Gian Maria Sainato critica duramente L'Isola dei Famosi, e programma di rifarsi al Gf Vip

Tra una critica a molti degli ex naufraghi, e un desiderio di ritornare nel mondo dei reality, Gian Maria spara a zero su tutto quello che è successo sull'Isola

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

L’ex naufrago si è aperto in una lunga intervista con Biccy, parlando della sua lunga e faticosa esperienza Sull’Isola dei Famosi, creando luci ed ombre sugli altri naufraghi e suoi compagni di avventura. Secondo il modello, il clima respirato sull’Isola sarebbe stato molto poco LGBTQIA+ friendly, rendendogli spesso la vita difficile. Risale infatti al 2016 il suo coming out nello studio di Barbara D’Urso, quando rivelo al pubblico di essere gay, dopo un percorso di scoperta e accettazione che ha richiesto diversi anni, e che ha portato talvolta discriminazione dagli stessi appartenenti alla comunità (tra tutti Tommaso Zorzi, in passato compagno di avventure in Riccanza). Di tempo da quella dichiarazione ne è passato tanto, negli anni ha capito di essere attratto anche dalle donne, ritrovandosi nella definizione di pansessuale (l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale verso un individuo senza dare importanza al suo sesso e al suo genere). Quello che non è cambiato è però l’atteggiamento della gente a questa notizia.

Le risate e le discriminazioni sull’Isola

Il modello è stato infatti vittima di comportamenti tutt’altro che friendly verso il proprio orientamento, tanto da aver spiegato a Biccy: "Da Barbara d’Urso avevo detto che ero gay, è vero. Ma poi ho avuto attrazione anche per le donne successivamente, più che bisessuale mi definire pansessuale. Una volta l’ho detto a L’Isola dei Famosi e hanno iniziato ad ironizzare sul termine "pansessuale". Mi sono spiegato bene con loro su cosa significasse e quanto rispetto dovessero avere per tutti gli orientamenti ma continuavano a ridere e a guardarmi come se fossi un alieno per aver detto quel termine che nessuno conosceva. Allora dissi loro che sessualmente ero bisessuale e pure lì domande su domande dall’inizio alla fine del programma. Che pesantezza e quanta pazienza ho dovuto avere, sembrava di essere tornato negli anni 90!". L’influencer, nell’ultima puntata dello show è stato inoltre vittima di una battuta omofobica da parte del vincitore Marco Mazzoli, che ha ironizzato sul suo orientamento definendolo per questo "Una donna", cosa che Sainato ha giustamente condannato su Twitter.

La delusione per l’Isola e la futura esperienza al Gf VIP

Parlando della sua esperienza nel reality, a Gian Maria è stato chiesto se ne fosse soddisfatto, e lui ha replicato: "Purtroppo non sono soddisfatto, essere entrato come ultimo dei concorrenti ed essere trattato da ultimo arrivato da tutti, dall’inizio alla fine, mi ha solo fatto demoralizzare puntata dopo puntata". E i naufraghi che rivedrebbe? Sainato confessa: "Helena e Nathaly le uniche due persone che sto rivedendo dopo l’Isola, il resto dei naufraghi sull’Isola dicevano che una volta fuori non volevano rivedere nessuno perché era un’esperienza che sarebbe dovuta finire lì e che la nostra convivenza era di passaggio. E questo la dice lunga sull’umanità di alcuni naufraghi. Ho un buon rapporto con Fabio, Fiore e Christopher, volevo continuare anche con Corinne ma in studio ho trovato un’altra Corinne, fredda e distaccata, non la Corinne "materna" e affettuosa che avevo conosciuto sull’Isola, mi ha a malapena salutato in studio e ignorato dietro le quinte, che delusione". Poi l’idea del Grande fratello VIP: "Quando sono tornato a casa ho letto i commenti delle persone che dicevano di volermi vedere lì perché sarei un gieffino che farebbe divertire ma anche discutere. Ormai mi definiscono "il pettegolo" dell’Isola, quindi in fatto di dinamiche non mi tirerei indietro, mi piace affrontarle, andare a fondo e smascherare. Gli altri naufraghi invece dicevano che loro odiano fare i reality e che quindi non farebbero mai il GFVip. Eppure hanno accettato di fare L’Isola dei Famosi, il reality più duro di tutti. E questo la dice lunga sulla loro obiettività, sincerità e coerenza. Quanto ci scommettiamo che tra i naufraghi di questa edizione qualcuno farà il GF Vip in futuro?".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche