Grande Fratello, top e flop: a Perla cade la maschera, Anita esagera, Maddaloni emoziona e lascia la casa

Durante la puntata del 4 marzo Beatrice si conferma una donna arguta e Marco commuove i gieffini, mentre la Olivieri e la Vatiero danno il peggio di sé

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity lunedì 4 marzo, Alfonso Signorini dà spazio a Beatrice Luzzi, protagonista di uno scontro con Grecia e di un confronto con Giuseppe sull’importanza della cultura, mentre Perla viene "asfaltata" in diretta da Mirko a causa del suo rapporto sempre più ambiguo con Alessio. Nel frattempo Marco Maddaloni lascia la casa più spiata d’Italia per stare con la sua famiglia e Anita Olivieri si sente offesa dalle parole della Luzzi e ammette di essere attratta da Falsone.

Grande Fratello, i Top della puntata del 4 marzo

Applausi per Beatrice Luzzi che spiega a Giuseppe – sin dall’inizio sotto i riflettori per la sua ignoranza – perché la cultura è importante, e lo fa senza credersi superiore a lui: "Conoscere la letteratura, la storia, l’opera lirica ti porta a capire quanto sia tutto già successo e ciò ti permette di comprendere che tu sei un nulla, una molecola nell’universo. Riesci quindi ad avere più distacco rispetto a quello che ti succede, lo vivi con più leggerezza, con più consapevolezza della complessità del mondo. La cultura ti dà degli strumenti interiori molto più forti dei muscoli, perché una volta che tu sai puoi veramente affrontare tutto".

Promosso anche Massimiliano Varrese perché mette da parte la sua razionalità per lasciare spazio ai sentimenti durante la sua linea della vita, dove racconta l’amore incondizionato per la figlia Mia e il desiderio che la sua famiglia si riunisca: "Dentro di me c’è ancora il soglio del miracolo di rivedere riunita la mia famiglia: io, Valentina e Mia. Non volevo ammettere che il mio desiderio fosse quello di cercare un confronto per vedere se c’è la possibilità di riconoscerci". Durante il suo racconto confessa inoltre di voler migliorare il suo rapporto con la sorella Monica, arrivata nel tugurio per incontrare il fratello che lei considera "un pezzo di pane un po’ testone". "Qui mi sono ammorbidito", ribatte all’istante Varrese. I due hanno un rapporto bellissimo, ma la comunicazione non è mai stata alla base della relazione. "Ti voglio bene, sei la mia colonna portante. Sono molto orgogliosa di te, ti amo da morire. Sono tutte cose che non ti ho mai detto prima… Io adesso sono la tua fan numero uno, dopo mamma. In questi sei mesi sei più piagnone di me ma fai bene. Devi mostrare la tua fragilità, devi essere quello che sei e decidere per te stesso, come stai facendo adesso", gli dice Monica. Infine, Monica risponde di non voler incontrare Beatrice quando Signorini glielo chiede.

Uno dei momenti più emozionanti è senza dubbio il ritorno di Marco Maddaloni che, usando parole sincere e importanti, decide di abbandonare la casa dopo il lutto, dimostrandosi un uomo di valore: "Quanto mi siete mancati. Vi chiedo scusa, sono andato via in fretta. Mio suocero è venuto a mancare, era come un padre, la parte leggera della famiglia. Sono riuscito a salutarlo e le ultime parole che mi ha detto sono state: ‘Che ci fai qua? Torna nella casa’. La mia parte sportiva vorrebbe anche continuare ad accompagnarvi in questo stupendo percorso, però è un momento importante per mia moglie. Non voglio perdermi le sue lacrime, i suoi dolori: voglio stare lì e condividerli con loro. Devo andare dalla mia famiglia. Ve ne ho sempre parlato. Sarei ipocrita e soffrirei a stare qui dentro. Ragazzi, io vi abbandono. Grazie, mi avete dato tanto. Ci vediamo tra poco, una settimana alla volta, altrimenti non abbiamo capito nulla di questo percorso".

