Svolta Grande Fratello: stop al trash, ma il rischio (chiusura) è dietro l'angolo

Il cambio di rotta voluto da Piersilvio Berlusconi porterà non poche modifiche al reality show di Canale 5, ma comporta anche qualche rischio.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Piersilvio Berlusconi ha le idee chiare: basta trash nei suoi programmi. È questo l’obiettivo dell’amministratore delegato di Mediaset, che a partire dalla stagione 2023/2024 ha in programma una vera e propria svolta per le sue reti. Tra i titoli maggiormente soggetti al cambiamento ci sono senza dubbio i reality show, primo tra tutti il Grande Fratello Vip. Anzi, solo Grande Fratello, visto che la prima sostanziale modifica al format passa proprio da ridimensionamenti dei concorrenti vip. Quello che in molti si chiedono, tuttavia, è se un cambiamento così radicale non possa rivelarsi un rischio per Canale 5.

Grande Fratello, i cambiamenti sono un rischio?

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, Piersilvio Berlusconi ha stabilito una sorta di ritorno alle origini, con alcune persone comuni a comporre il cast del nuovo Grande Fratello insieme ad altri concorrenti vip (da qui la volontà di eliminare la parola "Vip" dal titolo). E, a proposito di questi ultimi, i vertici di Mediaset stanno applicando rigide regole per evitare di far entrare nella casa personaggi a rischio trash: l’obiettivo è privilegiare le storie di ognuno di loro, dando meno importanza ai follower, come era invece accaduto nel corso della passata stagione, sommersa di critiche soprattutto a causa del cast. Da qui la scelta dell’ad di bocciare alcuni nomi che erano stati proposti dal conduttore Alfonso Signorini, tra i quali quelli di Antonio Razzi, Carmen Di Pietro e Alessandro Iannoni.

Il cambio di rotta si intuisce facilmente anche dalla scelta di sostituire completamente il parterre di opinionisti presenti in studio. Innanzitutto, Mediaset ha deciso di liberarsi di Giulia Salemi, da sempre considerata "figlioccia" di Signorini, che nella scorsa edizione si occupava dell’angolo social durante le dirette del lunedì e del giovedì. In secondo luogo, via le opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli, sostituite da un volto decisamente nuovo per il Grande Fratello: Cesara Buonamici. La scelta della giornalista appare chiaramente come un tentativo di staccarsi dal trash eccessivo per dare un tono più "alto" alla trasmissione.

Tutte queste operazioni, tuttavia, portano con sé non pochi rischi. Quello principale è senza dubbio quello di snaturare un programma come il Gf, da sempre sinonimo di trash e leggerezza, e che nella sua nuova veste potrebbe essere addirittura considerato "snob". Certo, la scelta editoriale di Piersilvio Berlusconi è precisa e non ha alcuna intenzione di tornare indietro. Soprattutto perché per la prima volta si è scelto di dare più importanza alla qualità del prodotto offerto piuttosto che all’interesse economico. Il rischio è infatti quello di perdere quella fetta di pubblico che negli anni si è appassionata ai drammi da telenovela che hanno caratterizzato le ultime edizioni del Gf Vip e che – nonostante le numerose critiche – ha portato Canale 5 a ottimi risultati in termini di ascolti (ma a che non pochi imbarazzi). C’è anche chi teme che questo cambiamento non sia altro che il preludio per la definitiva chiusura del programma. Ma per saperlo dovremo aspettare di vedere come si evolverà la situazione e quali saranno i risultati di questo esperimento.


Potrebbe interessarti anche