La gaffe di Serena Bortone su Manzoni: “Quel ramo del lago di Garda…”

Nel giorno dei 150 anni dalla morte dello scrittore milanese la conduttrice è stata “ripresa” dal ministro Fratin per un doppio scivolone sui Promessi Sposi

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serena Bortone bocciata, o almeno rimandata. Nel giorno dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, la conduttrice di Oggi è un altro giorno è stata infatti protagonista di una grossa gaffe sullo scrittore milanese, simbolo della lingua e della letteratura italiana. Il suo salotto del pomeriggio di Rai 1 ha infatti voluto citare Manzoni verso la fine della puntata, ma Serena Bortone non solo ha commesso un errore proprio sull’incipit dei Promessi Sposi, ma ha anche proseguito con un doppio scivolone, venendo puntualmente "ripresa" anche dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, ospite del talk show.

Serena Bortone: la gaffe a Oggi è un altro giorno

Serena Bortone è riuscita nella quasi titanica impresa di sbagliare uno degli incipit più famosi della storia della letteratura italiana. "Quel lago del ramo di Garda…" cita la conduttrice a Oggi è un altro giorno; un inizio originale, lontano più di 150 chilometri dalla sua ambientazione. Visibilmente stanca, verso la fine della puntata del suo salotto del pomeriggio di Rai 1 Serena Bortone stava per chiudere il daytime ed è così incappata in una gaffe sull’incipit dei Promessi Sposi, venendo anche "ripresa" dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, presente in studio: "Quel lago di Como!".

Quantomeno recidiva Serena Bortone, che decide di proseguire con l’incipit di una delle opere più importanti della letteratura e simbolo dell’unità linguistica italiana, incespicando e sbagliando nuovamente: "che volge a mezzogiorno, fra due catene non indistinte di… vabbè vado a memoria!", per poi lasciare la linea al Tg1. Anche se i Promessi Sposi non solo il suo forte, non saranno l’opera manzoniana a costare caro a Serena Bortone: per lei si parla infatti di un imminente addio alla Rai.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche