Grande Fratello, puntata 9 dicembre: Federica eliminata (e Alfonso crolla), Yulia fuori, nomination, chi è al televoto
Nella puntata del 9 dicembre la madre di Shaila si scaglia contro Lorenzo e lei dice di amarlo, ma non mancano televoto e nomination: cosa è successo
La diciassettesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 9 dicembre 2024, vede protagonista Yulia Bruschi, uscita improvvisamente dalla casa a causa della denuncia di aggressione fisica da parte dell’ex fidanzato: la produzione, in accordo con la stessa gieffina, ha deciso che Yulia non sarà più una concorrente del GF. Non mancano poi una serie di confronti, come quello tra Lorenzo, Shaila e Helena e quello tra Mariavittoria, Tommaso e Alfonso D’Apice, due triangoli amorosi ancora una volta al centro del dibattito. Infine, l’incontro inaspettato tra Shaila e sua madre Luisa, dove la donna le dice che è cambiata da quando sta con Lorenzo. In studio, lo ricordiamo, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi (salva Lorenzo Spolverato) e Cesara Buonamici (rende immune Jessica Morlacchi), anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 9 dicembre 2024: cosa è successo
La puntata inizia con un confronto tra Jessica Morlacchi e Helena: la prima pensa che lei dovrebbe accettare il fatto che Lorenzo abbia scelto Shaila e allontanarsi da lui: "Per te siamo 18 pazzi e tu sei l’unico agnellino. Noi siamo cattivi e tu no? Abbiamo tutti notato che sei molto furba, una grande provocatrice e magari fra un po’ te stanchi no?". Il blocco si chiude con le due donne che continuato a parlarsi addosso senza arrivare a un punto di svolta. Poi Shaila si va a prendere Lorenzo nel cortiletto, ma li raggiunge Helena che ripete di non essere gelosa e di voler Lorenzo solo come amico. La modella lo avrebbe portato in Tugurio, dopo il gioco della verità, sempre per chiarire la situazione con lui. "Volevo stare al suo fianco solo come amica", dice Helena durante il confronto con Lorenzo e Shaila. Quando Signorini le chiede come mai non sia ancora riuscita a sistemare il rapporto con Lorenzo, lei risponde: "È difficile parlare con lui". Lorenzo poi ammette: "Sicuramente non voglio male a Helena, ma sono ferito". Dallo studio Beatrice commenta: "Helena ha perso ogni credibilità. Non si può stare 3 mesi sullo stesso punto, non se ne può più". Cesara concorda: "È la non storia dalle conseguenze più incredibili, Helena si comporta come una moglie abbandonata. Non dirci che l’hai portato in Tugurio solo per chiarire". La Luzzi è incredula: "Helena è riuscita a mettere d’accordo me e Cesara, un miracolo!" Alla fine Signorini le domanda "Se potessi tornare indietro, riporteresti in tugurio Lorenzo oppure Javier" e Helena risponde: "Javier tutta la vita". Infine, Spolverato rientra nella casa.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppNon manca un blocco su Mariavittoria e Tommaso, dove la prima è confusa perché è sempre più vicina ad Alfonso D’Apice, mentre il secondo è innamorato di lei: "La mia paura è che lei si possa innamorare di un’altra persona. Come ti devo vivere io?" La Minghetti dice di non farcela e di avere paura: "Non riesco a respirare, mi viene l’ansia". Nel corso del confronto, poi, Tommaso dichiara: "Si può amare da morire ma morire d’amore no. È sempre bene mettersi al primo posto, questo non vuol dire che non provo più niente per lei". Mariavittoria, dal Tugurio, dice: "Avevo paura di fargli male, io adesso non sono innamorata di Tommaso. Avevo dormito con Tommy, quindi si crea un altro grado di intimità, ero pentita di aver parlato di Alfonso proprio quella sera, non di aver dormito con Tommaso". Mariavittoria si dice infastidita da Tommaso che ha parlato di loro con alcuni gieffini, e per lei ciò non è rispettoso, ma lui nega per poi aggiungere che si sarebbero dati solo un bacio e "nulla di più intimo", ma in realtà in diretta scopriamo che i due hanno "fatto l’amore": "Fai l’amore con me e invece…" si sente dire in un video. A questo punto Mariavittoria fa una richiesta a Tommaso: "Per favore, non continuiamo, sono tanto in imbarazzo", ma il giovane chiarisce: "Non ne ho parlato perché avevi detto di non dirlo". Signorini si rivolge a lei: "Se non ha detto nulla è perché è un Signore". Poi il conduttore mostra una clip in cui si vede anche Alfonso D’Apice in difficoltà, con lei che dichiara di non considerare Tommy un fidanzato, e quest’ultimo sottolinea: "Io non sono una scelta tra due persone, quindi mi tiro indietro. Alfonso è meraviglioso, io non farò nulla, lasciamogli il loro spazio". Mariavittoria sostiene che dipende dal Tugurio e dal rapporto che lì è venuto a crearsi con Alfonso, e ricorda di aver parlato molto di Tommaso e e di quanto le è mancato. "Ne abbiamo parlato, ci stavamo facendo del male a vicenda e quindi ora vogliamo prenderci tempo per capire", aggiunge infine la Minghetti.
