentare.

Il quarto flop lo diamo a Perla Vatiero: non solo ride in faccia a Simona ogni volta che quest’ultima prende la parola, ma per giustificare il bacio in bocca evitato con Mirko dice di voler "divorarselo al di fuori delle telecamere". Eppure a Temptation Island tutti questi problemi mica se li faceva… A noi sembra tutto un teatrino volto a ottenere maggiori consensi, ma staremo a vedere come si evolverà la situazione.


Potrebbe interessarti anche