Grande Fratello, le pagelle: Shaila ribaltata dalla mamma (7), Mariavittoria confusa (4), Beatrice 'scivola' su Lorenzo (4)
Nella puntata del 9 dicembre il sentimento di Lorenzo per Shaila perde forza e lei incontra la madre, mentre Yulia lascia la casa: i promossi e bocciati
Nella diciassettesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 9 dicembre 2024, scopriamo che Federica Petagna è la nuova eliminata di questa edizione (ciò ricorda quanto accaduto l’anno scorso a Mirko Brunetti), mentre Yulia Bruschi lascia definitivamente la casa del reality show a causa della denuncia dell’ex fidanzato Simone. Il conduttore affronta anche i due triangoli amorosi della casa, ovvero quello che vede coinvolti Shaila, Lorenzo e Helena e quello nuovo con protagonisti Mariavittoria, Alfonso D’Apice e Tommaso. Inoltre, a portare scompiglio nella casa arriva la madre di Shaila Gatta, Luisa, la quale la mette in guardia da Lorenzo perché ha notato in lei un cambiamento da quando la coppia è tornata dalla Spagna. Ecco le pagelle della puntata del 9 dicembre 2024 del Grande Fratello (qui trovate il riassunto della diretta con nomination, motivazioni e televoto).
Grande Fratello, puntata 9 dicembre 2024: le pagelle
La madre di Shaila, voto 7: sui social il dibattito è ancora aperto tra chi sta dalla parte di Luisa e chi si schiera con Lorenzo. A noi non interessa giudicare le parole usate dalla donna, alcune delle quali inopportune (come quelle dette all’orecchio a Shaila – "Non è una brava persona" – visto che non lo conosce e nemmeno ha mostrato prove), ma in questo caso vogliamo parlare dell’amore di una madre che si preoccupa per la figlia, un bene che emerge sin da subito, quando per proteggerla la mette in guardia da chi le sta intorno. Ci aspettavamo fuoco e fiamme e invece ci siamo trovati davanti a un momento molto dolce, dove la mamma di Shaila, pur risultando un po’ aggressiva, cerca di riportare la figlia sulla retta via, per evitare che si ritrovi nuovamente immersa in quel vortice di dolore in cui le relazioni tossiche passate l’hanno trascinata. Shaila le vuole altrettanto bene e infatti nemmeno si arrabbia quando Luisa fa certe considerazioni, anzi la difende, dicendo appunto che si comporta così perché "sa che ho sofferto tanto in passato", e le ripete "ti amo" mentre la madre esce dalla casa. Nel comportamento di quest’ultima non vediamo la volontà di privarla della propria libertà, ma solo molto amore e protezione.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppHelena Prestes contro tutti, voto 6.5: vorremmo darle di più, perché avere tutti contro non è mai facile (Beatrice Luzzi dovrebbe saperlo bene) e lei riesce a tenergli testa e andare sempre contro corrente nonostante tutto, ma ci teniamo bassi col voto perché questa tarantella con Lorenzo ha stancato e soprattutto non fa bene né a lei, né a Spolverato (che tanto non ha interesse nei suoi confronti) e nemmeno a chi guarda il reality show. Però dobbiamo dire che, se non altro, diversamente da molti gieffini, lei ammette ancora una volta di essere una provocatrice, svelando inoltre che sono gli attacchi continui degli altri concorrenti a renderla così. D’accordo Helena, non fatichiamo a crederci proprio perché è normale volersi difendere in queste situazioni, ma si possono trovare modi diversi per farlo e soprattutto… chiudiamo questa storia con Lorenzo perché è di una noia senza fine.
Yulia Bruschi, voto 6: non sappiamo quale sia la sua verità riguardo all’aggressione fisica a Simone, ma di certo la scelta di non commentare la denuncia dell’ex fidanzato in diretta è la decisione più matura che potesse prendere e ciò non è cosa da poco. Che la verità sia quella di Simone o quella che poi racconterà al processo, allo stato attuale delle cose non possiamo saperlo, e non è nostro compito giudicarla su questo. Anzi le avremmo dato di più, ma tutti quei "ti amo" a Giglio stonano non poco con la maturità dimostrata in tale contesto.
