Grande Fratello: Giselda eliminata, Greta a muso duro contro Angelica

La puntata del 6 novembre regala forti emozioni: Mirko e la fidanzata sono più uniti che mai, mentre la Baraldi rivede il suo Riccardo e Beatrice l'ex marito

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Quante sorprese al Grande Fratello, una più bella dell’altra e tutte autentiche, emozionanti. La 17esima puntata, in onda su Canale 5 lunedì 6 novembre e condotta da Alfonso Signorini, porta con sé una ventata d’aria pulita, d’amore sincero, ma anche polemiche e confronti esagerati, al limite del ridicolo. Non manca la presenza in studio di Cesara Buonamici, ancora una volta pronta a intervenire per commentare e porre domande agli inquilini. I preferiti della Casa sono Beatrice, Alex, Mirko e Anita, ai quali si aggiungono i due immuni scelti dall’opinionista: Angelica e Fiordaliso. Al televoto troviamo Ciro, Giampiero, Giuseppe, Grecia, Letizia, Massimiliano e Vittorio, mentre Giselda lascia il reality show a testa alta, dicendosi pure entusiasta di tornare in montagna.

Stasera assistiamo a tanti dolci, dolcissimi momenti, tutti da ricordare e vivere con intensità, in particolare le sorprese per Beatrice, che incontra l’ex marito Alessandro, e Angelica, emozionata nel rivedere dopo due mesi il fidanzato Riccardo, un uomo di una maturità invidiabile. Da citare è anche il confronto tra Mirko e Greta che termina con bacio inatteso, perché avvenuto prima di un dibattito acceso con Angelica, dove la fidanzata del gieffino la definisce "gatta morta" perché ci prova con il suo uomo. Un momento incomprensibile e inutile visto poi il bel risultato finale. In tutto questo non possiamo dimenticare Mughini imbestialito per l’insensato caos provocato dalle parole forti dette alla Baraldi nella scorsa puntata; l’avvicinamento tra Massimiliano e la Luzzi e la conseguente gelosia di Giuseppe Garibaldi; e infine i videomessaggi per Beatrice (da parte dei suoi figli) e Alex (dalla madre).

I top

Il primo top della serata lo diamo a Riccardo, il fidanzato di Angelica Baraldi, che dedica alla gieffina parola d’amore meravigliose, non certo alla portata di tutti, esprimendole completa fiducia nei suoi confronti e facendole capire che il GF è un gioco e come tale va preso.

Il secondo flop lo dedichiamo a Beatrice e l’ex marito Alessandro, protagonisti di un momento tanto commovente quanto vero, ricco di pathos, carezze e abbracci infiniti, talmente toccanti che ‘staccarli’ pare brutto perfino a Signorini. I due sembrano ancora innamorati persi – da 4 anni si sono lasciati – e il pubblico a casa lo nota e li vorrebbe vedere di nuovo insieme. È un rapporto di rispetto, comprensione, libertà e complicità che non passa certo inosservato, anche perché di questi tempi è difficile trovato una coppia separata così affiatata. A chiudere il momento di grande dolcezza è un appello dell’attrice, che chiede di non definire l’ex marito "il padre dei miei figli" e di provare a trovare un termine più consono per descriverne il ruolo.

Il terzo top è per Giselda, grande protagonista delle prime puntate dello show, poi messa un po’ da parte per dare spazio a nuove storie. Lo diamo a lei perché è uscita a testa alta dal reality, con grande eleganza e il sorriso sulle labbra dall’annuncio del verdetto finale all’entrata in studio, felice di poter tornare dalla sua amata montagna. Da Signorini, tra l’altro, canta a squarciagola Montagne Verdi, il celebre brano di Marcella Bella. Chi meglio di Giselda per cantare questa canzone?

L’ultimo top lo diamo a Greta e Mirko i quali, dopo una piccola lite dovuta alla mancanza di fiducia reciproca e alle parole della donna nei confronti di Angelica, si abbracciano per poi baciarsi con grande passione più volte, tanto da non volersi più separare. È un bel momento, seppure – lo ricordiamo – il merito della pace tra i due è da attribuire perlopiù ad Alfonso Signorini che li spinge verso quella direzione, in particolare dopo che il gieffino confessa di non sapere come fare per farle capire che vuole ricucire il rapporto con lei e che non gli interessano le altre donne: "Io la voglio", dice. Un top quindi anche per la sicurezza con cui Mirko dichiara i suoi sentimenti.

I flop

Nei flop torna a farci visita Giampiero Mughini, che si dice furibondo e offeso da chi insinua che ci fosse della cattiveria nelle parole pronunciate ad Angelica la notte di Halloween: "zoc*ola" e "volgare". Il giornalista continua a ribadire che si trattava di una "battutaccia", ma ciò non cambia che certe cose, soprattutto a una "cara amica", non andrebbero mai dette, né in diretta né in un altro contesto, qualunque sia l’intenzione.

Il secondo flop lo diamo a Greta Rossetti perché attacca Angelica, lasciandosi prendere fin troppo la mano. Una scenata acida, da persona immatura, che nemmeno una adolescente si sognerebbe di fare durante una messa in onda. Non solo la definisce una "gatta morta", ma le dà anche della stratega, in quanto pensa che la Baraldi si sia avvicinata a Mirko per evitare l’eliminazione, creando una nuova dinamica interessante. Potrebbe anche essere vero, la strategia fa parte del gioco, ma certi atteggiamenti è sempre meglio lasciarli fuori da una prima serata.


Potrebbe interessarti anche