Non manca il confronto tra Tommaso e Alfonso, che gli dice: "Io vedevo in lei una ragazza impegnata, ma lei mi ha detto che è libera. Io le ho detto di chiarire prima la situazione con lui e poi vediamo, nel caso approfondirei la conoscenza. Prima del Tugurio non avrei mai pensato a questa possibilità, ma ora che l’ho conosciuta meglio apprezzo che sia una ragazza perbene". Tommy dice: "Nel momento in cui dovesse dirmi che non le piaccio, non ci sarebbe nessun problema". Ora la parola passa a Mariavittoria: "Mi siete mancati tutti e due in maniera differente". Ad Alfonso dice che per il momento vuole solo essergli amica, mentre con Tommaso vuole coltivare un rapporto più intimo: "Lo sai che ho un sentimento forte per te e voglio starti accanto, ma solo se questo rapporto non ci porta nella direzione sbagliata, perché ci siamo talmente concentrati sul rapporto confusionale, su cosa siamo, e sembrava che gli altri non esistessero, invece dobbiamo condividere. Non mi sono piaciuta. Non voglio che tra noi ci sia solo amicizia, siamo una coppia da adesso". Tommaso frena: "Calma! Vediamo come va, dire coppia è un pochino troppo. Ho pianto tanto, non voglio più stare così male". Federica interviene: "Per me Alfonso è assolutamente preso da lei!"
Yulia ha lasciato la casa del Gf, ma perché? Simone ha denunciato Yulia, perché una discussione tra loro era finita molto male. "Non posso farle raccontare la sua versione perché c’è un processo legale in corso, quindi non possiamo parlarne in televisione", dichiara Signorini che svela inoltre la decisione presa dalla produzione a tal proposito in accordo con la stessa gieffina e i suoi legali: "Questa complessa vicenda non è compatibile con la sua permanenza nella casa, per questo motivo abbandona per sempre il gioco per affrontare nel migliore dei modi la delicatissima situazione che la riguarda". Signorini specifica: "Lo facciamo soprattutto per tutelare lei". In SuperLed Yulia, che opta per il silenzio sulla vicenda in quanto ogni parola può essere soppesata nel corso del processo, dice: "Io sono una persona perbene e corretta, avrò modo di dire la mia verità, che è ben diversa, ma non in questa sede, perché non è opportuno. Si interrompe il mio percorso, ma non il mio sogno". poi Giglio e Yulia si incontrano in SuperLed e lui le dice "Sei forte, ti amo" mentre la stringe forte. "Io ti aspetto, come ci siamo promessi. Anche io ti amo tantissimo", risponde Yulia. Giglio non la segue: "Io sto qua anche per lei, ora è il percorso mio e di Yulia".
