Grande Fratello: Mughini a cuore aperto, Beatrice domina la scena

Nella puntata del 9 novembre Fiordaliso rivede i fratelli e Vittorio sua madre, mentre Greta torna ad arrabbiarsi con Angelica, decisa a provocarla all'infinito

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Un’altra puntata ricca di emozioni per il Grande Fratello, in onda su Canale 5 giovedì 9 novembre con Alfonso Signorini pronto a incalzare chiunque, pur rispettando i tempi e la volontà degli inquilini. Insieme a quest’ultimo in studio, come di consueto, l’immancabile Cesara Buonamici, la quale sa bene quando è il caso di commentare e quando sarebbe meglio tacere. Tante novità vedono coinvolti i gieffini tra amori appena nati, altri tornati alla luce (forse) e sorprese di ogni tipo, con Giampiero Mughini protagonista di un momento tanto emozionante quanto toccante.

Il recap della 18esima puntata (9 novembre) del Grande Fratello 2023/2024

Nella puntata del 9 novembre Massimiliano è arrabbiato perché da quando si è avvicinato a Beatrice non è più tra i preferiti della Casa. L’attrice e Giuseppe Garibaldi nel frattempo si sono avvicinati, ma con Varrese la rivalità è ancora al top. Paolo e Letizia decidono di andarci con i piedi di piombo: i due si sono chiariti dopo l’allontanamento. Greta torna a parlare di Angelica mandando un videomessaggio, ma anche Perla dice la sua sulla situazione tra Mirko, l’ex tentatrice e la Baraldi. Sorprese per Fiordaliso e Vittorio Menozzi: la prima rivede i 4 fratelli, il secondo incontra la madre. Tornando a Mughini, il gieffino affronta la difficile relazione con il padre e svela il suo più grande rimorso.

I preferiti della Casa sono Vittorio, Anita, Alex e Beatrice, mentre Cesara Buonamici salva Massimiliano Varrese. Sono al televoto Ciro Petrone, Giuseppe Garibaldi e Jill Cooper. La prossima puntata andrà in onda lunedì 13 novembre e sarà eliminatoria.

I top

Il primo top lo diamo a Fiordaliso, anche oggi tra le protagoniste della puntata: più passa il tempo più la consideriamo una vera leader, ed è proprio il suo mostrarsi senza filtri, il suo essere diretta che premiamo, come nel caso della situazione tra Mirko e Greta, quando la cantante dice al gieffino: "Chi sarà la prossima ‘gatta morta’ per la tua fidanzata?" Ci piace questa Fiordaliso caz*uta, ma amiamo anche la donna che, vedendo i suoi 4 fratelli, in particolare la sorella Cristina, si emoziona così tanto da restare senza parole, incredula di fronte a tale sorpresa e felice di vederli tutti al GF: "Questa è una famiglia vera. Siamo uniti durante tutte le feste, ci vediamo una volta al mese per parlare di noi".

Il secondo top è per Giampiero Mughini che si lascia alle spalle il flop riguardante Angelica e inizia a raccontare agli inquilini gli aspetti meno semplici da digerire della propria vita, a partire dal complesso rapporto con il padre Gino. Niente affetto, poche parole: nell’arco della sua esistenza il papà gli ha detto solo "una ventina di frasi" in tutto. Una separazione, quella dei genitori, che lo vede solo con la madre a 5 anni per diverso tempo, e poi quel rimorso, di aver scritto "squadracce fasciste" – Gino è stato fascista -, dopo il quale l’uomo non gli ha più detto una parola e per cui gli chiederebbe scusa se ne avesse l’opportunità. Insomma, un momento davvero commovente, soprattutto quando il concorrente resta in silenzio, con gli occhi lucidi, a fissare la fotografia del padre per qualche secondo di troppo.

Il terzo top lo diamo a Beatrice Luzzi che mantiene il suo stile elegante in ogni occasione, anche quando spezza una lancia per Greta Rossetti, ricordando che la ragazza ha chiesto ad Angelica solo di non parlare di lei in sua assenza, come è giusto che sia. Un altro momento in cui l’attrice piace molto è quando chiarisce la sua posizione sia con Massimiliano sia con Garibaldi: ha le idee chiare e ciò non può che giocare in suo favore.

Un altro top è per Alfonso Signorini e la rivelazione sull’aereo di coppia a Giuseppe Garibaldi in diretta: in settimana lui e Beatrice hanno assistito a un messaggio volante da parte dei fan, ma il gieffino scopre solo durante la puntata che la "G" stava per Grecia Colmenares e ci resta malissimo. Una scelta perfida, quella di svelarlo davanti a milioni di telespettatori, che però a noi piace perché il risultato, l’espressione di Giuseppe in primis, supera le aspettative e diverte. E poi, diciamocelo, Garibaldi un po’ se lo merita…

I flop

Diamo il via alla carrellata di flop con Mirko Brunetti che non convince affatto nei panni dell’uomo innamorato, anzi sembra quasi privo di emozioni quando parla della sua fidanzata. C’è da dire che quest’ultima continua a usare toni immaturi e quando chiede al gieffino di non cascare nei giochetti di Angelica (ci prova apposta con Mirko per fare ingelosire Greta) pare aver lasciato la fiducia da qualche altra parte, altrimenti perché raccomandargli di stare attento? Insomma, insieme non fanno mezza coppia.

Massimiliano Varrese è convinto che tutti lo stiano isolando per essersi avvicinato a Beatrice e allo stesso tempo vuole essere ringraziato per aver alleggerito l’atmosfera nella Casa con il suo gesto – seppellire l’ascia di guerra – nei confronti dell’attrice. Noi siamo d’accordo con Cesara Buonamici: "Te la canti e te la suoni". Sarebbe buono se l’attore scendesse per una volta dal suo piedistallo, anche visto che nessuno deve nulla a nessuno al GF, ma qualcosa ci dice che ne vedremo ancora delle belle.

Se è vero che Greta Rossetti non si è comportata nel migliore dei modi lunedì scorso, vale lo stesso per Angelica questa sera. È per lei il nostro ultimo flop. Nella scorsa puntata eravamo d’accordo con la Baraldi e Anita circa l’atteggiamento immaturo dell’ex tentatrice, ma infilare il dito nella piaga – provarci con Mirko e dire che è sua intenzione continuare a farlo apposta – abbassa la gieffina allo stesso livello dell’ex tentatrice (se non più sotto) e soprattutto è poco rispettoso nei confronti di una persona che già soffre di suo, perché se di mezzo c’è gelosia, o peggio possesso, di certo qualche problema di fondo, di insicurezza c’è a priori. Che bisogno c’è di provocare ancora? Tutta quella "generosità" dove è andata a finire? È facile colpire quando si conoscono i punti deboli dell’altro.


Potrebbe interessarti anche