Grande Fratello, top e flop: Rosanna fuori (con classe), Beatrice pessima

Lunedì 15 gennaio il reality regala nuove emozioni: la Fratello è eliminata, la Luzzi rigira la frittata, mentre Stefano riceve un provvedimento disciplinare

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Al Grande Fratello ne accadono di cose ad ogni puntata, ma oggi ci concentriamo sui momenti migliori e peggiori della serata condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 15 gennaio. In studio, ad affiancare come sempre il conduttore ci sono l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli, mentre l’eliminata di oggi è Rosanna Fratello. Sergio, Beatrice e Federico sono al televoto insieme a Stefano. La prossima puntata è prevista per martedì 23 gennaio.

Il recap della puntata del 15 gennaio del Grande Fratello 2023/2024

Durante l’appuntamento Fiordaliso incontra il figlio Paolo dopo essersi presa un coccolone a causa di uno scherzo, e Anita rivede il fratello, che le dice di utilizzare il suo dono della parola in maniera costruttiva, facendo un passo avanti: "Non lo usare per alimentare gli scontri ma per aiutare gli altri". Stefano riceve un provvedimento disciplinare per aver infranto una regola, mentre Sergio è al centro della scena a causa dei sorrisini alle spalle di Federico. Beatrice pensa che quella tra Paolo e Letizia sia un’alleanza e non una relazione, ma i due la smentiscono con un romantico saluto in Mystery Room. Non solo, perché la regina della casa dice che l’amicizia con Grecia si è interrotta a causa della sua ripetitività negli atteggiamenti e della sua chiusura. Invece Fiordaliso e Rosanna da nemiche diventano grandi amiche e il cambiamento di quest’ultima sorprende. E ancora Beatrice dà della "volta faccia" a Rosy Chin, mentre Mirko si scaglia contro Giuseppe, tornando sulla questione del "giocatore" e affermando che Perla è una pedina del suo gioco.

I top

Partiamo subito con il primo top che diamo a Rosanna Fratello, uscita dal Grande Fratello con stile e divertendosi, lasciando "spazio ai giovani" e cantando Se T’amo t’amo, brano osé di cui Signorini aveva parlato poco prima. Nel programma è l’inquilina che più di tutte e in breve tempo sembra essere cambiata in meglio: da passiva (nelle prime puntate) ad aggressiva fino a diventare positiva e allegra, come nell’ultima settimana, e lo notiamo soprattutto dall’evoluzione del rapporto con Fiordaliso, prima sua nemica insieme a Beatrice, poi sua migliore amica, tanto che quando la cantante esce dalla casa Fiordaliso sembra disperata. Le due ridono insieme e si lasciano andare a rivelazioni hot citando Gianni Morandi, Massimo Ranieri e un bacio "da Dio" e "meraviglioso" con Michele Placido. Ma tranquilli, la Fratello non ha mai tradito il marito, e lo ribadisce più volte. Questo cambiamento ci convince pochissimo, pare più una strategia, ma se non altro così facendo l’artista ci ha regalato un po’ di vitalità e di spensieratezza.

Mirko Brunetti non è più un inquilino del GF, ma spesso le dinamiche lo coinvolgono direttamente e oggi si merita un bel top per il modo in cui difende Perla in puntata, dallo studio. Nei giorni scorsi la ragazza è stata vittima di una critica legata al cibo: alcuni gieffini pensano che lei mangi troppo e per mantenere la linea la Vatiero salta anche i pasti. A tal proposito Mirko, durante il confronto con Giuseppe, le dice: "Mangia tutti i biscotti che vuoi, ché non devi cambiare nulla del tuo fisico". In studio scatta un fragoroso applauso, meritatissimo.

Il terzo top lo diamo a Fiordaliso: la sua reazione allo scherzo di Signorini e del figlio Paolo è così toccante che non amarla è impossibile. I due le fanno credere che il figlio resterà in Thailandia per diversi mesi, forse oltre un anno, e lei appare visibilmente scossa, come ogni mamma nella sua situazione. Quando poi lo vede davanti a sé nella casa le emozioni continuano: lei non riesce a smettere di sorridere, anche perché pensava di non vederlo per molto tempo ancora; lui le consiglia di "entrare di più nel gioco" (speriamo lo faccia davvero).

Flop

Il primo flop lo diamo a Beatrice Luzzi non tanto per aver messo in discussione l’esistenza di una vera e propria relazione tra Paolo e Letizia – dentro la casa ognuno fa il suo gioco – ma per aver dato a quest’ultima della "disinibita", usando toni e parole poco gentili. In diretta, dopo aver visto l’apposita clip, l’attrice dice di stimare Letizia, ma ciò che emerge nel video è tutto fuorché un segno di ammirazione. A quanto pare la ragazza si butterebbe "nel letto di tutti" e girerebbe sempre con "il cu*o di fuori"…. Ipocrita e pure indelicata: a che pro sottolineare questo aspetto? Questa volta diamo ragione a Cesara Buonamici, che – non si sa perché – si schiera sempre contro l’attrice.

Il secondo flop lo diamo a Giuseppe Garibaldi che, al di là del bacio sulle labbra a Perla in un momento di svago, indossa i pantaloni di Mirko nella casa sapendo che a quest’ultimo non sta particolarmente simpatico perché lo considera un "giocatore" che prova a creare una dinamica avvicinandosi (un po’ troppo) a Perla. Insomma, una provocazione che non è necessaria, anche visto che Mirko è fuori e lui dentro. Non solo, perché il giovane calabrese, festeggiando l’anniversario dei 4 mesi nella casa insieme ai gieffini veterani, dice a Sergio e Stefano: "Mi dispiace per i nuovi arrivati, vi faremo fuori tutti", senza curarsi dei sentimenti di Perla, Monia e Greta, anche loro entrate in un secondo momento. La stessa La Ferrera, in puntata, ammette che c’era rimasta male per quelle parole.

Il terzo flop lo diamo a Sergio D’Ottavi, tra le new entry della casa. Nella puntata del GF andata in onda la scorsa settimana, l’uomo è stato accusato da Paolo di aver deriso Federico. Sergio si era difeso benino, ma poi durante la settimana tutto è cambiato: mentre i gieffini si mettono in posa per fare delle foto destinate a un calendario, il diretto interessato non solo critica le sue posizioni (ricordiamo che Massaro è un modello professionista…) ma scatta una foto tagliandolo volutamente da essa, sapendo inoltre che quest’ultimo c’era rimasto male per quanto accaduto in precedenza. "Questa è la migliore di tutte", afferma Sergio parlando della fotografia citata, mettendoci quindi il carico da 90. Un atteggiamento che di maturo non ha nulla. Certo, può essere il suo modo di divertirsi e far ridere, ma se sai che l’altra persona non apprezza eviti certi comportamenti, per nulla rispettosi tra l’altro.

Il quarto flop lo diamo Stefano Miele che si guadagna un bel provvedimento disciplinare: l’uomo è il primo candidato alla prossima eliminazione, che si terrà lunedì 29 gennaio, perché ha violato il regolamento divulgando informazioni su ciò che accade fuori. Quando Anita dice che per un mese è stata la favorita del pubblico, lui risponde: "Sì, questo lo so, ma io conosco anche le percentuali tue e di Beatrice". Un attacco alla gieffina, quest’ultimo, perché le fa capire che i voti per lei non erano poi così tanti. Che bisogno c’era di dirlo? Perché prendersi questa soddisfazione? Lui sostiene che quello degli inquilini non è stato un atteggiamento molto ospitale nei suoi confronti, ma di certo ciò non giustifica la sua pessima uscita.

.


Potrebbe interessarti anche