Francesco Giorgino torna in tv: ecco quando (con la precedenza a due donne)

L'ex mezzobusto del Tg1 ha ufficializzato il proprio ritorno su Rai 1 con un nuovo programma: XXI Secolo parte il 20 novembre, nella seconda serata del lunedì

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo aver scontato la punizione inflitta da Monica Maggioni, Francesco Giorgino è finalmente pronto a tornare su Rai 1. L’ex mezzobusto del Tg1, estromesso dalla direttrice insieme ad altri giornalisti "ribelli", è infatti rientrato a far parte della programmazione della prima rete di Stato con un programma tutto suo. Vediamo di cosa si tratta.

La notizia è stata ufficializzata questo pomeriggio, con la presentazione dei palinsesti della Rai per la stagione 2023/2024. Tra i programmi di seconda serata compare anche XXI Secolo – Quando il presente diventa futuro, che rientra tra le novità nella sezione Approfondimento. Quello condotto da Francesco Giorgino è infatti una nuova trasmissione, da lui stesso ideata, in cui vengono trattati temi di attualità. Ogni settimana, il giornalista racconta eventi, progetti, persone, e tutto ciò che contribuisce a fare dell’Italia un posto migliore, "impegnato non solo a vivere il presente ma anche a progettare il proprio futuro", come si legge nel comunicato diffuso dalla Rai. Per raccontare l’attualità del nostro Paese, Giorgino si serve di servizi, reportage e soprattutto interviste con personalità di spicco di diversi ambiti: politica, economia, cultura, scienza, sport, cronaca e molto altro. Attenzione particolare è riservata dunque a tutto ciò che serve per fare in modo che l’Italia resti al passo con le maggiori economie del mondo e per dare spazio ai più importanti modelli di sviluppo.

Francesco Giorgino torna quindi in onda sulla sua rete, Rai 1, a partire dal 20 novembre. Bisogna attendere, dunque, ancora qualche mese per rivedere l’ex mezzobusto del Tg1 sul piccolo schermo, alle prese questa volta con un programma tutto suo. La collocazione è quella della seconda serata del lunedì: prima del suo debutto, Giorgino deve lasciare spazio ad altre due trasmissioni di approfondimento in onda nella stessa fascia oraria del lunedì. Si inizia infatti l’11 settembre con Cose Nostre, il programma di Emilia Brandi che racconta le storie di uomini e donne impegnati nella lotta alla mafia; successivamente sarà il turno di Eleonora Daniele, che dal 23 ottobre torna con il suo Storie di Sera. Soltanto al termine delle quattro puntate previste per quest’ultima sarà il turno di Francesco Giorgino, che condurrà XXI Secolo fino al nuovo anno.


Potrebbe interessarti anche