Giglio e Yulia come coppia, voto 5: Dopo 2 mesi di relazione al GF, i due si dicono più volte "io ti amo" con una nonchalance incredibile, come se non fossero parole importanti. Ma ci risulta molto difficile credere davvero che si tratti d’amore, al massimo potremmo credere a un ‘innamoramento’. Che poi se una persona ama, vuole stare vicino a quella persona quando è in difficoltà, come nel caso di Yulia in questo momento, e invece Giglio non si scompone più di tanto, anzi la abbraccia, le dice "ti amo" e poi resta in silenzio senza mai tentennare, pensare alla possibilità di uscire con lei per darle manforte. La motivazione? "Non è più solo il mio questo percorso, ma anche di Yulia, resto qua per lei", afferma. Sì, ci crediamo tutti. Insomma, questo amore ci sembra un po’ farlocco, e siamo certi che quel "Io ti aspetto" di Yulia non avrà un futuro, anche perché pure lei non ce la racconta giusta, essendo accaduto tutto così in fretta sin dall’inizio. Che poi viene da chiedersi il ruolo di Giglio da ora in poi, dato che l’unica strategia messa in campo è questo rapporto con Yulia.
Mariavittoria e Tommaso, voto 4 (a entrambi): la Mighetti è incoerente perché quando Javier parlava della sua intimità con Shaila a lei non pensava che fosse "irrispettoso" farlo nei confronti dell’ex velina ma poi si arrabbia con Tommaso per essersi comportato allo stesso modo… Non solo, perché pare sia stata proprio Mariavittoria a tirare in ballo l’argomento per prima con Amanda, quindi prendersela con lui non ha proprio senso. E ancora, la gieffina dice di non essere innamorata di Tommaso e poi, nel blocco successivo (parliamo di un quarto d’ora dopo circa), dichiara di voler stare con lui mentre Alfonso resta solo un amico. Tanto rumore per nulla. A Tommaso invece diamo il 4 perché ha detto di non aver svelato a nessuno quanto accaduto nell’intimità con Mariavittoria e invece si vede in un video il gieffino che ne parla con Lorenzo (e si capisce benissimo cosa intende) e poi in diretta ha pure il coraggio di dire che non ne aveva parlato con nessuno perché lei gli aveva chiesto di non dirlo, passando quindi da galantuomo quando non lo è. L’unico atteggiamento positivo è il passo indietro che si è detto disposto a fare nel caso in cui lei scegliesse Alfonso D’Apice, e abbiamo visto tutti come è finita: lei ha scelto lui, ma Tommaso ha detto che definirli "coppia" è troppo, perché "ha sofferto molto".
Lorenzo Spolverato, voto 3: crediamo poco al fatto che uscirebbe anche subito insieme a Shaila o che sceglierebbe lei al posto del reality, anche visto che ha impiegato un bel po’ di tempo a dare la sua risposta al conduttore a tal proposito. Che poi è così innamorato di lei che è più interessato a quello che crede la madre di Shaila (e il pubblico a casa) su di lui – cioè che è una brutta persona – e a difendersi da tali accuse piuttosto che all’opinione che ha la gieffina di lui, che dovrebbe essere ciò che conta davvero. Il gioco prima di tutto, insomma, e già questo dice molto del ‘sentimento’ da lui provato nei confronti di Shaila.
Beatrice Luzzi rende immune Lorenzo, voto 3: tante persone meritevoli di essere salvate dal televoto e decidi di immunizzare l’uomo che più di altri ha sbagliato nello show, perché qua non si tratta di piccoli sbagli, ma di scivoloni, anche pesanti alle volte, per i quali dovrebbero essere presi veri provvedimenti. Altro che immunità e rimproveri che non servono a nulla!