Gian Maria Sainato

Leggiamo tutto ciò che c'è da sapere sul modello e influencer campano: dai brand pubblicizzati a Riccanza, dalla polemica con Tommaso Zorzi al fidanzato

Gian Maria Sainato
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Gian Maria Sainato
  • Data di nascita: 01/11/2016
  • Luogo di nascita: Sapri (Salerno)
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer, modello
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Gian Maria Sainato nasce a Sapri (provincia di Salerno) nel 1995. Da giovane consegue il diploma in economia aziendale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Sapri. In quel periodo matura però l’idea di trasferirsi altrove e, consapevole del proprio piacente aspetto fisico, va a vivere a Milano, dove nel 2012 fa il suo debutto assoluto come modello. Dopo i suoi primi lavori, nel condividere in rete alcuni servizi fotografici riceve attenzioni e pareri favorevoli e punta da quel momento alle tante possibilità che può offrire il web, affermandosi in breve tempo come Influencer di rilievo.

Mossi i primi passi nell’ambiente, Gian Maria Sainato fa il suo esordio in televisione nel 2016 con la prima edizione del format di MTV Italia Riccanza, in onda su Sky e su NOW. Il programma è un docu-reality a puntate la vita che segue la vita di sette millennial appartenenti a ricche famiglie ricche della società. Le telecamere del programma seguono i protagonisti, che si muovono tra lavoro e famiglia, ma soprattutto tra divertimento e lusso: party, cene stellate, glamour e lusso sfrenato. Oltre a Gian Maria Sainato, presentato come lifestyle influencer, tra i personaggi più noti della prima edizione troviamo Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.

Dopo questa esperienza Sainato viene chiamato per sostenere un provino per il reality show di Canale 5 Grande Fratello Vip, ma alla fine la scelta non ricade su di lui. Vediamo comunque visto l’Influencer campano in veste di opinionista ricorrente di Pomeriggio 5, talk condotto da Barbara D’Urso.

Nel corso degli anni sul suo profilo Instagram ufficiale – che conta attualmente oltre 551mila follower – Gian Maria Sainato ha pubblicizzato prodotti appartenenti ad importanti brand. Tra gli altri, ricordiamo: Bvlgari, Harmont & Blaine, Motorola, Napapijiri, Philips, Trussardi, Tiffany & Co.

Nel marzo del 2023 viene annunciata la partecipazione di Gian Maria Sainato come concorrente della diciassettesima edizione de L’isola dei famosi, in partenza il 17 aprile 2023, in prima serata su Canale 5.

Vita privata

Nel corso della sua partecipazione a Riccanza abbiamo visto Gian Maria Sainato in compagnia di una ragazza di nome Martina, che frequentava in quel periodo. Successivamente l’Influencer ha poi dichiarato che si trattava di una reale frequentazione, anche se era nel frattempo emersa la sua omosessualità.

Nel corso di una profonda intervista rilasciata al settimanale Vanity Fair, Sainato ha fatto maggiore chiarezza circa il suo orientamento sessuale: Non saprei nemmeno io stesso definire il mio orientamento. Ho avuto relazioni sia con donne che con uomini, e lo stesso potrebbe accadere in futuro. Amo ciò che amo, senza preclusioni. Ai miei follower faccio vedere poco della mia vita privata. Ma non credo proprio che per loro sarebbe un trauma scoprire più dettagli.

All’epoca dell’intervista, nel 2018, l’Influencer aveva una relazione con un ragazzo, ma l’identità del diretto interessato non è stata mai rivelata. Particolarmente riservato, come da lui stesso più volte ribadito, non sono noti dettagli sull’attuale sfera sentimentale di Sainato.

Progetti

  • Riccanza – Prima stagione (in onda su MTV Italia)
  • Pomeriggio 5 (in onda su Canale 5), opinionista ricorrente
  • L’isola dei famosi 2023 (in onda su Canale 5), concorrente

Gian Maria Sainato e Tommaso Zorzi hanno litigato?

Ospite di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5, Gian Maria Sainato ha parlato di Tommaso Zorzi dicendo che a causa sua aveva trascorso un periodo di vita molto brutto. La colpa del vincitore del GF VIP 5 sarebbe stata quella di aver reso pubblica l’omosessualità di Sainato, durante la comune partecipazione al programma Riccanza. Nel marzo del 2021 Zorzi ha scritto via Twitter un messaggio ironico destinato a Sainati (Ma quel tipo strano che si gira i salotti televisivi per parlare male di me è consapevole che mi deve una cena?) dopodichè, sempre via social, lo ha sbugiardato pubblicando uno screenshot di una loro conversazione privata.

Cosa è accaduto tra Gian Maria Sainato e Giulia De Lellis?

Nel novembre del 2021 Giulia De Lellis ha pubblicato una Instagram Stories che recitava: Siete più animali voi del mio cane!, con una foto dell'ingresso di un locale Sturbucks. La web influencer lamentava di essere stata invitata ad abbandonare il locale perché accompagnata da un cane, quando in tale struttura gli animali non erano ammessi. Testimone dell'accaduto, Gian Maria Sainato ha dato via twitter la sua versione dei fatti: A Giulia era già stato detto che non poteva, ma lei è entrata lo stesso. E la guardia l’ha invitata più volte ad andare fuori, lei ribatteva di continuo e la guardia le ha proprio detto signora, deve andare. Le regole vanno rispettate sempre, famosi o non famosi.  L'uomo ha poi sottolineato che indipendentemente dalla propria popolarità le regole dovrebbero essere rispettate. Sainato ha specificato che la direttiva era dettata dall'apertura della torrefazione del caffè, senza recinzione: l’unico motivo per cui gli animali non sono ammessi, ha aggiunto l'influencer.

Che rapporto ha Gian Maria Sainato con Mara Venier?

Gian Maria Sainato ha dichiarato di avere un buon rapporto con alcuni personaggi famosi, menzionando l’amata conduttrice Mara Venier: Mara è molto carina: ogni volta che ci vediamo e andiamo a cena oppure facciamo aperitivo, tende sempre a darmi consigli. Alcuni personaggi che ho conosciuto valgono tanto anche umanamente, altri no.