Grande Fratello, cosa è successo: Shaila regina al televoto, nomination con lacrime (sospette), Jessica asfalta Yulia
Nella puntata del GF nuovi triangoli e scontri accesi, ma anche nomination e il nuovo televoto: cosa è successo il 30 settembre su Canale 5
Durante la quinta puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 30 settembre 2024, abbiamo assistito a uno scontro acceso tra Jessica Morlacchi e Yulia Bruschi, le quali sembrano entrambe interessate a Giglio (anche se la modella è fidanzata), alla storia di Helena Prestes sul rapporto con la madre e a due confronti: prima quello tra Shaila Gatta e Javier Martinez e poi il dibattito a quattro tra questi ultimi, Lorenzo e Helena. Nel corso della diretta abbiamo scoperto che i preferiti della casa sono le Non è la Rai ed Enzo Paolo Turchi, che si sono aggiunti a Julia, Jessica e Tommaso, mentre Beatrice Luzzi ha reso immune Helena Prestes e Cesara Buonamici ha salvato Lorenzo Spolverato. In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 30 settembre 2024: il triangolo Morlacchi-Giglio-Yulia
Jessica Morlacchi ha preso il primo "palo" con Giglio nel Grande Fratello. Lei dice che si vergogna perché sente qualcosa per un giovane di 24 anni, il quale però la considera "una sorellina". A lei non è ancora passata la "cotta": "Sento che mi piace!". Signorini fa notare alla Morlacchi che dalla clip Giglio non pare del tutto disinteressato, e il giovane ribatte: "Io ho messo in chiaro tutto, poi vediamo". Peccato ci sia Yulia a fare da "terzo incomodo", con Giglio che conferma quanto detto dal conduttore: "Lei mi attrae più di Jessica, sì". La parola passa a Yulia: "Il rapporto con Giglio è normalissimo, molto bello. Qua voglio focalizzarmi su me stessa. Io non sapevo le piacesse Giglio, sono ignara di tutto. Non sono il terzo incomodo e nemmeno mi ci sento".
Helena Prestes vs Enzo Paolo Turchi
Helena Prestes parla di quanto accaduto con Enzo Paolo Turchi durante una sua lezione di ballo: "Stavo analizzando la situazione, vedevo che a lui non piaceva la mia presenza". Turchi ribatte: "Lo dico perché ti voglio bene, devi fare pace con te stessa. Pensi che ce l’abbiamo con te ma sei tu che manchi di rispetto agli altri. Ti giri, te ne vai dalla lezione e poi torni con un piatto e mangi… puoi farlo, ma non è rispettoso. Spesso quando c’è la lezione ti giri e parli con gli altri di cose diverse, oppure fai uno sbadiglio e nemmeno metti le mani davanti alla bocca". Helena scoppia in lacrime dopo che la casa si schiera contro di lei e Signorini la difende: "Helena ha un carattere che va capito. È una donna di estrema sensibilità, non si lascia scivolare le cose addosso. Adesso avrebbe voglia di piangere e si sta trattenendo. Ci piaci Helena, vai avanti contro tutti"
Javer e Shaila: "Lui mi piace"
Si torna a parlare di Javer (in Mystery) e Shaila (in Confessionale), la quale ammette che il giovane tenebroso le piace e che sta solo aspettando che lui faccia un passo verso di lei, ma "al primo contatto scappa". Anche Javier sembra molto interessato: "Mi piacerebbe toccarla, abbracciarla". "Avevo promesso a una persona che lo avrei svegliato, ma non sono scappato via da Shaila. Sarei tornato lì. Io ero ignaro del fatto che le piacessi", dice Javier per spiegare il motivo della sua fuga. Durante il confronto diretto con Shaila, Javier afferma: "Non sento la presenza di Lorenzo tra noi, ma lei è libera di fare la scelta che vuole. Io non andrei mai a prendermela con una terza persona". "Nessuno è sbagliato e se la vita ci porterà a conoscersi meglio ne sarò felice, altrimenti va bene. Javier è perfetto così com’è", chiude Shaila dopo essersi scusata per aver detto "Min*hia" in diretta. Lorenzo commenta il flirt tra i due: "Ho visto questo avvicinamento e ho detto ‘il dado è tratto‘", ma Shaila si innervosisce: "Tu limoni Helena in giardino! Io non parlo della vostra relazione in Confessionale". Il conduttore punge: "Però per essere indifferenti vi infervorate un po’ troppo".