Gf, i flop

Bocciata Grecia Colmenares in quanto dimostra di essere un’ipocrita in un video in cui la vediamo tentare di abbracciare Beatrice dopo averla offesa in più occasioni pronunciando parole dure e accusandola di essere il motivo per cui Vittorio è uscito dalla casa. Un comportamento incoerente che la Luzzi non è disposta ad accettare: "Non la reggo più, se mi tocca mi dà fastidio". È bene dire che nemmeno Beatrice è una santa: le dà della "stupida" e afferma che Grecia "non è intelligente". Ciò non la rende tanto migliore di lei, e soprattutto c’è modo e modo di esprimere a parole il proprio pensiero su una persona. In sostanza, possiamo definirlo un blocco abbastanza inutile dato che le due attrici – prima amiche e ora acerrime nemiche – ripetono sempre le stesse cose ogni volta che si trovano a confrontarsi in Mystery Room e i video trasmessi riguardano eventi accaduti tempo fa.

Delude ancora una volta Perla Vatiero per il senso di confusione che emerge dalle sue parole ogni volta che parla di Mirko Brunetti, l’uomo che dice di amare e che ha bisogno di certezze e rassicurazioni in particolare adesso, in questo momento di lontananza. Continua a non sembrarci una donna innamorata, anche perché se provi amore per una persona non ti interessa sapere cosa un’altra persona pensa di te (Alessio Falsone), parlando peraltro in codice con Greta e Sergio in più occasioni (l’ormai virale "scarpe-gate"). Una maschera che cade in studio, perché la gieffina, incalzata dal conduttore più volte (con prove alla mano) si vede costretta a dire la verità dopo aver mentito sui messaggi in codice: "Era riferito a Sergio e Greta", dichiara Perla. Ma il conduttore mostra un video in cui si vede quest’ultima fare l’occhiolino a Greta per farle capire di stare al gioco e darle manforte mentre racconta la sua bugia a un inquilino. Dopo la figuraccia che mette in luce la sua falsità, Perla avela la verità solo perché smascherata in diretta.

La Vatiero sostiene che lei e Alessio siano soltanto amici, ma Mirko non la pensa uguale (e nemmeno noi): "Non c’è molto da aggiungere. Ci sono tanti altri messaggi in codice e comportamenti, e ci sono tanti dubbi che oggi trovano conferma: la metafora delle scarpe, i discorsi che vengono aperti alle 2 di notte senza microfoni. Ho poco da aggiungere, sono molto deluso. Mi dispiace, ma ha fatto capire molto più di quello che crede nei gesti che ho visto. Se volevi togliermi dei dubbi non l’hai fatto. La nostra vita non è in pausa, gli atteggiamenti sono risposte. Tu mi avevi rassicurato. Io non voglio essere il porto sicuro in attesa che qualcun altro le dia una conferma. Ti ho visto fare l’occhiolino rispetto a questa situazione con Alessio, se non c’è nulla di male si parla apertamente, come hai fatto stasera", dice l’imprenditore a cui non possiamo fare altro che dare ragione. Bella, infine, la battuta di Signorini al riguardo: "Aspetta, perché ci sono altre 10 puntate…" Altro che il GF, in questo caso sarebbe più utile C’è posta per te.

Anita Olivieri merita di finire nei flop perché non solo si comporta come fosse un'"incompresa", portando avanti un teatrino – con tanto di lacrime a comando – che risulta falso dall’inizio alla fine, e dimostrando quanto sia incapace di reggere un confronto con Beatrice, ma tratta Giuseppe con una cattiveria tale da chiederci se i due siano mai stati veramente amici o avvicinarsi a Garibaldi fosse solo una strategia per allontanarlo dalla Luzzi. Inoltre Anita dichiara che le parole dell’attrice – sentite nella clip in cui parla con Simona Tagli della coppia di amici – sono "vergognose" ("senza cuore, perfida, strega, cattivissima") e di non volere più parlare con Giuseppe, sottolineando che lui si stava attaccando troppo a lei ( i diretti interessati chiariscono in puntata, davanti al pubblico, abbracciandosi. Chissà perché…). È giusto ricordare però di tutte le volte che Anita ha pronunciato parole pesanti nei confronti di Beatrice e che, quando le faceva comodo, anche lei si mostrava gelosa e stava sempre incollata a Giuseppe. Adesso che c’è Alessio sembra non aver più bisogno della compagnia di Garibaldi. Un caso?! Terribile pure il modo con cui chiude il rapporto con il gieffino: dall’oggi al domani (meno male che erano come "fratello e sorella"). Non solo, perché la Olivieri si diceva tanto innamorata di Edoardo, il suo attuale "compagno", da vederlo come il padre dei suoi figli (non sono certo parole di poco conto) e poi basta qualche avance da parte di Alessio per crollare e pendere dalle sue labbra.


Potrebbe interessarti anche