Nel blocco dedicato a Lorenzo e Shaila, lui dichiara che sceglierebbe l’ex velina se dovesse decidere tra il gioco e la sua ‘fidanzata’, aggiungendo che sarebbe anche pronto a uscire subito con lei, e lo stesso vale per Shaila. Arriva la madre di Shaila, Luisa, che è al GF perché non riconosce più la figlia da quando frequenta Lorenzo: "In questo periodo non sei la stessa Shaila che è entrata nella casa il 16 settembre: piena di vita, esuberante, libera. Da quando sei andata e tornata dalla Spagna sei diversa. Il mondo è là fuori, qua è gioco, e tutti stanno giocando tranne te. Tu devi far vedere la persona che sei. Se ti vedessi in questo momento ti vergogneresti, non sei tu. Fai tesoro dei consigli". Shaila risponde: "So quello che faccio, riconosco di aver perso la bussola per colpa mia. Ho limitato dei miei comportamenti, ma non c’entrano gli altri. Abbi fiducia della persona che sono, sai che quella Shaila esiste e sto facendo di tutto per recuperarla. Devi essere fiera di me, perché io sono tanto intelligente e so quello che faccio. Sono abituata, so cosa significa cadere e rialzarsi, ma fa parte della vita". La madre aggiunge: "Non c’entra niente Lorenzo, è l’atteggiamento suo che non va bene. Lei quando sta in una relazione e si innamora perde la bussola, perché lei deve essere sempre libera, lei si annulla. Lorenzo sta facendo bene il suo percorso, è un giocatore accanito. Non voglio conoscerlo". Lorenzo si dice paralizzato dalle parole della madre di Shaila che ribatte: "Secondo me, lui e Helena si conoscevano da prima". Poi all"orecchio dice alla figlia: "Lorenzo non è una brava persona (in realtà ha detto anche altro, ma al momento non sappiamo cosa, ndr)" e Signorini la rimprovera, perché non possono entrare informazioni esterne all’interno della casa. Beatrice Luzzi commenta: "Se lei parla di libertà, dovrebbe essere la prima a lasciarla libera". Poi, parlando con Lorenzo, dice: "Lei pensa che mi usi", ma lui ribatte che tutti giocano e i sentimenti sono reali e che lui la lascerà sempre libera di essere se stessa senza imporle nulla.
Il risultato del televoto Grande Fratello, le percentuali: Federica Petagna eliminata
Il concorrente che il pubblico a casa ha scelto di eliminare è Federica Petagna: "Me lo aspettavo". Alfonso D’Apice, colui che ha letto il verdetto, non reagisce bene all’uscita della sua ex, che ritiene ancora interessata a lui per via della gelosia che dimostra quando sta con Mariavittoria, e infatti la difende a spada tratta, dicendo che il pubblico non ha conosciuto la vera Federica. Ecco le percentuali del televoto Gf di oggi, 9 dicembre:
-
Luca Calvani (31,6%)
-
Stefano Tediosi (27,2%)
-
Amanda Lecciso (26,7%)
-
Federica Petagna (14,5%)
GF nomination, 9 dicembre: voti e motivazioni
Le nomination con i piramidali
Palesi:
- Le Non è la Rai nominano Tommaso: "Non si è comportato bene nei confronti di Pamela"
- Javier nomina Shaila: "Mi dispiace, volevo votare Jessica ma è immune…"
- Jessica nomina Helena: "Perché mi fa sorrisi e provocazioni sempre"
- Amanda nomina Stefano: "Abbiamo parlato da soli una volta, non ci conosciamo, pensava fossi di Milano"
- Shaila nomina Helena: "Per Lorenzo"
- Stefano nomina Helena: "È molto provocatrice"
- Mariavittoria nomina Stefano: "Con lui ho un rapporto minore"
- Lorenzo nomina Helena: "In Tugurio non è riuscita ad ammettere delle cose, sei stata altalenante e mi hai detto che ti faccio schifo e che mi odi"
Segrete:
- Tommaso nomina Stefano: "Non mi è piaciuta la reazione di lui quando Federica se ne è andata"
- Luca nomina Helena: "Sta cominciando a preoccuparmi per i modi, attacca sempre"
- Alfonso nomina Stefano: "Lo nomino perché se ne è fregato dell’uscita di Federica"
- Helena nomina Non è la Rai: "Nella scorsa puntata ho visto delle clip che non mi sono piaciute, e non hanno parlato con me"
- Giglio nomina Helena: "Le motivazioni sono sempre le stesse"
Chi è al televoto Grande Fratello (9 dicembre): Helena, Stefano, le Non è la Rai, Shaila e Tommaso
I nominati della diciassettesima puntata del Grande Fratello sono Helena, Stefano, le Non è la Rai, Shaila e Tommaso. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato dal prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 16 dicembre, sempre su Canale 5.