Alla fine della puntata assistiamo a un confronto a 4: Helena, Javier, Lorenzo e Shaila. La prima è interessata a Lorenzo tanto da aspettarsi un suo bacio, ma per quest’ultimo questo gesto è importante. La Gatta subisce sia il fascino di Lorenzo che quello di Javier. Quest’ultimo, Shaila e Lorenzo sostengono che la scintilla non sia ancora scattata, perché ora è il momento di conoscersi, il resto poi si vedrà: "Voglio conoscere entrambe, non sono pronto a scegliere", chiarisce Spolverato. Per Helena invece la scintilla con Lorenzo è scattata, ma in diretta gli dice: "Dobbiamo tenerci un po’ a distanza, proprio perché non sai cosa fare". "Vedo tanti corpi e zero cuore", commenta la Luzzi. Durante le nomination segrete, Lorenzo ammette di preferire la Prestes e dice che farà tutto il possibile per farglielo capire.
Helena e il rapporto con la madre
Helena, in lacrime, racconta di non avere più rapporti con la madre: "I miei genitori non mi hanno fatto mancare niente, poi a 16 anni sono andata via di casa… con mia madre ci siamo perse. Lei non parla più con me, è diventata più dura. Non so dove sia, se sta bene o è malata… È tanto tempo che non la vedo. Le vorrei dire solo grazie. Non la sento da un anno e mezzo, l’ultima volta l’ho vista due anni fa a Natale. Lei si è offesa perché le ho detto che volevo venire a vivere in Italia e non potevo più mandarle i soldi in Brasile, mi servivano per le spese. Non so nemmeno se sia viva".
Jessica Morlacchi e Yulia di nuovo faccia a faccia
Durante la pausa pubblicitaria, assistiamo a uno scontro acceso tra Jessica Morlacchi e Yulia Bruschi, la quale in salone spiega: "Mi ha dato della disgraziata e ha detto che ‘ca**i miei’ dovrei dirlo a mia sorella. Non può permettersi". Jessica invece è arrabbiata perché si è rivolta a lei usando parolacce quando le ha chiesto perché la stesse fissando, e sostiene che non la conosca abbastanza per parlarle in quel modo. Luca Calvani pensa che l’ex voce dei Gazosa abbia "urinato fuori dal vaso". Ma a sbroccare è anche Yulia che tira in ballo i disturbi alimentari per colpire la Morlacchi quando quest’ultima urla "ma vai a mangiare", durante la discussione nella pausa pubblicitaria (il video è virale su X): "Guarda che quella che ha problemi alimentari sei tu, mica io", commenta Yulia.
La sorpresa per Shaila Gatta
"I miei genitori non hanno mai dormito in letti separati. Dormo in mezzo a mamma e papà nel letto ancora adesso", dichiara la Gatta parlando con Signorini. Poi la sorpresa: "Por*a tro*a", esclama Shaila quando sente il freeze, ma non riesce a trattenersi dal piangere vedendo la madre in giardino. "Sei il mio raggio di sole, sento la tua mancanza ma devi andare avanti, sii vincitrice", afferma la donna che le ha dato la vita. Una volta finito il freeze, la abbraccia forte e le dice: "Ti voglio bene. Se potessi descrivere con un disegno l’amore, per me saresti tu, sei buonissima. Se potessi fermare il tempo, ti porterei sulla luna e balleremmo insieme abbracciate per sempre".
Chi rischia l’eliminazione al Grande Fratello
La prima candidata all’eliminazione di giovedì 3 ottobre è Amanda Lecciso. Le percentuali del televoto:
- Shaila Gatta (44,44%)
- Helena Prestes (25,81%)
- Iago Garcia (20,71%)
- Amanda Lecciso (9,04%)
GF nomination, 30 settembre: voti
Le nomination palesi:
- Luca nomina Michael
- MariaVittoria nomina Shaila
- Iago nomina Ila Clemente
- Giglio nomina Clarissa
- Ila nomina Javier
- Javier nomina Clarissa (piange in diretta perché dispiaciuto di averla votata)
- Clarissa nomina Giglio
- Michael nomina Iago
- Shaila nomina MariaVittoria
- Amanda nomina Iago
Le nomination segrete (degli immuni):
- Le Non è la Rai nominano MariaVittoria
- Yulia nomina MariaVittoria
- Enzo Paolo Turchi nomina Ila Clemente
- Helena nomina Iago
- Tommaso nomina Clarissa
- Jessica nomina Javier
- Lorenzo nomina Iago
Chi è al televoto Grande Fratello (30 settembre): MariaVittoria, Iago, Clarissa e Amanda
I nominati della quinta puntata del Grande Fratello sono Amanda, MariaVittoria, Iago e Clarissa. Il pubblico deve votare chi vuole salvare dall’eliminazione di giovedì 3 ottobre. Il concorrente meno votato lascerà definitivamente la casa del reality show in onda su Canale 5.